Parole sante, grazie Siegfried.
Ragionando sul camion rosso inguidabile: basta guardare un filmato dell'epoca, magari proprio quelle del GP di Monaco '67 poco prima del via. I piloti si infilavano calandosi in quegli abitacoli orizzontali, in macchinette gracili e microscopiche curiosamente simili a ragnetti. Peso meno di 600 kg. Trabiccoli del peso di una fiat 500 ma con motore 3 litri..Camion quei robetti? Erano bestiacce ultraleggere e potentissime. La Ferrari buttava cavalli in quantità, ma pesava forse una cinquantina (leon se sbaglio correggimi) di kg in più della Brabham, e imbarcava più benzina al via: ma neanche tantissima, considerato che i serbatoi avevano capienza massima di "soli" 160 litri (e bastavano tranquillamente per i 100 giri di Monaco). Su piste lente e tortuose ciò metteva la rossa in condizioni di inferiorità sulla lunga distanza.
Addirittura Amon lodava il telaio (camion?) ma chiedeva più cavalli..