Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jackyickx » 07/05/2010, 16:26

[quote="sundance76"]
So che esiste anche questo libro, ma non mai riuscito a vederlo da vicino:

Immagine

Immagine


[/quote]

beh, se ci ha messo le mani Margherita dovrebbe essere interessante. L'hp visto tempo fa su ebay ma costava troppo.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da jackyickx » 07/05/2010, 16:31

[quote="Powerslide"]
Il musetto sembra quello piccolo, ma probabilmente lo usarono sia il giovedì che il sabato, lasciando quello più ampio solo per la gara.
Sempre che ne avessero due uguali e non volessero cannibalizzare la vettura di Amon.....  :001_rolleyes:
[/quote]
Ecco l'immagine delle prove, a proposito, presa da dove?

Immagine

e qui lo stesso punto in gara

Immagine

e qui i due diversi musetti

Immagine
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Powerslide » 07/05/2010, 16:50

[quote="jackyickx"]

Ecco l'immagine delle prove, a proposito, presa da dove?

[/quote]

Dal ponte della ferrovia - oggi abbattuto  :( >:(  - prima della destra del Portier (ma sono pronto a ritrattare).

In prova imposta pulito, in gara è il leggero controsterzo. Però la foto della gara lo "ferma" una decina di metri prima quando la vettura è ancora scomposta dall'accelerazione in uscita dal Mirabeau Basso.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 07/05/2010, 16:56

[quote="Powerslide"]
[quote="jackyickx"]

Ecco l'immagine delle prove, a proposito, presa da dove?

[/quote]

Dal ponte della ferrovia - oggi abbattuto  :( >:(  - prima della destra del Portier (ma sono pronto a ritrattare).

In prova imposta pulito, in gara è il leggero controsterzo. Però la foto della gara lo "ferma" una decina di metri prima quando la vettura è ancora scomposta dall'accelerazione in uscita dal Mirabeau Basso.
[/quote]
Grazie, perfetto  :thumbup:
Potrebbe essere questa l'immagine di cui parla Forghieri?

Immagine
Ultima modifica di jackyickx il 07/05/2010, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Powerslide » 07/05/2010, 22:04

[quote="jackyickx"]
Potrebbe essere questa l'immagine di cui parla Forghieri?
[/quote]

Sinceramente non lo so, ma non credo: la testa di Lorenzo è giustamente inclinata e certamente non sono visibili gli occhi.

Ecco, un'altra cosa che manca all'automobilismo di oggi sono proprio foto bellissime tipo questa. Quando ero commissario di percorso i fotografi avevano praticamente la libertà di mettersi dove preferivano: non era loro concesso in modo esplicito, ma era un tacito accordo.
Ricordo che, pivellino, dissi ad uno di loro che non poteva accucciarsi sul bordo interno della Parabolica, proprio dove era la corda, perchè troppo pericoloso.
"Ragazzo - mi disse - qui tutti rischiamo per passione, ma noi e i piloti almeno siamo pagati. A te chi te lo fa fare?"
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 07/05/2010, 22:22

[quote="Powerslide"]
[quote="jackyickx"]
Potrebbe essere questa l'immagine di cui parla Forghieri?
[/quote]

Sinceramente non lo so, ma non credo: la testa di Lorenzo è giustamente inclinata e certamente non sono visibili gli occhi.

[/quote]

e di questa che dici?
Immagine
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Powerslide » 07/05/2010, 23:38

Altra fantastica immagine.

Gli occhi sono semichiusi all'uscita del Tunnel e, come tu m'insegni, si riferisce alle prove.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 08/05/2010, 6:16

[quote="Powerslide"]
Altra fantastica immagine.

Gli occhi sono semichiusi all'uscita del Tunnel e, come tu m'insegni, si riferisce alle prove.
[/quote]
Scusa Power,ma a me il musetto sembra largo, quindi è in gara. Inoltre se osservi le foto scattate dal ponte, nella foto delle prove il numero 8 allabase occupa tutto lospazio dello stemma Ferrari, mentre in gara inizia quasi alla fine dello stemma. A me sembra quindi un'immagine della gara ( del sabato)
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Powerslide » 08/05/2010, 11:40

Il mistero s'infittisce  ???

E' vero che l'8 sul musetto stretto è più spostato verso il centro vettura (in effetti è tutto il numero 18 ad essere più verso destra, sinistra nella foto), ma nella foto col muso largo l'1 e l'8 sono paralleli tra loro (si vede bene dalla foto dal ponte) mentre in quelle nel tunnel sono a V.

Il fatto che all'epoca i numeri fossero autoadesivi e venissero incollati sulla carrozzeria, non facilita la nostra ricerca. Nella foto del botto del giovedì il muso sembra quello stretto, ma i numeri sono paralleli tra loro.

Io ho appeso al muro il poster di Lorenzo in gara (so che è in gara perchè ha alle spalle Surtees): il muso è largo, ma l'1 e l'8 sono a V.
A questo punto mi viene da pensare che le foto dal ponte siano ambedue in prova e quelle nel Tunnel in gara.

Quando avrò un po' di tempo proverò a confrontarle con altre immagini.   
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 08/05/2010, 17:15

Probabilmente ha usato un musetto piccolo  e uno grande nei giorni delle prove e un musetto grande in prova.

Immagine

Immagine
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 08/05/2010, 17:44

Non riesco a trovare qualcosa di risolutivo.

A questo indirizzo c'è la cronaca di prove e gara dal mensile MotorSport:

http://www.intothered.dk/1967season/67season_monaco.html

Questo è ciò che viene scritto sulla Ferrari in prova:

The Ferrari team had three entries but actually only took up two of them, for Bandini and Amon, both cars having the new 36-valve engines with central exhaust system, as first appeared at Brands Hatch earlier this season. They were fitted with new nose cowlings and cockpit surrounds with faired-in rear-view mirrors and very small Perspex windscreens. There were enormous air scoops to the front brakes, a small one to the driver's feet and at the back great fog-horn like air scoops to the inboard rear brakes.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jackyickx » 08/05/2010, 19:05

[quote="sundance76"]
Non riesco a trovare qualcosa di risolutivo.

[/quote]

se ti ci impegni anche tu qualcosa ne verrà fuori  ;)
La macchina di Amon, ad esempio, corse prove e gara in tre distinzioni diverse. tutta rossa, striscia blu intorno all'abitacolo, striscia bianca intorno all'abitacolo. Quella di Lorenzo invece rimase sempre tutta rossa.
Ecco la n. 20 di Amon alla Vecchia Stazione
Immagine

A Monaco era iscritta una terza Ferrari, la n. 19 per Scarfiotti.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da jackyickx » 09/05/2010, 21:24

Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da jackyickx » 19/05/2010, 21:07

Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 25/05/2010, 15:31

Vi posto un servizio sull'incidente di Bandini dal settimanale "L'Europeo" n. 20 del 1967, ristampato nel 2003.

ImmagineImmagine


Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 42 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 42 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti