Vic Elford, la versatilità in azione

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 30/06/2007, 13:10

E' il 1968.

- Rally di Montecarlo, il più prestigioso tra i rally del calendario internazionale. Vic Elford vi partecipa come pilota ufficiale Porsche. E vince.

- Targa Florio, la prova forse più dura del Campionato Mondiale Sport-Prototipi. Elford su Porsche perde inizialmente ben 18 minuti per una foratura, ma si lancia in un incredibile inseguimento sui 72 Km del tremendo tracciato siciliano, recupera e ottiene quella che è ricordata come la più grande vittoria nella storia della Targa Florio. Da notare che qualche settimana prima aveva vinto anche alla 24 ore di Daytona.

-Grand Prix di Francia di Formula 1 a Rouen. Elford, che in vita sua come monoposto ha guidato solo due volte una formula 2 e mai una F1, viene chiamato dalla Cooper a sostituire Redman infortunato. Elford non ha mai visto la pista di Rouen, non ha ancora confidenza con l'auto e in più la Cooper-Maserati nel '68 è assolutamente non competitiva. Prende il via in ultima fila. Il giorno della gara piove a dirotto, Schlesser muore in un incidente con la sua Honda. Elford, un mago con la pioggia, rimonta furiosamente e alla fine arriva quarto al suo esordio in F1, dietro a Ickx, Surtees e Stewart, ma davanti al campione mondiale in carica Hulme, a Courage, Bruce McLaren, Beltoise, Amon e Siffert.

Formula 1, Rally, Sport-Prototipi. Nel giro di pochi mesi, in tutte e tre le maggiori categorie dell'automobilismo, Elford esprime al meglio la sua versatilità. Perfetto esempio del "classic racing driver". Come il grandissimo Ickx, o come Andretti ( ma nessuno dei grandi pistaioli ha vinto il prestigioso Rally di Montecarlo ).

Anzi, l'anno dopo, 1969, finendo settimo al GP di Monaco, Elford diventa l'unico, insieme a Chiron, ad aver concluso un GP di Monaco e ad aver vinto il Rally di Montecarlo. Chapeau.
Ultima modifica di sundance76 il 11/06/2009, 13:17, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 30/06/2007, 22:12

Bravo Sundance!
Hai messo in luce quello che era il bello dell'automobilismo di un tempo: se uno era un pilota, dei buoni risultati li otteneva in ogni specialità. Il concetto era: se sai guidare, puoi farlo con ogni cosa che abbia un volante, un cambio e tre pedali.Ovvio poi che uno eccellesse in una specialità, ma non disdegnava di misurarsi con le altre. Era un po' come lo sci: speciale, gigante e libera erano tre discipline che dovevi fare e saper fare se volevi vincere la Coppa.
Poi venne l'esasperazione dei materiali e delle auto e la poliedricità divenne impossibile o, forse, inutile.
Al tempo di Elford le tre vette dell'automobilismo erano (Indianapolis a parte): il Mondiale Rally, il Mondiale Endurance e il Mondiale F1. Tutte avevano un fascino incredibile, un seguito straordinario ed un unico catalizzatore: l'amore per la velocità. Nessuno si sottraeva dal cimentarsi in più specialità. Perfino il più grande degli anni '60, Jim Clark, partecipò, già da campione del Mondo di F1, a più Le Mans. In una di queste, complice la pioggia, al volante di una piccola Lotus Sport, restò al comando per le prime ore facendosi beffe delle Ferrari di cilindrata più che doppia. Non ricordo se abbia mai partecipato a dei rally, ma per uno spot pubblicitario, con una Ford Cortina Lotus dimostrò che anche sulla neve sapeva bene come si guida di traverso sulla neve.
Certamente Elford fu il più poliedrico e quello che raggiunse i migliori risultati.
Grazie per avercelo ricordato.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 01/07/2007, 8:50

Certo Powerslide. Jim Clark arrivò terzo a Le Mans nel '60, e pensa che nel '66 partecipò al famoso e difficile RAC rally d'Inghilterra e lo stava vincendo prima di avere un incidente che lo mise fuori gioco. Sappiamo tutti che poi vinse la 500 miglia a Indy nel '65. In F2 vinse molto, così come nella Coppa Tasmania ( campionato che vinse nel '65, '67 e '68 ). In più partecipò a numerosi Campionati Britannici di Turismo, e fu Campione Nazionale nel 1964, su Ford Cortina-Lotus.

Ma come tu hai detto, Elford resta il più poliedrico. Pensa che nel '69 stava rivincendo per la seconda volta il Rally di Montecarlo, ma nelle fasi conclusive urtò la spalletta di un ponte, regalando la vittoria al suo compagno in Porsche, lo svedese Bjorn Waldegard: chi mastica un pò di rally sa che da quella vittoria Waldegard decollerà verso una venticinquennale e vittoriosa carriera nei rally mondiali.

Anzi, per essere più precisi, la sequenza di Elford nel '68 fu questa: vittoria al Rally di Montecarlo, vittoria alla 24 ore di Daytona, secondo a Sebring, vittoria epica alla Targa Florio, vittoria alla 1000 Km del Nurburgring ( la vinse tre volte in tutto ), quarto all'esordio in F1 al GP di Francia. Impressionante.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 01/07/2007, 10:08

[quote=""sundance76""]Anzi, per essere più precisi, la sequenza di Elford nel '68 fu questa: vittoria al Rally di Montecarlo, vittoria alla 24 ore di Daytona, secondo a Sebring, vittoria epica alla Targa Florio, vittoria alla 1000 Km del Nurburgring ( la vinse tre volte in tutto ), quarto all'esordio in F1 al GP di Francia. Impressionante.[/quote]
8O 8O 8O 8O

Più che impensabile adesso... non è solo colpa dei piloti :(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da jackyickx » 01/07/2007, 11:34

Ora Elford ha 72 anni e vive in Florida dove fa l'istruttore di guida e scrive libri.
Un altro pilota che ha vinto sia la Targa Florio che il Rally di Montecarlo è stato Sandro Munari, ma lui con le monoposto non si è mai cimentato.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Powerslide » 01/07/2007, 11:55

[quote=""Uitko""]Più che impensabile adesso... non è solo colpa dei piloti :([/quote]
Vero, loro sono figli del nostro tempo, creato ad arte da Bernie per distruggere tutte le altre categorie (GP2 a parte perchè è figlia di Flavio :evil: ) e far soldi con la F1 .
Due cose mi consolano: i 260.000 a Le Mans e un Kova che nella Corsa dei Campioni si mette dietro Shumi e Loeb. Vale quel che vale, ma almeno dimostra che qualcuno non nato solo a playstation esiste ancora. Magari non eccellerà mai, ma a me sta simpatico.

Due cose mi fanno ***** (in realtà sono 2000 8) ): quelli che scrivono una lettera ai giornali cominciando con: "Sono un grande appassionato di F1....." e il fatto che il motorino dei tergi, nelle macchine da rally, venga posizionato sul pavimento per abbassare il baricentro della vettura! 8O :?: :x

Grz sundance per aver citato Jim al Rac: mi sembrava di ricordare qualcosa del genere, ma non mi fidavo dei miei due neuroni sopravvissuti :( :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 01/07/2007, 12:52

[quote=""jackyickx""]Ora Elford ha 72 anni e vive in Florida dove fa l'istruttore di guida e scrive libri.
Un altro pilota che ha vinto sia la Targa Florio che il Rally di Montecarlo è stato Sandro Munari, ma lui con le monoposto non si è mai cimentato.[/quote]

E' vero. Ed entrambi sono gli unici ad averle vinte nello stesso anno: Elford nel '68, Munari nel '72, quando vinse a sorpresa il Rally di Montecarlo con la piccola Lancia Fulvia e poi la Targa Florio con la Ferrari Prototipo in coppia con Merzario.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da DanieleSkywalker » 01/07/2007, 19:08

[quote=""Uitko""][quote=""sundance76""]Anzi, per essere più precisi, la sequenza di Elford nel '68 fu questa: vittoria al Rally di Montecarlo, vittoria alla 24 ore di Daytona, secondo a Sebring, vittoria epica alla Targa Florio, vittoria alla 1000 Km del Nurburgring ( la vinse tre volte in tutto ), quarto all'esordio in F1 al GP di Francia. Impressionante.[/quote]
8O 8O 8O 8O

Più che impensabile adesso... non è solo colpa dei piloti :([/quote]

Pensa che è difficile fare qualcosa del genere pure con i simulatori...
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Jackie_83 » 01/07/2007, 19:18

Era quello il bello dell'epoca d'oro! Un Campione era tale OVUNQUE si cimentasse! :D

Molti erano pure i campioni di F1 ke in piena lotta mondiale disputavano tranquillamente gare in altre discipline, prorio come Ickx, Andretti e Clark...ma pure i vari Surtees, Hill ecc...

Ora tutte le varie categorie richiedono un elevato tasso di "specializzazione"...una F1, un'IRL, una GT, una WTCC, una DTM o un prototipo sono talmente diverse tra loro ke è praticamente impossibile x un pilota (x quanto forte sia...) saltare da una categoria all'altra senza pagare lo scotto dell'apprendistato
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 01/07/2007, 20:31

Infatti è una porcheria assoluta. Una volta si che si correva per voglia di correre, quando un pilota seguiva tremila categorie diverse. Oltretutto anche l'inizio era differente: gente che veniva dai vari campionati Mini, altri dalle piccole Formule, altri ancora da tutt'altro tipo di auto.
Ora sono marionette: a 2 anni sui kart fino a 14 quando verranno messi sotto contratto dai boss della F1, poi F3 inglese o roba del genere, GP2 e F1. Ed i risultati si vedono, infatti.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 01/07/2007, 22:55

[quote=""Niki""]Infatti è una porcheria assoluta. Una volta si che si correva per voglia di correre, quando un pilota seguiva tremila categorie diverse. Oltretutto anche l'inizio era differente: gente che veniva dai vari campionati Mini, altri dalle piccole Formule, altri ancora da tutt'altro tipo di auto.
Ora sono marionette: a 2 anni sui kart fino a 14 quando verranno messi sotto contratto dai boss della F1, poi F3 inglese o roba del genere, GP2 e F1. Ed i risultati si vedono, infatti.[/quote]

Giustissimo! Guidano dei missili ed hanno ancora il ciuccio in bocca. Sono marionette teleguidate dai Team Radio (maledetti :evil: ). Pensano di essere al volante di simulatori con crash senza conseguenze. Quando i santi si romperanno di proteggerli, la profezia di Lauda si avvererà. Ovviamente spero con tutto il cuore di sbagliarmi, ma se accadrà non sia data la colpa alla fatalità o ai circuiti.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da facinoroso » 02/07/2007, 12:28

Grazie x avermi "acculturato".Vedendo i risultati in F1 di vic,e solo gli albi d'oro delle gare piu' importanti e con molta superficialita',avevo l'idea che fosse un pilota alla merzario:buon pilota in generale,ma non al punto di primeggiare in F1.
Chiaramente ho sbagliato di netto la chiave di lettura.
Avatar utente
facinoroso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/06/2007, 23:00

da sundance76 » 12/06/2009, 10:22

[quote="jackyickx"]
Ora Elford ha 72 anni e vive in Florida dove fa l'istruttore di guida e scrive libri.
Un altro pilota che ha vinto sia la Targa Florio che il Rally di Montecarlo è stato Sandro Munari, ma lui con le monoposto non si è mai cimentato.
[/quote]

Per madfilt: ecco cosa fa oggi Elford.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da madfilt » 12/06/2009, 10:28

Grazie Sun!
Tra l' altro, per restare in discorso Vic: ho appena finito di rileggere l' autobiografia di Jo Ramirez, dove Jo racconta che, ad un certo punto della sua carriera, fu assunto alla ATS in F1 con un incarico abbastanza importante, andando a sostituire proprio Vic Elford. Ebbene: Vic seppe del suo licenziamento proprio da Jo!!!
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da sundance76 » 05/10/2011, 13:50

Dopo l'annuncio di Pedro, riporto in alto questo post, non si sa mai...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti