James Hunt

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Norisring » 11/11/2012, 16:12

Chicca anche tecnica, perchè la Hesketh ci è offerta con diversi mesi di anticipo (Monza come noto è settembrina) in versione 1976, cioè con l'airscope al di sotto dei 60 cm.
La scuderia del Lord britannico quindi anticipa la normativa che, dal GP spagnolo 1976, obbligherà tutte le F1 a abbattere i super camini ''pro aria'' al motore.

Curiosamente, in quello stesso periodo stava girando al Ricard la Ligier, dotata di un airscope estremo, il più ingombrante e forse quello col maggior studio aerodinamico dedicato: ma dopo le prime tre corse '76 (la trasferta sudamericana e USA West) anche la Ligier Gitanes  dovrà rivedere i suoi progetti tecnici...non prima di aver sostituito JPBeltoise (collaudatore e pilota designato di prima nomina) con 'Jacquot' Laffite.

E, ancor più curiosamente, la configurazione non servirà al team ufficiale del lord che a fine annata chiuderà i rubinetti: sarà utile a ciò che resterà del team, una gestione affidata a Bubbles Horsley, capo meccanico, per -giustamente- utilizzare i neonati bonus trasporti dei Costruttori.
La Hesketh infatti ottenne molti punti(ci fu anche una vittoria in olanda) in quel 1975 e così la stagione 1976 fu pagata dall'associazione per quanto concerne i trasporti e da alcuni piloti piu' o meno paganti, più o meno sponsorizzati e sponsorizzanti a loro volta il team, o ciò che ne restava: sviluppo tecnico scarsino.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da RoccoL » 12/11/2012, 1:45

Venerdì è arrivato questo popò di libro.
Foto inedite,tra tutte quelle con il suo amato pastore tedesco Oscar

Immagine
Avatar utente
RoccoL
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 27/05/2011, 22:53

da Mclaren7C » 13/11/2012, 22:38

[quote="RoccoL"]
Venerdì è arrivato questo popò di libro.
Foto inedite,tra tutte quelle con il suo amato pastore tedesco Oscar

Immagine
[/quote]

RoccoL, se hai tempo e voglia potresti postare alcune immagini del libro?  ;)
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da RoccoL » 14/11/2012, 13:45

[quote="Mclaren7C"]
[quote="RoccoL"]
Venerdì è arrivato questo popò di libro.
Foto inedite,tra tutte quelle con il suo amato pastore tedesco Oscar

Immagine
[/quote]

RoccoL, se hai tempo e voglia potresti postare alcune immagini del libro?  ;)
[/quote]

Prometto che appena vedo un mio amico che con cose di computer ci "mastica" provvedo al volo.
Io e il computer siamo come il giorno e la notte....finchè si tratta di qualche copia/incolla,mi sento fenomeno....scannarizzare e postarle ho bisogno della "badante".
Comunque ogni promessa è debito,anche perchè quando ti ho chiesto qualche favore,sei sempre stato solerte.
Avatar utente
RoccoL
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 27/05/2011, 22:53

da Mclaren7C » 14/11/2012, 18:17

[quote="RoccoL"]
Prometto che appena vedo un mio amico che con cose di computer ci "mastica" provvedo al volo.
Io e il computer siamo come il giorno e la notte....finchè si tratta di qualche copia/incolla,mi sento fenomeno....scannarizzare e postarle ho bisogno della "badante".
Comunque ogni promessa è debito,anche perchè quando ti ho chiesto qualche favore,sei sempre stato solerte.
[/quote]

Attendo con pazienza RoccoL...  :D

Intanto posto un'immagine di Hunt nell'abitacolo della Mclaren M26 a Watkins Glen nel '77.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Norisring » 14/11/2012, 18:29

:thumbup:
ecco.... bravo Rocco, anche perchè siamo in più d'uno ad aspettare, non c'è il solo Mclaren, ueh!! :D
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da RoccoL » 15/11/2012, 14:55

Ho trovato questa di Hunt.
Credo si tratti di un test a fine 1974...circuito non so....la Shadow è inconfondibile.

Immagine
Avatar utente
RoccoL
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 27/05/2011, 22:53

da Mclaren7C » 15/01/2013, 9:40

Ho scovato altre due immagini di Hunt durante la stagione 1976.

Usa Ovest
Immagine

Olanda, in lotta con la Penske di Watson
Immagine


Mentre questa è del 1978.

Usa Est
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da RoccoL » 16/01/2013, 8:31

Non per fare il pignolo....ma la prima foto di Hunt non mi convince troppo...il Bell che indossa mi sembra troppo recente rispetto al periodo....non è che è qualche corsa fattta da amatori?.
Avatar utente
RoccoL
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 27/05/2011, 22:53

da Mclaren7C » 16/01/2013, 10:26

[quote="Mclaren7C"]
Usa Ovest
Immagine
[/quote]

Hai ragione RoccoL, questo non è Hunt, è un amatore. L'elmetto è differente, e poi dietro il casco del pilota si scorge una placca di metallo che non c'è nelle foto della Mclaren in quel gp.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da dessipi » 16/01/2013, 13:28

Scusate se intervengo, è la prima volta che lo faccio: la foto di James Hunt sulla Shadow è relativa ad una corsa tra le varie Shadow anche di tipo Can Am che si svolse a Laguna Seca nel 1974. La foto di Hunt da me caricata sul sito Aerogi a Long Beach 76 con il casco Bell ad apertura stretta è proprio relativa a quel Gran Premio: James provò quel casco durante le prove. Quel tipo di casco lo utilizzerà poi per il resto della stagione a partire dal successivo gran premio di Spagna.
Avatar utente
dessipi
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2006, 0:00

da Aviatore » 16/01/2013, 15:18

[quote="dessipi"]
Scusate se intervengo, è la prima volta che lo faccio: la foto di James Hunt sulla Shadow è relativa ad una corsa tra le varie Shadow anche di tipo Can Am che si svolse a Laguna Seca nel 1974. La foto di Hunt da me caricata sul sito Aerogi a Long Beach 76 con il casco Bell ad apertura stretta è proprio relativa a quel Gran Premio: James provò quel casco durante le prove. Quel tipo di casco lo utilizzerà poi per il resto della stagione a partire dal successivo gran premio di Spagna.
[/quote]

Grazie e benvenuto!
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 16/01/2013, 15:59

[quote="l'Aviatore"]
[quote="dessipi"]
Scusate se intervengo, è la prima volta che lo faccio: la foto di James Hunt sulla Shadow è relativa ad una corsa tra le varie Shadow anche di tipo Can Am che si svolse a Laguna Seca nel 1974. La foto di Hunt da me caricata sul sito Aerogi a Long Beach 76 con il casco Bell ad apertura stretta è proprio relativa a quel Gran Premio: James provò quel casco durante le prove. Quel tipo di casco lo utilizzerà poi per il resto della stagione a partire dal successivo gran premio di Spagna.
[/quote]

Grazie e benvenuto!
[/quote]

Il tuo intervento è più che scusato; è graditissimo!!!
Grazie per la precisazione innanzitutto, utile anche per un tuo "esordio" nel nostro forum davvero scoppiettante!  :thumbup1:

Benvenuto tra di noi, spero davvero in una tua permanenza lunga e gradevole!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Mclaren7C » 17/01/2013, 10:07

[quote="dessipi"]
Scusate se intervengo, è la prima volta che lo faccio: la foto di James Hunt sulla Shadow è relativa ad una corsa tra le varie Shadow anche di tipo Can Am che si svolse a Laguna Seca nel 1974. La foto di Hunt da me caricata sul sito Aerogi a Long Beach 76 con il casco Bell ad apertura stretta è proprio relativa a quel Gran Premio: James provò quel casco durante le prove. Quel tipo di casco lo utilizzerà poi per il resto della stagione a partire dal successivo gran premio di Spagna.
[/quote]

dessipi grazie mille della precisazione.  :thumbup:

Spero che interverrai di nuovo sul forum, magari con delle foto particolari...  ;)
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da dessipi » 17/01/2013, 16:04

Per ringraziarvi dei messaggi di benvenuto: James Hunt, Teddy Mayer e Alistair Caldwell Dicembre 1975 dal libro Against all odds.
[img]http://[/img]Immagine
Avatar utente
dessipi
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2006, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti