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Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 31/08/2007, 18:09
da Baldi
Ormai il mitico GP d'Italia è alle porte e la F1 torna in uno dei maggiori tracciati di tutti i tempi.

...che ad un certo punto poteva diventare molto diverso da come lo conosciamo adesso...
...non che nella sua storia non sia mai stato modificato...

ma intanto vedetevi questa soluzione progettata...
http://www.modelfoxbrianza.it/diorama_Monza2.htm

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 31/08/2007, 18:52
da sundance76
Sì!! Conosco questo progetto, e forse mi pare che c'era anche un topic già aperto al riguardo.
Un'idea davvero affascinante, ma secondo me già in partenza si poteva subodorare che non se ne sarebbe fatto nulla.

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 03/09/2007, 14:46
da Mclaren7C
Per l'imminente svolgimento del gp d'Italia sul fantastico circuito di Monza, riporto l'albo d'oro.

1950 N Farina – Alfa Romeo
1951 A Ascari – Ferrari
1952 A Ascari – Ferrari
1953 J Fangio – Maserati
1954 J Fangio – Mercedes
1955 J Fangio – Mercedes
1956 S Moss – Maserati
1957 S Moss – Vanwall
1958 T Brooks – Vanwall
1959 S Moss – Cooper Climax
1960 P Hill – Ferrari
1961 P Hill – Ferrari
1962 G Hill – BRM
1963 J Clark – Lotus Climax
1964 J Surtees – Ferrari
1965 J Stewart – BRM
1966 L Scarfiotti – Ferrari
1967 J Surtees – Honda
1968 D Hulme – McLaren Ford
1969 J Stewart – Matra Ford
1970 C Regazzoni – Ferrari
1971 P Gethin – BRM
1972 E Fittipaldi – Lotus Ford
1973 R Peterson – Lotus Ford
1974 R Peterson – Lotus Ford
1975 C Regazzoni – Ferrari
1976 R Peterson – March Ford
1977 M Andretti – Lotus Ford
1978 N Lauda – Brabham Alfa Romeo
1979 J Scheckter – Ferrari
1980 N Piquet – Brabham Ford
1981 A Prost – Renault
1982 R Arnoux – Renault
1983 N Piquet – Brabham BMW
1984 N Lauda – McLaren TAG
1985 A Prost – McLaren TAG
1986 N Piquet – Williams Honda
1987 N Piquet – Williams Honda
1988 G Berger – Ferrari
1989 A Prost – McLaren Honda
1990 A Senna – McLaren Honda
1991 N Mansell – Williams Renault
1992 A Senna – McLaren Honda
1993 D Hill – Williams Renault
1994 D Hill – Williams Renault
1995 J Herbert – Benetton Renault
1996 M Schumacher – Ferrari
1997 D Coulthard – McLaren Mercedes
1998 M Schumacher – Ferrari
1999 H Frentzen – Jordan Mugen Honda
2000 M Schumacher – Ferrari
2001 J Montoya – Williams BMW
2002 R Barrichello – Ferrari
2003 M Schumacher – Ferrari
2004 R Barrichello – Ferrari
2005 J Montoya – McLaren Mercedes
2006 M SChumacher - Ferrari

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 03/09/2007, 21:21
da Jackie_83
A quando un italiano vincente e Monza?....

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 03/09/2007, 21:26
da sellix
[quote=""Jackie_83""]A quando un italiano vincente e Monza?....[/quote]
di sicuro nn quest'anno...

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 03/09/2007, 21:54
da stefan79
C'era andato vicino Patrese con l'astroWilliams del 92, ma l'unica volta nell'anno che le sospensioni attive fecero le bizze, fu proprio quella lì..

Per tornare al presente, dubito fortemente che nel prossimo futuro riusciremo a dare risposta a Jackie83..

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 04/09/2007, 9:27
da sellix
infatti...l'anno prossimo nn vedremo italiani nei top team e anche nelle formula minori nn vedo gente che possa ambire a una ferrari o a una mclaren, ma neanche a una bmw...

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 05/09/2007, 12:07
da Niki
I veri gran premi di Monza sono stati solo 4:

1974
Immagine

1975
Immagine

1976
Immagine

1977
Immagine

Negli altri anni sono state solo finte.

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 05/09/2007, 14:50
da Baldi
... e tutte le altre edizioni che hanno vinto gli altri piloti...

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 05/09/2007, 19:11
da sundance76
Ehi, avete letto su Autosprint? E' stata compiuta la simulazione con una F2007 di oggi un giro di pista sul vecchio circuito di Monza del 1967, ebbene la media mostruosa è di 302 Km all'ora, con un tempo sul giro di 1'8"719, ben 13 secondi in meno della pole 2006. Ma il dato più impressionante è che il Curvone dopo il rettilineo di partenza genererebbe ben 5,4 G laterali, nessuno nella realtà resisterebbe!!!!

Ecco il resoconto di questo giro virtuale sul sito Drivingitalia:

http://www.drivingitalia.net/articoli.p ... uide&id=17

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 05/09/2007, 21:04
da sellix
[quote=""Niki""]I veri gran premi di Monza sono stati solo 4:
Negli altri anni sono state solo finte.[/quote]
no comment... :x
i veri gp di monza ci sono stati nel 1998, 2000, 2003 e 2006

Monzamania - il circuito di Monza

MessaggioInviato: 23/09/2007, 23:31
da Powerslide
[quote=""sundance76""]Ehi, avete letto su Autosprint? E' stata compiuta la simulazione con una F2007 di oggi un giro di pista sul vecchio circuito di Monza del 1967, ebbene la media mostruosa è di 302 Km all'ora, con un tempo sul giro di 1'8"719, ben 13 secondi in meno della pole 2006. Ma il dato più impressionante è che il Curvone dopo il rettilineo di partenza genererebbe ben 5,4 G laterali, nessuno nella realtà resisterebbe!!!!

Ecco il resoconto di questo giro virtuale sul sito Drivingitalia:

http://www.drivingitalia.net/articoli.p ... uide&id=17[/quote]

Mi era sfuggito questo topic :? ma avevo letto su AS l'articolo di Giovanni Carlo Nuzzo che parlava di questa simulazione. Grazie a sundance76 mi è tornato alla mente e sono andato a leggerene il resoconto di Nicola Trivilino su DrivingItalia.

Devo dire che se già l'articolo mi aveva destato qualche perplessità, il resoconto non ha fatto altro che aumentarne il numero.

La velocità massima, toccata all'ingresso della Curva Grande, superiore di solo 10 km/h a quella raggiunta quest'anno alla staccata della prima variante, mi sembra un po' bassa, ma questo è un dato che ci può anche stare: dipende da quanta ala si è scelta e Trivilino lo spiega correttamente.

Mi lascia invece molto più perplesso il fatto che il simulatore permettesse l'entrata in pieno al Curvone, a quasi 360 km/h. Ma di questo parlerò in seguito.

Le due Lesmo. Trivilino afferma che le percorreva entrambe a 260 in 5^ marcia.
Per la Seconda la velocità è sicuramente scarsa: Alesi nel 1993 con la F93A fu cronometrato a 293 in entrata e 285 in uscita.
Per la Prima invece, il discorso è opposto: i 260 si possono vedere in uscita, ma in entrata 200/210 sono già tanti.
Singolare anche il fatto che per ambedue sia stata usata la stessa marcia.

Trivilino afferma anche che nel '67, anno cui si riferisce la configurazione del circuito, la discesa che porta al sottopasso della Sopraelevata fosse molto più ripida e, di conseguenza, esistesse una compressione all'attacco dell'entrata dell'Ascari.
Falso :!: Lo sviluppo altimetrico della pista (almeno quello :) ) non è mai variato. Non si spiegano quindi le violente spanciate, con frequenti testacoda, che vengono descritte. Volendo dare per corretta la simulazione, saremmo costretti ad ammettere che anche oggi le F1 spancerebbero 8O

La pista viene poi descritta come piena di sconnessioni tali da procurare "scuotimenti incredibili per l'intero rettifilo". Certo, la qualità (come aderenza) dell'asfalto di oggi è certamente superiore a quella di quarant'anni fa, ma, per esperienza personale, posso garantire che il tracciato era perfettamente liscio.

Ma torniamo al Curvone.
Molti dicono che Fangio lo percorresse in pieno e la stessa Maria Teresa De Filippis, afferma che l'argentino glielo confidò, con molta cavalleria, per farle migliorare le prestazioni. Penso che sia una questione sul significato di "in pieno": di poter, cioè, riaffondare il piede sull'acceleratore, una volta che la curva fosse stata impostata.
Dico ciò perchè con la formula fino a 1500 cc., si staccava eccome, pur avendo queste macchine una tenuta di strada sicuramente molto superiore a quelle dell'epoca di Fangio. A sentire Lorenzo Bandini, il Curvone era il tratto di pista in cui si poteva guadagnare di più, se si aveva il coraggio di staccare (tanto), ma senza frenare.
Con l'avvento del motori 3 litri, le cose si fecero ancora più delicate e non era infrequente sentir anche buttar giù una marcia, se si era in gruppo.
Solo nelle prove del sabato del 1968, Hill, confidando nelle ali e nelle proprie palle, tentò di farla flat: gran traverso sul filo dei 300, grande dimostrazione di coraggio e controllo del mezzo, ma unico e solo "esperimento" 8)
Nessuno da allora e fino al '71 ci provò più. Poi, con l'avvento della prima variante, si cominciò a farlo in pieno, ma ad una velocità ovviamente nettamente inferiore e soprattutto in accelerazione, cosa che, come risaputo, si oppone alla forza centrifuga.

Ho difficoltà quindi ad accettare un'entrata, con velocità già plafonata e con i terribili scuotimenti descritti, a 360 km/h.
Certo, se così fosse, si dimostrerebbe che le attuali F1 sopportano accelerazioni laterali pari a 5,4 g. Di conseguenza bisognerebbe ammettere che in tutte le curve in cui questo valore non viene raggiunto, il pilota non sia al limite 8O

Per concludere: un grazie di cuore a tutti coloro di DrivingItalia che hanno voluto farci rivivere un'epoca da sogno, ricordando però che la realtà "vera" è molto diversa da quella virtuale.