L'8mm amatoriale della gara coi preziosissimi frames del crash, gentilmente fornitoci da Stefano Cravero scansione del film girato dallo zio Antonio
da 330tr » 09/06/2018, 17:48
da 330tr » 09/06/2018, 17:56
da Powerslide » 09/06/2018, 18:00
nannimeli ha scritto:
Se si osserva bene il video, si vedrà che anche al terzo giro bandini affronta la chicane come il giro precedente cioè stando all'interno della chicane invece di tagliare da dx a sx uscendo di nuovo piano e permettendo a Gurney di superarlo
nannimeli ha scritto:
Decide allora di fare la chicane in 5 per guadagnare qualche secondo?
da 330tr » 09/06/2018, 18:02
330tr ha scritto:Mi inserisco tra le splendide immagini di avvocato per un aggiornamento sulla ricostruzione. Cum gaudio magno ego nuntio vobis..( ) ho finito il nuovo modello!!
Sono ripartito da zero, a causa dell'impossibilità di capire dove fosse l'errore di fondo che rendeva incompatibile il punto di vista indicatoci da Lojacono con il posizionamento che mi risiltava dei pilastroni (e relativi pali) lato mare. Con fatica immane, facendo affidamento sulle numerosissime immagini/cartoline della Montecarlo antica, ho modellato il terreno per gli alzati e tirato su i volumi delle case esistenti all'epoca. Così ho avuto dei punti di riferimento per posizionare tutti gli oggetti. Allo stesso modo sono riuscito a capire dove si interconnette la strada che viene dal tunnel, che prima era un'incognita non ben verificata. Ora pare tornare più o meno tutto. Sto già rifacendo passo passo la ricostruzione, e mi sembra di riuscire a interpretare a buon livello il filmato da mare..è ancora molto grezzo, a scatti, ma il succo c'è.
Mi sto facendo l'idea che Lorenzo quel giorno fosse molto sicuro e concentrato e prendesse la chicane molto, molto forte, stringendola più di tutti gli altri, sfiorandola pericolosamente giro dopo giro (e le foto-europeo ecc. parrebbero dimostrarlo). Quella maledetta tornata semplicemente commette un piccolo errore. Tocca, come avrebbe fatto in un punto meno pericoloso l'ugualmente superconcentrato e al limite Senna mell'88. Ho rivisto le distanze e i calcoli in base al filmato ad alta definizione da cinepresa 8mm a 18 fps. La distanza ora mi risulta circa 50 m, percorsi in 25 frames. La velocità media mi risulta sui 130 (conferma quindi il dato a suo tempo ricavato). È alta, ma non esagerata come detto da alcuni. A questo punto si può solo ipotizzare cosa accade, ma mi sembra ben visibile lo scarto, lo spostamento di tutta la macchina tra 10 e 11 frames. (Possibile che si apra l'anteriore come accade nei rally quando si prende un sasso?) Credo che la vettura comunque parta di posteriore, Lorenzo controsterza, sfiora (e adesso è ben più visibile) la cuspide esterna ed è già sulle balle tempo un secondo e spicci.
Con calma cercherò di proporre la ricostruzione da diversi punti di vista. Qui di seguito le prime immagini
da 330tr » 09/06/2018, 18:38
nannimeli ha scritto:Decide allora di fare la chicane in 5 per guadagnare qualche secondo?.
Concludo scrivendo che e abbastanza chiaro che Lorenzo a problemi alla sua 312 in particolare nell'affrontare la chicane,chi legge può fare le sue considerazioni, tutto il resto e storia.
da jackyickx » 10/06/2018, 8:47
jackyickx ha scritto:Ho visto le immagini e ho cercato di ricostruire nella mia mente le fasi di questa appassionata indagine che conduciamo da oltre un anno. Procedo per punti sicuri, a mio avviso:
1) L'olio di Brabham non fu determinante, Lorenzo non si girò. La Ferrari diede una versione di quei fatti molto imprecisa.
2) La 312 non era quel missile descritto prima della partenza del GP: probabilmente valeva poco più di quello che Amon riuscì a tirar fuori nel resto della stagione, ma sicuramente meno di quello che riuscì a fare Lorenzo nelle due corse disputate nel 67, Montecarlo incluso.
3) Lorenzo, dopo il doppiaggio di Hill, forse si rese conto che non poteva più tentare la rincorsa e questo probabilmente lo innervosì.
Punto probabile:
1) Lorenzo si trovò, per errore suo o problema al cambio, in quinta nel momento sbagliato e nel posto sbagliato. Frenò, si intraversò leggermente ma abbastanza per impattare sulla barriera e innescare la carambola. Con soccorsi meno scandalosi oggi non saremmo qui a piangere dopo quasi mezzo secolo.
da 330tr » 10/06/2018, 8:52
da jackyickx » 10/06/2018, 9:00
330tr ha scritto:Sì, è comparso per la prima volta nel 2016, fatto circolare da un forum inglese, con l'obbligo di NON caricarlo su youtube. Così ne entrammo in possesso.
Ovviamente prima o poi doveva diventare di pubblico dominio, non era possibile rimanesse nel "deep web", circolasse solo tra pochi utenti come fossero istruzioni per creare droghe artificiali...
da 330tr » 10/06/2018, 9:38
jackyickx ha scritto:330tr ha scritto:Sì, è comparso per la prima volta nel 2016, fatto circolare da un forum inglese, con l'obbligo di NON caricarlo su youtube. Così ne entrammo in possesso.
Ovviamente prima o poi doveva diventare di pubblico dominio, non era possibile rimanesse nel "deep web", circolasse solo tra pochi utenti come fossero istruzioni per creare droghe artificiali...
a proposito, magari c'è qualcosa nel deep web. Hai controllato 330tr?
da nannimeli » 10/06/2018, 10:22
da guiporsche » 10/06/2018, 15:56
da 330tr » 10/06/2018, 17:03
nannimeli ha scritto:...
Avendo rivisto qualche video su yortube sensibilizzato dal nuovo interesse per il caso, mi sembra di vedere comunque sempre una strana traiettorio di Bandini nell'affrontare la chicane sempre un po più interno rispetto alle altre auto ma forse questo e frutto dell'angolazione delle riprese.
da nannimeli » 10/06/2018, 18:17