I vostri piloti amati e odiati di sempre

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Mclaren7C » 19/05/2007, 9:41

Nella lista dei miei piloti preferiti ci sono:

Inserirei Hunt, anche se non ho mai vissuto quel periodo, però la cronaca della stagione 1976 la rivivo come una favola. Gilles Villenueve, non c'è bisogno di spiegazioni così come Senna. Hakkinen è uno dei pochi ad aver bastonato Schumacher, i loro duelli sono memorabili. Inserirei Sato perchè il suo stile aggressivo (anche troppo) rendeva la domenica del gp più interessante.

I più antipatici sicuramente sono:

Michael Schumacher, oltre ad essere caratterialmente antipatico ha raccolto più di quello che meritava come J. Villenueve ed D. Hill.
Il nostro caro Fisichella forse farebbe meglio a parlare di meno ed essere più veloce in pista.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 19/05/2007, 10:15

Non sarei obiettivo, ho amato quelli in rosso ed odiato gli altri
Senna non sono mai riuscito ad amarlo benchè fosse "il" Campione proprio per questo fatto.
In ogni caso il più amato da me è stato GILLES
ed il più odiato PROST
Gilles........ogni commento è superfluo.
Prost........grazie a quel che fece in Ferrari. Nel senso, a parte il suicidio di non chiudere la porta in partenza a Suzuka 1990 sapendo che Ayrton gliel'aveva giurata, a parte il suo noioso insistere col fatto che "le corse non si vincono al primo giro" che gli costò Monaco 1990 quando con la vettura più veloce del lotto (nel warm up) si fece ciulare da Alesi al Mirabeau per farsi centrare da Berger poco dopo, ripartire col muletto, rifarsi passare da Alesi nello stesso punto al primo giro del nuovo start e ritirarsi poco dopo (limortaccisua), a parte i minuti che perse a Monza 1990 coi doppiaggi benchè avesse una vettura più veloce di quella di Ayrton il quale si buttava dentro ai doppiati come una furia mentre Prost grazie alle sue brave dormite ci perse la gara........
Senza parlare della partenza ad Estoril 1990........da primo a quinto in 500 metri
LIMORTACCISUA!
:evil:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 19/05/2007, 12:29

Fra i piloti che mi hanno appassionato di più c'è stato sicuramente Schumacher:l'ho seguito praticamente dagli esordi in f1 ed è stato capace sia nel bene che nel male di emozionare sempre e in macchina si è sempre dimostrato il migliore del suo periodo,fin anche al ritiro.

Hakkinen inizialmente lo sopportavo poco,per la rivalità col ferrarista,ma in retrospettiva è stato un grande campione,con una classe immensa

Mi piaceva inizialmente molto anche J.Villeneuve,ma si è clamorosamente perso ed ha iniziato a parlare senza far seguire in pista fatti...

In Cart mi appassionava tantissimo Zanardi(all'epoca trasmettevano le corse su TMC)un vero e proprio vincente

In ultimo mi piaceva tantissimo Verstappen,da molti definito un brocco,ma secondo me un pilota che avrebbe potuto fare di più

Fra gli odiosi metterei:

Irvine,nel suo soggiorno in ferrari mi ha sempre indisposto(tranne qualche estemporanea gara)e ha dimostrato di essere veramente scarso;molti danno la colpa a Schumacher o alla Ferrari per il fatto che nel 99 non abbia vinto il mondiale,ma considerando la mediocrità del pilota direi che arrivare secondi contro Hakkinen è già un successo;piuttosto che all'errore della gomma ai box io penserei ai punti persi dall'irlandese a Spa,Hungaroring e Monza e terrei conto anche del regalo di salo ad Hokenheim...se questo doveva essere un campione!

Coulthard:il prototipo dell'impiegato del volante e del sopravvalutato,capace si di vincere,ma anche di spararle grosse e di cappelle inverosimili; SPA 98 la ricordo ancora,della serie che le scorrettezze non sono un brevetto di Kerpen

Hill:lo sopportavo pochissimo,anche se a fine carriera l'ho preso in simpatia

Alonso:ha l'aria arrogante e baldanzosa tipica del fighetto del liceo;gran pilota,ma credo che dovrà dimostrare ancora tantissimo.Ha vinto in condizioni ideali e facendo della costanza uno dei suoi pregi migliori,ma difficilmente l'ho visto davvero all'attacco e non ho intravisto in la "forza" di piloti come Schumacher e Hakkinen.

Dei piloti che ho visto di meno adoravo Prost e spesso malsopportavo Alesi,col suo lagnarsi
groovestar
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 19/05/2007, 13:00

Amati tanti....
Senna per la velocità e come persona
Piquet per l'humor
Peterson per la velocità
Hunt per lo stile di vita
Gilles per il coraggio
Fittipadi perchè è un gradevole ricordo di quando ero piccolo(in indycar)
Mansell...il leone

Ma alla fine a sentire il nome di un pilota non provo mai rancore...nemmeno per Schumacher o Massa....

IO non odio nessun pilota...io odio personaggi solo alcuni dirigenti che hanno ucciso lo spirito delle corse e questi sono 3:Todt,Balesetre e Ecclestone...

Todt e Balestre,non per motivi legati a Senna)..ma per la combina schifosa che hanno fatto nell'86 nel Gruppo B...
Ecclestone...per come ha fatto diventare la F1...una sfilata di volti sorridenti..
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 19/05/2007, 13:26

Amati:

Alboreto
Schumacher (M.)
Mansell

Odiati:

Villeneuve (J.)
Montoya
Webber

Fuori categora:

Senna. Odiato perchè era il migliore ma mai con la Ferrari. Ammirato perchè era il migliore (nella sua epoca).
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da gillesthegreat » 19/05/2007, 18:32

amato su tutti Michael Schumacher perchè l'ho vissuto dal 96 e perchè ogni volta che si metteva male al venerdì pensavo: ma si tanto cè michael...ora questa sicurezza ce l'ho di meno. l'ho amato perchè oltre ad essere un cannibale è uno che non si arrende MAI, vedi ungheria e brasile 2006, e perchè è umano, sissignori, come in giappone quando ringraziò uno ad uno i meccanici, anche se doveva essere ingrifato come una biscia. vedete se gente come webber o raikkonen lo fa.

amato alla follia gilles, perchè è gilles, perchè aveva le palle grossisime per fare quello che faceva, e poi perchè mio padre mi ha contagiato con la febbre, e da li non si guarisce mai.

ammirato mansell piquet lauda, anche se non li ho mai visti correre...e me ne rammarico.

disprezzati: irvine, perchè in lotta per il mondiale si presentò ciuco a monza...e poi perchè ha sempre parlato troppo e ottenuto poco, barrichello, perchè salvo pccoli momenti e sprazzi era un piagnone nato che si credeva campione. allo stesso modo vedo fisichella.
pironi perchè è un traditore, prost perchè non amo il suo modo di correre e di rapportarsi, alonso, perchè è bravo, ma non ha la benchè minima umiltà

senna è un caso a se
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Jackie_83 » 19/05/2007, 19:21

amati?mmmhhhhh...

Schumacher: i motivi sono facilmente immaginabili...e poi non capisco perkè venga additato come odioso, a me sembra semplicemete uno a cui non piaccia la luce dei riflettori e quindi tenda a farsi i ca**i suoi quando non è in pista...e d è molto + umano d quello ke pensa la gente (vedi ciò ke scrive gillesthegreat)

Alesi: somaro finkè volete, sfigato quanto volete...ma in quanto ad emozioni non era secondo a nessuno, il mio mito d'infanzia

Mansell: semplicemente "Il Leone"

G.Villeneuve: purtroppo non sono nato in tempo x vederlo correre, ma x me è un vero e proprio "culto", un pilota con 2 attributi probabilmente provenienti da un'altro pianeta

Stewart: Il vincente + vincente di tutti, non ha vinto solo nelle corse ma in ogni campo si sia cimentato...dal tiro al piattello al Team Manager, dal giornalista all'imprenditore...insomma, un'icona di successo!

Hakkinen: un "nemico" ma un Signore con la S maiuscola...simpatizzavo x lui già dal '92 quando si faceva notare con l'ottima Lotus 107 e sono persino arrivato ad applaudire alcune sue vittorie in McLaren, con Alonso non lo farei mai :twisted:

Alboreto/DeAngelis: questa era la vera Italia da corsa! questi erano i piloti in grado di riportare il titolo in Italia! 2 campioni Intelligienti, appassionati e veri Signori dal lato umano...purtroppo il destino ce li ha portati via tutti e 2, ne nasceranno altri così? :?:

Zanardi: mio quasi compaesano..in F1 ha combinato poco, ma l'ho tifato sia al di qua ke aldilà dell'oceano, e lo tifo tuttora

Morbidelli: mi stava simpatico, in F1 ha avuto meno di quanto meritasse...mi ricordo ancora l'immensa soddisfazione del podio di Adelaide '95 con la rincorsa alla Ligier di Panis ke nonostante il motore arrosto continuava a tirare come un dannato :D

Pantano: Cosa ci sta a dire? direte voi...niente! ma è uno dei piloti che ammiro di +, un mastino ke da tutto in ogni categoria dove vada a correre...peccato la Jordan l'abbia bruciato in F1 :(

Rosberg: tenetelo d'occhio!

Kubica: un'altro con 2 palle...Kubiche! :lol:

Hamilton: Velocissimo, intelligiente e coi piedi x terra

seguiranno gli odiati..lista ancora lunga
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Alesi » 20/05/2007, 0:31

[size=14px]Amati??? 8O Direi stimati :D :

Niki Lauda
Gilles Villeneuve
Nigel Mansell
Riccardo Patrese
Jean Alesi
Giancarlo Fisichella
Jarno Trulli

Perché? Semplicemente mi piacevano e mi piacciono i loro stili di guida.

Odiati: :x

Ayrton Senna
Michael Schumacher

Al di là delle loro condizioni in corsa, non gli soportavo...[/size]
Alesi
Rookie Driver
Rookie Driver

da sellix » 20/05/2007, 9:42

amati:
1) schumacher (è stato l''uomo che ha riportato al successo la ferrari e poi io ho cominciato a seguire la formula 1 prorpio xkè c'era lui e mio padre mi diceva che era l'unico che avrebbe potuto far rinascere la ferrari e aveva ragione)

odiati:
1) montoya (si credeva di essere chi sa chi e invece si è dimostrato che era solo uno sfasciamachine)
2) coulthard (sarebbe ora che si ritirasse)
3) alonso (nn rispetta assolutamente i suoi avversari e si crede un dio solo x aver vinto 2 mondiali a culo xkè nel 2005 avrebbe vinto raikkonen senza tt quelle rotture e l'anno scorso tt sanno com'è andata)

ne ho messi pochi xkè seguo la f.1 solo dal 1999 e quindi nn messo piloti di altre epoche che nn ho mai visto correre
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
sellix
Formula 3000
Formula 3000

da gillesthegreat » 20/05/2007, 10:37

già....disprezzavo anche montoya....insomma per me è un somaro, che fa tanto lo spaccone e viveva nel mito di anischumi che disperatamente gli avevano cucito addosso, anche se 2001,2002,2003 a parte non è che fosse poi sto gran pilota
poi culthard che per me è un infame per spa 98 e non mi si venga dire che è normale alzare il piede in accelerazione in modo così plateale...senza di lui, magari, il digiuno sarebbe durato 19 anni
non riesco totalmente disprezzare JV, visto che padre ha in famiglia, anzi farò il tifo per lui alla 24 di le mans
hakkinen me lo ricordo come un signor pilota, con cui era piaceole battagliare perchè poi non usava la linguaccia biforcuta con la stampa- a modo di alonso- e questo è una qualità che ammiro sempre

alesì io ne ho sempre sentito parlare da piccolo....emozionava, faceva cadere le palle, insomma faceva parlare di se. rileggendo ciò che era probabilmente lo avrei amato molto come pilota, a nche se non l'ho vissuto................e adesso, quando è in tv, per lui provo una gran simpatia.
un altro pilota che mi piace è bergher, un signor pilota che ha passato in mezzo a guai di salute, tragedie immani (in un solo week end sono morti due suoi amici) un botto terrificante al tamburello, ma ha sempre resistito a tutto.
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da sgarbo » 20/05/2007, 11:40

Io dovrei fare una lista troopo lunga di chi ho ammirato....diciamo che ognuno l'ho ammirato per le sue doti,ma anche tanti altri che in F1 non ci hanno mai corso....
Sembrerà strano ma il primo pilota che mi piacque fu Paul Belmondo che correva in F3 e lui e Andrea Chiesa facevano sempre incidenti e a quei tempi esisteva una serie di VHS apposite sugli incidenti chiamata "Crash" dove li conobbi...simpatizzavo tantissimo per quei due....tanto che quado sono arrivati in formula 1,senza fare nulla,non riuscivo ad accettare che l'opinione comune(in casa mia) li definisse delle *****...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Mclaren7C » 20/05/2007, 18:36

Rivolto per quelli che criticano la collisione tra Schumacher e Coulthard a Spa 1998. Durante quella corsa avvenne un incidente dalla dinamica pressochè identica tra Fisichella e un pilota Minardi in prossimità della curva Bus Stop causa della scarsa visibilità.

Riflettete; forse Coulthard non è poi così colpevole, mi ricordo anche che il tedesco e Coulthard hanno chiuso la vicenda con una stretta di mano.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 20/05/2007, 18:48

E' vero che l'episodio è chiuso da un pezzo e alla fine tra gli alti e bassi di una stagione non ha inciso più di altri episodi, ma c'è da dire che tra il contatto di Fisichella con la Minardi e questo c'è una differenza enorme: l'uno in fase di accelerazione, l'altro in piena frenata..
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 20/05/2007, 19:21

il pilota Minardi era Nakano :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=z5PnOpfnlZo
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 20/05/2007, 20:24

Sarò sicuramente prevedibile, come tra poco potrete constatare :D

Il pilota che ho amato di più è il prode Jean Alesi. Altri sono stati Alboreto e Mansell. Tra quelli che non ho visto ci sono Gilles, Peterson, Ickx, Rega, Clark, Nuvolari, Rosemeyer, Guy Moll. Poi, quelli ammirati sono tanti altri.

Il più odiato non saprei. Senna mi manca tantissimo, eppure a suo tempo l'ho bestemmiato tante volte visto che batteva le Ferrari, ma ero sportivo al punto di aver sempre riconosciuto la sua infinita grandezza.
Schumacher l'ho sicuramente odiato quando era in Benetton, poi è venuto alla Ferrari al posto di Alesi... Insomma, il mio feeling con Michael non è pari a zero, ma di certo non è il massimo.... Grande pilota, comunque, e come si vede nel forum ne parlo sempre tendenzialmente bene.
Diciamo che, con gli anni, da tifoso sono via via diventato più amante dell'aspetto sportivo di questa disciplina, quindi si stemperano odi e amori. Anche per un fatto anagrafico, credo che nessuno potrà mai farmi emozionare come Alesi, il quale venne in Ferrari che avevo 14-15 anni, e si ritirò dalla F1 quando ne avevo 25...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta