Gerhard Berger

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Pedro59 » 27/10/2009, 9:46

Gerhard Berger mi ha lasciato il sapore dell'incompiuto.
Avrebbe potuto fare molto di più, sia in Ferrari che dopo, anche se trovarsi come compagno di squadra un Senna non era il massimo per uno come lui, almeno dal punto di vista della professione.
Fu invece un successo da quello umano: la loro è stata davvero una bella storia di amicizia, forse l'ultima in un ambiente così competitivo.
Come ha detto JNicola un Berger in giornata non temeva confronti, e questo resta uno dei misteri della Formula 1.
Cosa scattasse nella sua testa in quelle giornate non lo ha mai capito nessuno, peccato gli capitasse troppo raramente per poterlo rendere realmente competitivo nell'arco di una stagione con i top-driver dell'epoca.
Oggi, comunque, per il carattere e lo spessore della sua personalità, sarebbe senz'altro nel ristretto novero dei numeri uno.
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da Aviatore » 27/10/2009, 10:06

[quote="Pedro59"]
Gerhard Berger mi ha lasciato il sapore dell'incompiuto.
Avrebbe potuto fare molto di più, sia in Ferrari che dopo, anche se trovarsi come compagno di squadra un Senna non era il massimo per uno come lui, almeno dal punto di vista della professione.
Fu invece un successo da quello umano: la loro è stata davvero una bella storia di amicizia, forse l'ultima in un ambiente così competitivo.
Come ha detto JNicola un Berger in giornata non temeva confronti, e questo resta uno dei misteri della Formula 1.
Cosa scattasse nella sua testa in quelle giornate non lo ha mai capito nessuno, peccato gli capitasse troppo raramente per poterlo rendere realmente competitivo nell'arco di una stagione con i top-driver dell'epoca.
Oggi, comunque, per il carattere e lo spessore della sua personalità, sarebbe senz'altro nel ristretto novero dei numeri uno.
[/quote]

A me Gerhard piaceva, aveva velocità e palle. Voglio dire non era un Senna ma aveva quel che serviva per tenergli testa, come dimostrò ampiamente al via di Rio 1989 quando piuttosto che dar strada ad Ayrton preferì compromettere la gara alla prima curva.
Col senno di poi penso che in Ferrari pagammo salatissimo il lasciarlo andare alla Mclaren. Mi spiego meglio: a mio parere Berger si sposava meglio con Mansell in generale e col team in particolare. Non aveva certo la sensibilità di Prost nello svuiluppare la vettura ma nemmeno il talento del Nasone nello sfasciare dei team. La faida Prost/Fiorio portò alla defenestrazione di entrambi ed a quell'annata tremenda che fu il 1992 che "si estese" come mood anche per gli anni successivi. Coi "se/ma" non si va lontano ma con Gerhard in rosso, Fiorio al timone, Scalabroni non defenestrato (altra perla del Nasone), Mansell "salvo" psicologicamente (pagò carissima la convivenza con Prost, vivaddio a metà anno aveva annunciato il ritiro!) a mio parere probabilmente avremmo visto un 1990 simile a quello che effettivamente si vide ma dei 1991/2/3 decisamente migliori.
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da Aloisioforever » 27/10/2009, 11:45

Come no, con la coppia Berger-Mansell la Ferrari avrebbe avuto un 1990 da incorniciare...  :001_rolleyes:
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da sundance76 » 27/10/2009, 11:55

Lasciando da parte possibili polemiche, mi ricordo che nel 1989 Berger non riusciva mai, mai a arrivare al traguardo fino a Monza. Infatti fu al GP d'Italia che interruppe finalmente la catena di ritiri.

Ebbene, durante quell'estate, Turrini osò azzardare un pensiero: "Magari, il campione '90 sarà l'ultimo classificato dell'89".
Voleva intendere che Berger forse avrebbe terminato a zero punti l'89, ma passando in McLaren per il '90 forse avrebbe vinto il titolo. Molto ottimistico.

Però, alla prima gara del '90, come già dissi nei primi post di questo thread, Berger fece la pole al debutto con la McLaren, mentre Senna fu solo quinto, se la memoria non mi inganna... Un risultato capace di provocare alcune illusioni..
Ultima modifica di sundance76 il 27/10/2009, 12:35, modificato 1 volta in totale.
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da Pedro59 » 27/10/2009, 12:08

[quote="sundance76"]
Lasciando da parte possibili polemiche, mi ricordo che nel 1989 Berger non riusciva mai, mai a arrivare al traguardo fino a Monza. Infatti fu al GP d'Italia che interruppe finalmente la catena di ritiri.

Ebbene, durante quell'estate, Turrini osò azzardare un pensiero: "Magari, il campione '90 sarà l'ultimo classificato dell'89)".
Voleva intendere che Berger forse avrebbe terminato a zero punto l'89, ma passando in McLaren per il '90 forse avrebbe vinto il titolo. Molto ottimistico.

Però, alla prima gara del '90, come già dissi nei primi post di questo thread, Berger fece la pole al debutto con la McLaren, mentre Senna fu solo quinto, se la memoria non mi inganna... Un risultato capace di provocare alcune illusioni..
[/quote]

Bravo Sunny, anche a me sembra di ricordare qualcosa del genere.
Evidentemente, se la memoria non ci inganna, quella era una di quelle volte che con Berger non c'era proprio nulla da fare, neppure per Senna in prova... e dicendo così ho detto tutto.
Personalmente, senza voler riaccendere discussioni e polemiche, Berger ha lasciato un bel ricordo del suo periodo in Ferrari, altri piloti, anche più dotati di lui, sinceramente no.
Vincere, in Formula 1, è quasi tutto.
Quasi.
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da Aviatore » 27/10/2009, 15:38

[quote="Aloisioforever"]
Come no, con la coppia Berger-Mansell la Ferrari avrebbe avuto un 1990 da incorniciare...  :001_rolleyes:
[/quote]

Probabilmente un 1990 con un Mansell più performante di come performò per davvero e un Berger ovviamente meno in palla di Prost ma anche lui a mio parere più performante di come performò Mansell per davvero. Sarebbe stato un anno consistente, magari non da titolo Piloti ma forse da Costruttori.
E, mi permetto di insistere, senza la defenestrazione di Scalabroni targata Prost e quella di Fiorio di lì a poco probabilmente si vincevano delle gare anche nel 1991/2/3.
Quel che Prost mise di suo nel mettere a punto la 640 ce lo levò sfasciando il reparto corse dall'interno
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da Eagle » 27/10/2009, 16:05

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Aloisioforever"]
Come no, con la coppia Berger-Mansell la Ferrari avrebbe avuto un 1990 da incorniciare...  :001_rolleyes:
[/quote]

Probabilmente un 1990 con un Mansell più performante di come performò per davvero e un Berger ovviamente meno in palla di Prost ma anche lui a mio parere più performante di come performò Mansell per davvero. Sarebbe stato un anno consistente, magari non da titolo Piloti ma forse da Costruttori.
E, mi permetto di insistere, senza la defenestrazione di Scalabroni targata Prost e quella di Fiorio di lì a poco probabilmente si vincevano delle gare anche nel 1991/2/3.
Quel che Prost mise di suo nel mettere a punto la 640 ce lo levò sfasciando il reparto corse dall'interno

[/quote]
Sfasciò il reparto corse, ma accumulò grande esperienza su come gestire un team, che quasi 10 anni dopo diede i suoi frutti...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da Aviatore » 27/10/2009, 16:09

[quote="EAGLE"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="Aloisioforever"]
Come no, con la coppia Berger-Mansell la Ferrari avrebbe avuto un 1990 da incorniciare...  :001_rolleyes:
[/quote]

Probabilmente un 1990 con un Mansell più performante di come performò per davvero e un Berger ovviamente meno in palla di Prost ma anche lui a mio parere più performante di come performò Mansell per davvero. Sarebbe stato un anno consistente, magari non da titolo Piloti ma forse da Costruttori.
E, mi permetto di insistere, senza la defenestrazione di Scalabroni targata Prost e quella di Fiorio di lì a poco probabilmente si vincevano delle gare anche nel 1991/2/3.
Quel che Prost mise di suo nel mettere a punto la 640 ce lo levò sfasciando il reparto corse dall'interno

[/quote]
Sfasciò il reparto corse, ma accumulò grande esperienza su come gestire un team, che quasi 10 anni dopo diede i suoi frutti...
[/quote]

Fallendo come un cagnaccio con la Prost Grand Prix?
:asd:
A parte gli scherzi, senza Prost con ogni probabilità non si sarebbero vinte le 5+1=6 gare del 1990. Però a mio parere Gerhard in Ferrari era calato talmente bene nell'ambiente e tutto il resto che, già che di periodo ipotetico dell'irrealtà si parla, fosse stato lui e non Mansell il compagno di squadra del Nasone nel 1990 c'era caso il Piloti sarebbe arrivato. Dopotutto il titolo lo si è anche perso per via del fatto che Prost e Mansell erano talmente come acqua e olio che ad Imola 1990 corsero con due vetture diverse ed all'Estoril fecero il teatrino che fecero al via. Uno come Gerhard accanto ad una stella di prima grandezza era una garanzia sulla vita
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da Aloisioforever » 27/10/2009, 17:16

Su questo sono d'accordo, che la Ferrari nel 1990 avrebbe vinto il titolo piloti con Berger in squadra, ma al posto di Mansell, non di Prost. Sarebbe stato perfetto come seconda guida, lo ha dimostrato alla Mecca.
Comunque, checché ne dicano alcuni difensori d'ufficio, resto convinto che l'unico responsabile della perdita di un titolo che grazie al Prof era a portata di mano fu di Cesare Fiorio.
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da gelax » 27/10/2009, 17:46

[quote="Aloisioforever"]
Su questo sono d'accordo, che la Ferrari nel 1990 avrebbe vinto il titolo piloti con Berger in squadra, ma al posto di Mansell, non di Prost. Sarebbe stato perfetto come seconda guida, lo ha dimostrato alla Mecca.
Comunque, checché ne dicano alcuni difensori d'ufficio, resto convinto che l'unico responsabile della perdita di un titolo che grazie al Prof era a portata di mano fu di Cesare Fiorio.
[/quote]

no.  l'unico responsabile fu senna!!!!!!!!
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da Prinz4L » 27/10/2009, 22:45

Il caro Gerhard: uno veloce, con il gusto per il volante e per una parte anatomica femminile, che non è male.
Un pò guascone, un pò fuori dal coro per la capacità di instaurare rapporti umani in un ambiente allergico a queste cose... :-\

Come pilota, non ci vedo misteri anzi ho un'idea ben precisa, che lo accomuna a Raikkonen: con possibilità di risultato, non se lo sarebbe fatto scappare impegnandosi con un'efficacia senza confronti, altrimenti dotato di una "pigrizia" cronica.
Con qualche colpetto di fortuna in più e qualche pelandreria in meno, avrebbe potuto conquistare il titolo come poi è accaduto a Kimi, non lo avrei ritenuto meno meritato. 8)
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
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da groovestar » 27/10/2009, 22:56

A differenza di Kimi(pur essendo meno dotato)non ha mai trovato la vettura giusta per il titolo al momento giusto...
Con Senna davanti era impossibile,mentre nel 1989 non riuscì proprio ad arrivare in fondo
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da tom » 28/10/2009, 0:09

Alesi ha sempre surclassato Berger, e nel 95 era il milior pilota dopo Schumacher in più di un occasione tipo suzuka sverniciò l inglese con una macchina rozza e inaffidabile.
Il Berger dall' 84 all' 88 era molto forte quasi alla pari con il primo Alesi.
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da tom » 28/10/2009, 0:10

Per forti intendo capaci di lottare per la vittoria di alcune gare non del campionato.
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da groovestar » 28/10/2009, 9:46

Fino al 1989 penso fosse in grado di competere per il mondiale,agli esordì non si comportò in modo molto dissimile da un certo Senna(quello della Lotus),vincendo con mezzi inferiori e contro signori avversari. Le quattro vittorie Turbo furono ottenute con mezzi quasi da terza fascia,dietro Williams,McLaren e Lotus,anche se tuttavia ogni tanto faceva qualche errore.

Dopo probabilmente cambiò approccio alle corse,godendosi i privilegi che il suo status di pilota affermato gli consentiva di ottenere,mostrando però ogni tanto delle prestazioni da vero fuoriclasse.

Una cosa è certa,non si gravita in Ferrari,McLaren e Benetton se non si ha qualcosa nel piede,e sicuramente Berger era uno dei piloti più apprezzati e ricercati,una garanzia di affidabilità ed un bagaglio di esperienza enorme
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