Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 09/06/2018, 17:48

L'8mm amatoriale della gara coi preziosissimi frames del crash, gentilmente fornitoci da Stefano Cravero scansione del film girato dallo zio Antonio
Ultima modifica di 330tr il 09/06/2018, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/06/2018, 17:56

I momenti della tragedia al ralenty.
Dai dati ricavati fui in grado di smentire l'ipotesi che il pilota fosse "svenuto" dalla stanchezza arrivando molto oltre la velocità normale, essendo rimasto in quinta marcia, come ipotizzato da troppi. I frames dalla toccata all'impatto restituiscono un valore di velocità del tutto compatibile con quella oralmente trasmessa dallo stesso Lorenzo al nostro Powerslide nel '66 (o sbaglio? Puoi rinfrescarci?)
Il fatto, poi, di aver toccato la cuspide interna smentisce il fatto che fosse "semicosciente"; la curva la fece eccome, sbandando pure.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 09/06/2018, 18:00

nannimeli ha scritto:
Se si osserva bene il video, si vedrà che anche al terzo giro bandini affronta la chicane come il giro precedente cioè stando all'interno della chicane invece di tagliare da dx a sx uscendo di nuovo piano e permettendo a Gurney di superarlo

Ma abbiamo un filmato differente? Nel mio Bandini non è inquadrato all'ingresso della Chicane nel corso del 3° passaggio e neppure nel 4° :think:

nannimeli ha scritto:
Decide allora di fare la chicane in 5 per guadagnare qualche secondo?

E' una battuta, vero? :shock: :shock:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 09/06/2018, 18:02

Riporto su questa parte dell'esame fatto per confermare quanto sopra scritto

330tr ha scritto:Mi inserisco tra le splendide immagini di avvocato per un aggiornamento sulla ricostruzione. Cum gaudio magno ego nuntio vobis..( :mrgreen: ) ho finito il nuovo modello!! :dance:
Sono ripartito da zero, a causa dell'impossibilità di capire dove fosse l'errore di fondo che rendeva incompatibile il punto di vista indicatoci da Lojacono con il posizionamento che mi risiltava dei pilastroni (e relativi pali) lato mare. Con fatica immane, facendo affidamento sulle numerosissime immagini/cartoline della Montecarlo antica, ho modellato il terreno per gli alzati e tirato su i volumi delle case esistenti all'epoca. Così ho avuto dei punti di riferimento per posizionare tutti gli oggetti. Allo stesso modo sono riuscito a capire dove si interconnette la strada che viene dal tunnel, che prima era un'incognita non ben verificata. Ora pare tornare più o meno tutto. Sto già rifacendo passo passo la ricostruzione, e mi sembra di riuscire a interpretare a buon livello il filmato da mare..è ancora molto grezzo, a scatti, ma il succo c'è.
Mi sto facendo l'idea che Lorenzo quel giorno fosse molto sicuro e concentrato e prendesse la chicane molto, molto forte, stringendola più di tutti gli altri, sfiorandola pericolosamente giro dopo giro (e le foto-europeo ecc. parrebbero dimostrarlo). Quella maledetta tornata semplicemente commette un piccolo errore. Tocca, come avrebbe fatto in un punto meno pericoloso l'ugualmente superconcentrato e al limite Senna mell'88. Ho rivisto le distanze e i calcoli in base al filmato ad alta definizione da cinepresa 8mm a 18 fps. La distanza ora mi risulta circa 50 m, percorsi in 25 frames. La velocità media mi risulta sui 130 (conferma quindi il dato a suo tempo ricavato). È alta, ma non esagerata come detto da alcuni. A questo punto si può solo ipotizzare cosa accade, ma mi sembra ben visibile lo scarto, lo spostamento di tutta la macchina tra 10 e 11 frames. (Possibile che si apra l'anteriore come accade nei rally quando si prende un sasso?) Credo che la vettura comunque parta di posteriore, Lorenzo controsterza, sfiora (e adesso è ben più visibile) la cuspide esterna ed è già sulle balle tempo un secondo e spicci.
Con calma cercherò di proporre la ricostruzione da diversi punti di vista. Qui di seguito le prime immagini

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/06/2018, 18:38

nannimeli ha scritto:Decide allora di fare la chicane in 5 per guadagnare qualche secondo?.

Concludo scrivendo che e abbastanza chiaro che Lorenzo a problemi alla sua 312 in particolare nell'affrontare la chicane,chi legge può fare le sue considerazioni, tutto il resto e storia.


...che poi, per inciso, non sono tutt'ora convinto della posizione del cambio.
Abbiamo esaminato il filmato della macchina dopo il crash, e la leva PAREVA più in terza o folle che in quinta.
Rimane un punto che pure la testimonianza oggettiva "live", perché di cattiva qualità, non riesce a spiegare. Purtoppo è un gigantesco punto di domanda; se il cambio fosse stato verificato senza dubbio alcuno in quinta, potremmo avanzare ipotesi sul perché fosse lì...Borsari disse "stanchezza".
Per stanchezza non è riuscito a cambiare, né a frenare. Ma a sterzare e controsterzare sì.
Fossimo riusciti a disintegrare il mito "quinta" l'intero castello Ferrari sarebbe crollato, e ipotesi di malafede emergerebbero prepotenti.
Non è morta, tuttavia, la speranza di ottenere filmati di alta qualità del post-incidente.

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da nannimeli » 10/06/2018, 7:05

Ecco il link del video cui faccio riferimento.


https://youtu.be/x5v9ZRckZFA
nannimeli
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/05/2018, 17:58

da jackyickx » 10/06/2018, 8:47

Ciao Nanni, il filmato da te postato è già stato esaminato più di due anni fa da noi. prima di essere pubblicato su Youtube uscì su un forum e subito riuscimmo a procurarcelo. Io postai questo commento che ti allego: Tuttora la penso così e solo un altro filmato più completo potrebbe portarci una nuova luce, ma ormai temo che non esista.


jackyickx ha scritto:Ho visto le immagini e ho cercato di ricostruire nella mia mente le fasi di questa appassionata indagine che conduciamo da oltre un anno. Procedo per punti sicuri, a mio avviso:
1) L'olio di Brabham non fu determinante, Lorenzo non si girò. La Ferrari diede una versione di quei fatti molto imprecisa.
2) La 312 non era quel missile descritto prima della partenza del GP: probabilmente valeva poco più di quello che Amon riuscì a tirar fuori nel resto della stagione, ma sicuramente meno di quello che riuscì a fare Lorenzo nelle due corse disputate nel 67, Montecarlo incluso.
3) Lorenzo, dopo il doppiaggio di Hill, forse si rese conto che non poteva più tentare la rincorsa e questo probabilmente lo innervosì.
Punto probabile:
1) Lorenzo si trovò, per errore suo o problema al cambio, in quinta nel momento sbagliato e nel posto sbagliato. Frenò, si intraversò leggermente ma abbastanza per impattare sulla barriera e innescare la carambola. Con soccorsi meno scandalosi oggi non saremmo qui a piangere dopo quasi mezzo secolo.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da 330tr » 10/06/2018, 8:52

Sì, è comparso per la prima volta nel 2016, fatto circolare da un forum inglese, con l'obbligo di NON caricarlo su youtube. Così ne entrammo in possesso.
Ovviamente prima o poi doveva diventare di pubblico dominio, non era possibile rimanesse nel "deep web", circolasse solo tra pochi utenti come fossero istruzioni per creare droghe artificiali...

Mi sta venendo un improvviso pensiero.
Non ricordo se mai venne ipotizzato ciò.
Facciamo finta che: i testimoni raccontino parzialmente il vero, ossia "arrivò a bomba".
Anche Andrea, il filmmaker dell'8mm, disse ciò.
Arrivare "a bomba" potrebbe essere un concetto con un significato particolare. Il suono. Il motore al massimo regime.
Lorenzo fa la curva, sterza, ma la vettura era difficilmente controllabile, forse davvero un po' più veloce del solito. Ma soprattutto il motore urlava incontrollato.

Penso a Purley, Silverstone 1977.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da jackyickx » 10/06/2018, 9:00

330tr ha scritto:Sì, è comparso per la prima volta nel 2016, fatto circolare da un forum inglese, con l'obbligo di NON caricarlo su youtube. Così ne entrammo in possesso.
Ovviamente prima o poi doveva diventare di pubblico dominio, non era possibile rimanesse nel "deep web", circolasse solo tra pochi utenti come fossero istruzioni per creare droghe artificiali...


a proposito, magari c'è qualcosa nel deep web. Hai controllato 330tr?
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da 330tr » 10/06/2018, 9:38

jackyickx ha scritto:
330tr ha scritto:Sì, è comparso per la prima volta nel 2016, fatto circolare da un forum inglese, con l'obbligo di NON caricarlo su youtube. Così ne entrammo in possesso.
Ovviamente prima o poi doveva diventare di pubblico dominio, non era possibile rimanesse nel "deep web", circolasse solo tra pochi utenti come fossero istruzioni per creare droghe artificiali...


a proposito, magari c'è qualcosa nel deep web. Hai controllato 330tr?


Ehm..il deep web lo conosco solo di fama.. :think: credo siano i contenuti non raggiunti dai motori di ricerca (tipo il filmato di cui sopra).
Poi c'è il dark web.
Contenuti indicizzati raggiungibili con specifici browser. Mai provato.
Ad esempio l'archivio dell'Unità, cancellato vergognosamente, da cui attingemmo tante foto dell'epoca Ascari (ma anche Bandini!), è stato craccato e salvato nel dark web da qualche anima pia. In pratica vive una seconda vita clandestina, perché le autorità avevano deciso LA MORTE di qualsiasi contenuto legato al giornale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da nannimeli » 10/06/2018, 10:22

Prendo atto di quello che scrivete, io ho potuto vederlo solo ultimamente quando per l'appunto viene inserito su Yourtube.
Il video ha la sua importanza anche se non documenta il momento fatale della chicane, innanzitutto fa giustizia di 50 anni di imprecisioni quando non falsità, io ad esmpio ancora oggi non capisco le dichiarazioni di Borsari che parla di testa coda e di un Bandini entrato in una specie di trance.
Ma sopratutto l'uscita dal tunnel fuori tariettoria, il sorpasso facile di Hlme, l'ingresso nella chicane spostato a sx anzichè tagliare da dx a sx come ancora oggi avviene.
L'uscita scomposta dalla chicane che permette a Stewart di passarlo.
La strana traiettoria che si ripete pari pari al giro dopo anche se inquadrata da lontano ma che permette a Gurney di superarlo.
Anche non volendo tener conto delle testimonianze perchè non verificabili, tutto questo e strano e fuori da una condotta gara normale,nessuna altra auto si comporta cosìalla chicane.
Non concordo del tutto sulla bontà della 312 perchè qui sono i tempi a parlare, basta osservare il cronologico per vedere che passato il momento di crisi Lorenzo inizia a scendere nei tempi con progressività, ma anche questo e strano perchè lo fa mediamentwe di un paio di secondi al giro.
Voglo dire che se un pilota ha un problema che lo rallenta di parecchio e poi in qualche modo riesce a gestire il problema e riprende il ritmo dovrebbe farlo in pochi giri se la macchina torna in efficienza, invece Bandini arriva quasi al giro 20 per avere il ritmo di gara pari al primo, come si si fosse dovuto adattare a guidare in condizioni diverse dal normale, non so se questo particolare e stao discusso nelle vostre analisi.

Infine dal filmato super 8 per quanto non chiarissimo si vede la 312 uscire dalla chicane scomposta quasi di traverso sicuramente per essere entrata più veloce del solito, ma anche qui mi chiedo perchè, errore del pilota o cambio problematico che da un lato spiegherebbe le difficoltà iniziali ma d'altro lato non si accorda con i tempi fati da Bandini che sono simili a quelli di Hulme e che sono possibili solo con una auto efficiente.

Una domanda, questo super 8 e stato analizzato con qualche software in grado di ingrandire e rallentare le immagini per capire meglio come la 312 esce effettivamente dalla chicane?.

Avendo rivisto qualche video su yortube sensibilizzato dal nuovo interesse per il caso, mi sembra di vedere comunque sempre una strana traiettorio di Bandini nell'affrontare la chicane sempre un po più interno rispetto alle altre auto ma forse questo e frutto dell'angolazione delle riprese.
nannimeli
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/05/2018, 17:58

da guiporsche » 10/06/2018, 15:56

Un po offtopic e forse le conoscete pero ho trovato queste bellissime foto di Dave Friedman, fotografo ufficiale di Shelby e notevole autore di un molto buono libro sul Trans-Am.

Bandini e Amon in Daytona 1967 :violin:
https://www.flickr.com/photos/thehenryf ... 1581/page2

https://www.flickr.com/photos/thehenryf ... 488413505/
guiporsche
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/09/2016, 14:57

da 330tr » 10/06/2018, 17:03

nannimeli ha scritto:...

Avendo rivisto qualche video su yortube sensibilizzato dal nuovo interesse per il caso, mi sembra di vedere comunque sempre una strana traiettorio di Bandini nell'affrontare la chicane sempre un po più interno rispetto alle altre auto ma forse questo e frutto dell'angolazione delle riprese.


No no, la traiettoria era effettivamente strettissima.
Abbiamo un'altra foto dove si vede che affronta la chicane moolto stretto..
In quanto ad analisi, ne abbiamo a palate


Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 10/06/2018, 17:48

Qui (foto-Europeo) Lorenzo affronta la chicane, come si vede oltre la traiettoria "media"

Immagine

La "famigerata" foto-duvel, con Lorenzo distratto (dal cambio? a guardare lo specchietto?)

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da nannimeli » 10/06/2018, 18:17

Grazie del contributo interessante, su GPX c'è molto materiale al riguardo, spero di avere il tempo per riuscire a visinarlo.
Bandini avrò pure fatto un errore alla chicane ma resta il famigerato secondo e terzo giro (quelli che effettivamente si possono apprezzare nel video cui faccio riferimento) dove sotto il tunnel succede qualcosa alla 312, questo mi sembra incontestabile ormai e dal momento che siamo sul dritto, dal momento che Bandini esce per primo dal Portier la cosa più plausibile e una marcia che salta e che lo rallenta, appena all'uscita dal tunnel Hulme lo supera facilmente.
Ma fate attenzione a cosa fa Stewart, l'istinto gli dice di buttarsi nella scia di Hulme che e sulla giusta traiettoria ma non capisce cosa può fare Bandini davanti a lui, non sa se si sposta a dx dietro a Hulme nella giusta traittoria, sembra avere un attimo di indecisione (Stewart) ma La 312 resta ancora più a sx di Hulme e Stewart e lo scozzese oramai non ha più lo spazio per tentare il sorpasso.

Per quello che si può apprezzare dalle foto, come detto, trovo strana la linea che Bandini tiene per affrontare la chicane, da sempre ed ancora oggi si sta a dx fino a sfiorare il muro a dx per taglare sulla sx, e questo e incomprensibile, mentre al secondo giro potrebbe aver fatto quella linea perchè ha problemi e non vuole intralciare chi lo segue per il resto del GP, non se ne capisce il motivo.
Altro enigma e che se sotto il tunnel ha evidenti problemi, questi devono averlo sorpreso perchè da un lato si sposta a centro pista lasciando la porta aperta a Hulme ma non alza la mano a segnalare di essere in difficoltà come era uso allora tra i piloti, perchè? forse semplicemente una mano stava sul volante e l'altra?
nannimeli
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/05/2018, 17:58

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 47 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 47 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti