Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 09/05/2007, 22:38

Grazie a DanieleSkywalker e a jackyickx per avermi chiarito il dubbio sul filmato dall'alto!!

Per quanto riguarda i diritti sulle riprese televisive, non saprei, ma direi che anche gran parte degli anni '70 sono coperti da copyright, da internet hanno eliminato vari filmati di sintesi di GP di quegli anni. Prima degli anni '70 non so...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jackyickx » 09/05/2007, 22:52

Grazie a te sundance per suscitare sempre questioni interessanti. posso dire che ho i miei dubbi che esistesse una vera copertura televisiva dei GP prima della metà dei 60. Quasi tutti i filmati che conosco sono chiaramente riprese cinematografiche. Mio fratello mi racconta che erano trasmessi alcuni Gp tra il 62-63-64 con il commento di Piero Casucci.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Powerslide » 09/05/2007, 23:38

[quote=""sundance76""]Powerslide, quindi Reims '66 fu trasmessa integralmente in diretta?[/quote]Oddio, mi sembra di si, ma predendi troppo dalla mia povera memoria .....

[quote=""sundanece76""]E Monza '66? Ne hai qualche ricordo?[/quote]Sabato mattina ero ancora al mare, ma dovetti accompagnare all'aeroporto di Linate un'amica. Decisi quindi di fare un salto a Monza nel pomeriggio per le prove. Le Ferrari erano in ottima salute, tranne quella di Bandini che spesso, all'uscita della Parabolica, sentivi ratare. Infatti Lorenzo fu solo 5° in griglia, mentre Parkes e Scarfiotti furono 1° e 2°. Tornato al mare vidi il GP in TV. Al Curvone, Bandini era già in testa (a proposito, lui diceva che il tempo a Monza - ovviamente senza chicanes - si faceva proprio lì). Guidò la corsa fino alla staccata della Parabolica del 2° giro, ma lì improvvisamente si fece da parte e al passaggio sul traguardo era già ultimo. Arrancò per 33 giri fino al definitivo ritiro. Essendo la superiorità della Ferrari netta, il Vecchio aveva deciso che a vincere dovesse essere un italiano: fuori Lorenzo, restava Scarfiotti che infatti vinse con Parkes a coprirgli le spalle da un arrembante Hulme su Brabham. Il distacco tra il vincitore e il terzo fu di poco più di 6 secondi. Molti ritengono che la vittoria morale fosse di Parkes, ma con le supposizioni non si fa la storia.

[quote=""sundance76""]... ma anche segno della gran potenza del Ferrari V12. Anche se, in verità, quello era un motore ricavato da un vecchio propulsore di una Ferrari Sport-Prototipo: Amon dice sempre che era inadeguato, e che invece addirittura il telaio della 312 era uno dei migliori in circolazione.[/quote]Scusa ma dubito fortemente di queste affermazioni di Amon: il frazionamento "250 V12" è stato sempre il cavallo di battaglia della Ferrari e già a quell'epoca esprimeva una potenza specifica di 120/130 CV/litro; il telaio invece era ancora un tubi con pannelli d'alluminio, mentre gli inglesi da anni realizzavano ottime monoscocche.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 27/08/2007, 16:12

Ho trovato nello speciale di Repubblica sui 60 anni della Ferrari quest'articolo su Bandini:
"Il valore agonistico di Lorenzo Bandini, uno dei piloti italiani più amati dagli italiani, è stato quasi cancellato dal dolore e dalla tragedia che lo uccise nel tragico incidente al Gp di Montecarlo del 1967 quando il giovane pilota nato a Barce, morì fra le fiamme. All'epoca non mancarono le polemiche perché in molti, moglie del pilota compresa, erano sicuri che la colpa del disastro fosse da imputare a un guasto meccanico. Effettivamente in una foto scattata poco prima del tragico incidente si vede la ruota anteriore sinistra dell'auto non allineata con quella destra, ma la verità sul rogo di Montecarlo in realtà non si è mai saputa."
Chi ne sa qualcosa di più sui riferimenti ai motivi dell'incidente e soprattutto quale sarebbe la foto?
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da panzerfaust » 27/08/2007, 17:34

io avevo sentito (vado a memoria...)che dopo l'incidente avevano trovato il cambio in 4 piuttosto che in 2; e che l'incidente era da imputarsi alla stanchezza del pilota dovuta alla gara massacrante accentuata anche dal recupero che stava facendo dopo un testacoda nelle fasi iniziali; l'ipotesi del guasto meccanico mi è nuova, e in effetti potrebbe anche essere così...
Avatar utente
panzerfaust
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2007, 23:00

da sundance76 » 27/08/2007, 19:43

In una intervista a Enzo Biagi, la moglie di Bandini, Margherita, fa riferimento ad una foto in cui al momento dell'impatto si vede la ruota posteriore sinistra già staccata e che sta rotolando in avanti, io non ce l'ho sul pc, ma è abbastanza famosa.
Ho letto anch'io "La Repubblica", e ciò che c'è scritto è una versione che non ho mai sentito prima, e fa riferimento solo alle ruote anteriori. Non so che dire....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da mpgilles27 » 28/08/2007, 10:05

io ho questa foto in archivio...ma sinceramente non saprei se quella ruota che vola si sia staccata prima o dopo l'impatto...
Immagine
Avatar utente
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 14/02/2006, 0:00
Località: Ischia

da Uitko » 28/08/2007, 10:42

ca**o he foto, lì sta impattando e si vedono sul rail le scintille, la ruota vola in seguito all'impatto :cry:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Jackie_83 » 28/08/2007, 11:00

Non c'erano i rail in quel punto...ma delle balle di paglia posizionate sulle bitte d ormeggio delle navi, una cosa ancora + terribile perkè forse coi rail Lorenzo si sarebbe salvato...invece così fu come prendere una fila di platani ai 200 all'ora, povero Bandini :cry:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da facinoroso » 09/09/2007, 21:07

[quote=""panzerfaust""]io avevo sentito (vado a memoria...)che dopo l'incidente avevano trovato il cambio in 4 piuttosto che in 2; e che l'incidente era da imputarsi alla stanchezza del pilota dovuta alla gara massacrante accentuata anche dal recupero che stava facendo dopo un testacoda nelle fasi iniziali; l'ipotesi del guasto meccanico mi è nuova, e in effetti potrebbe anche essere così...[/quote]

X la precisione,in quinta anziche' in terza :wink:
Avatar utente
facinoroso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/06/2007, 23:00

da sundance76 » 10/09/2007, 8:20

Vero, ricordo anch'io "quinta invece di terza".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da giorgio_deglianto » 23/09/2007, 21:53

Omaggi alla memoria di Bandini anche se con ritardo...
giorgio_deglianto
 

da jackyickx » 07/05/2008, 23:29

Voglio ricordare l'anniversario di Bandini con una foto che non avevo mai visto prima di qualche giorno fa relativa a quel fatale gp di Monaco. Ho oltre 100 foto di Bandini a Monaco più a quasi altrettante dell'incidente. Mi appare quasi incredibile che un pilota sia stato tanto fotografato oltre 40 anni fa. Chiedo agli amici del forum se hanno qualche foto di Bandini di quelle che è difficile reperire in giro
Grazie
jackyickx
[img][img]http://img258.imageshack.us/img258/2337/1967monacogplorenzobandoz1.th.jpg[/img][/img]
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 08/05/2008, 17:50

Per ricordare Lorenzo nei giorni che segnano l'anniversario della sua scomparsa, ecco un video che riprende interamente la parte dedicata a Bandini di una puntata di "Sfide" del dicembre 2005. Mi piacciono tanto le sue immagini mentre nelle prove parla con i tecnici vicino alla sua Ferrari 312, oppure quando è soddisfatto per avere ottenuto la prima fila nelle qualifiche:

http://ca.youtube.com/watch?v=QXnOMEJrCaw
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 08/05/2008, 22:11

Di Lorenzo mi piace pensare cosa avrebbe potuto cogliere al volante della Ferrari nel 1968 e '70...forse con lui un erede di Ascari lo avremmo avuto davvero :cry:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti