Alla memoria di un Campione.

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Jackie_83 » 05/01/2008, 18:59

ed eccone un'altro paio ke ritraggono un noto personaggio della F1 attuale...

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da jackyickx » 05/01/2008, 19:59

la più recente vittoria Ferrari a le Mans. Jochen sapeva vincere anche a con le ruote coperte

[img][img]http://img72.imageshack.us/img72/1023/lemans65jo3.jpg[/img]
[/img]
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Powerslide » 06/01/2008, 1:55

[quote=""jackyickx""]Caro Powerslide, credo che quella f1, che tu hai conosciuto molto meglio di me :roll: , sia irripetibile. a proposito, hai conosciuto qualcuno di quei protagonisti, Clark ad esempio?[/quote]

Caro jachyickx, quel tempo, quello dei miei vent'anni, stava finendo con gli anni '60. Se per "conosciuto" intendi aver visto di persona, ti posso rispondere: tutti; se invece intendi qualcosa di più, ti posso rispondere: Bandini, perchè frequentavo l'officina di suo suocero e Ickx e Rindt per averci scambiato due parole la sera prima della morte di Jochen, alla festa dei piloti al Saint Georges Premier, il ristorante nel parco di Monza.

Quando una mezza dozzina d'anni dopo entrai nel mondo della F1, l'ambiente era già cambiato ed io ero solo uno dei tanti ingegneri che spendevano più tempo in fabbrica che non a contatto con i piloti e le corse.
Da questo punto di vista, mi sono divertito molto di più con un piccolo team di F2 e con le gare del Mondiale Marche.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 06/01/2008, 14:19

Grazie,è proprio quello che intendevo. A me sarebbe bastato poterci passare accanto a Big Jim! :roll:
Ecco un'altra bella foto di Jochen in una delle più straordinarie rimonte della f1 (per me la più spettacolare che abbia visto)

Immagine
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 06/01/2008, 14:58

Stupenda foto!!! La Lotus 49, qui in versione C con alettone a tre elementi posteriore, conserva un fascino indescrivibile!! La cromatura delle sospensioni e dei cerchioni, sposata al rosso-oro Gold Leaf, l'aggressività della vettura che attacca la curva del Tabaccaio, col piccolo cambio di pendenza laddove finisce l'asfalto e c'è un tratto in cemento in leggerissima salita che comprime l'auto a terra.... tutte cose che mi entusiasmano da impazzire!!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 06/01/2008, 17:49

[quote=""sundance76""].... della vettura che attacca la curva del Tabaccaio, col piccolo cambio di pendenza laddove finisce l'asfalto e c'è un tratto in cemento in leggerissima salita ....[/quote]

sundance ha il potere di farmi nascere mille dubbi, approfittando della morìa dei miei pochi neuroni superstiti. :evil:

Dunque: nel '67 il tratto dal Tunnel alla Chicane era ovviamente in asfalto e si entrava in questa passando su una bella grata in ferro 8). Dalla Chicane al tabaccaio, la pavimentazione era in mattoni di cemento (o qualcosa di simile, perchè grigio topo). All'entrata del Tabaccaio, la pista saliva con una breve rampa in cemento, per poi diventare ancora in mattoni, fino all'apice del Gasometro, dove tornava l'asfalto.
Di questo sono certo, perchè nell'estate del '67 me la sono fatta tutta a piedi.
Nel 1972 il tratto dal Tabaccaio al Gasometro era ancora in mattoni ed anche di questo ne sono ..... quasi certo, perchè ero lì quando Clay picchiò la sua Ferrari ritirandosi.
Nella foto che si riferisce alla fantastica rimonta di Rindt del '70, in effetti il tratto dalla Chicane al Tabaccaio sembra in asfalto. E' possibile che con i lavori fatti dopo la morte di Bandini (spostamento della Chicane di 100 m a valle, eliminazione dei lampioni e delle bitte d'ormeggio, posizionamento di un guardrail) quel tratto sia stato asfaltato, ma è altrettanto possibile che la foto non abbia una definizione sufficiente per mostrare le giunture tra i mattoni. Perchè poi non completare l'asfaltatura fino al Gasometro?

Immagine

Adesso qualcuno mi chiarisca il dubbio, please :!: :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 06/01/2008, 18:12

Power, scusami, non pensavo di farti venire questi dubbi!! Non ci ho nemmeno pensato troppo quando lo scrivevo, ma poi anche a me sono venuti dei dubbi, che poi la tua risposta mi ha confermato essere fondati.

Dunque, una risposta certa non ce l'ho, ma possiedo un filmato in super8 riversato in DVD girato da un amico giornalista a Monaco 1968, ebbene il tratto dalla chicane al Tabaccaio era chiaramente in mattoni, mentre la piccola rampa all'attacco della curva del Tabaccaio SEMBRA cemento.. Ripeto, era il '68.

Non ho altri elementi certi, ma altre foto del '70 a me fanno propendere che dalla chicane al tabaccaio ci sia asfalto, ma non ne sarei proprio sicuro al 100%...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 06/01/2008, 18:56

[quote=""sundance76""]Non ho altri elementi certi, ma altre foto del '70 a me fanno propendere che dalla chicane al tabaccaio ci sia asfalto..[/quote]

Che figura di m :!: :!: Ho fatto scrivere su una rivista, nero su bianco, che nel '71/'72 il tratto di pista dalla Chicane al Gasometro era in mattoni.

Qualcuno mi dica che lo era ancora pls :cry: :cry: :cry:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Roberto82 » 06/01/2008, 19:08

da quella foto sembra anche a me che sia asfalto e poi cemento subito prima del tabaccaio
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Uitko » 07/01/2008, 10:57

[quote=""Powerslide""][quote=""sundance76""]Non ho altri elementi certi, ma altre foto del '70 a me fanno propendere che dalla chicane al tabaccaio ci sia asfalto..[/quote]

Che figura di m :!: :!: Ho fatto scrivere su una rivista, nero su bianco, che nel '71/'72 il tratto di pista dalla Chicane al Gasometro era in mattoni.

Qualcuno mi dica che lo era ancora pls :cry: :cry: :cry:[/quote]
Con tutto l'impegno che ci posso mettere, ma in quella foto di mattoni neanche l'ombra :wink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da JochenRindt » 09/01/2008, 11:04

Ciao ragazzi scusate, ma in questo periodo ero impegnato, affari di cuore !. Bene ho visto il caro vecchio Ron vicino alla Brabahm nelle foto che avete postato, altri tempi!. Volevo ricordare la 49C come una vettura particolare, aveva subito un cambio di geometria delle sospensioni e l'adattamento agli pneumatici di misura differente adottati dal 1970, con l'utilizzo dell'ala posteriore a triplano poi trasferita sulla 72. Bellissimo appunto il Gp di Monaco in cui Jochen colse una roccambolesca ma comunque meritata vittoria. Le foto che ritraggono la sua epoca sono stupende, io credo uno dei migliori periodi della F1. Certo con una punta di nostalgia riguardo il caro Jochen guidare con aggressività fra le stradine del principato. Ho notato con piacere la foto a Le Mans 65, la rossa Ferrari della Nart con il numero 21 è stata una delle auto più belle dal punto di vista stilistico in quegli anni, fortunato il signor Masten Gregory a far coppia con Rindt! e vincere la classica per eccellenza.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

da Roberto82 » 11/01/2008, 21:48

Immagine
Immagine[/url]
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Powerslide » 12/01/2008, 0:41

C'è solo l'ultimo giro, purtroppo, e non rende l'idea di cosa accadde quel giorno e di cosa furono quegli ultimi dieci giri a vita persa.

Mi piace ricordarlo così, con tutto il pubblico, di qualsiasi fede, che tifava la sua rincorsa impossibile.

http://www.youtube.com/watch?v=zmzyHri8xKk
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 12/01/2008, 3:02

[quote=""Powerslide""]C'è solo l'ultimo giro, purtroppo, e non rende l'idea di cosa accadde quel giorno e di cosa furono quegli ultimi dieci giri a vita persa.

Mi piace ricordarlo così, con tutto il pubblico, di qualsiasi fede, che tifava la sua rincorsa impossibile.

http://www.youtube.com/watch?v=zmzyHri8xKk[/quote]

E' la stessa ke ho scaricato dal mulo..telecronaca in finlandese, io dovrei avere la versione completa, appena ho un pò d tepo ci guardo..
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da JochenRindt » 14/05/2008, 20:23

Sono tornato al forum dopo una bella assenza! Chiedo gentilmente a Powerslide se è vero che per il 71 si vociferava di un possibile arrivo di Rindt alla Ferrari E' vero? o è una voce messa in giro per pubblicità? io sapevo dell'allontanamento da Chapman per via della fragilità della Lotus e avevo letto a suo tempo di un incontro a Londra nel 70 tra Rindt, Max Mosley, Bernie Ecclestone manager di Jochen e Ron Tuaranac (?) per un passaggio alla March l'anno seguente Ti risulta qualcosa Grazie in anticipo......e scusate l'assenza
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 55 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 55 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti