Mi ha colpito molto la riflessione di Stohr sulla possibilità che a Lorenzo non sia entrata in scalata la 4ª e allora abbia rimesso la 5ª. Potrebbe spiegare meglio di altre ipotesi la evidente sbandata che si vede nel filmato a colori e nelle impareggiabili ricostruzioni del nostro 330tr.
Per quanto riguarda il mondiale 1967 e le possibilità della 312 mi sto ristudiando l'evoluzione delle gare etc. Amon rimase sostanzialmente in corsa per il titolo fino a metà stagione mentre in prova la ferrari cominciò a qualificarsi nelle primissime file nei GP di fine stagione. Non si può dimenticare che dopo la tragedia di Monaco la Ferrari perse anche Parkes, che un contributo allo sviluppo lo dava di sicuro, e rinunciò a Scarfiotti. Insomma tante difficoltà che senza la tragedia di Monaco non ci sarebbero state. Uno sviluppo della 312 era per me possibile e il 1968, con un mondiale probabilmente sfumato per la sfortunata circostanza del Canada, sta a dimostrare che la vettura di Maranello un certo potenziale lo avesse.