Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da eddiesachs » 17/01/2017, 23:07

avvocato ha scritto:
- Pier Attilio Trivulzio, in NATO PER CORRERE, non ha potuto e voluto scrivere nel novembre/dicembre 1967 (data di pubblicazione del libro) quanto sapeva, me l'ha confermato lui stesso qualche settimana fa.


Uno dei motivi per cui mi sono progressivamente disamorato dei libri di automobilismo. Dopo quarant'anni ho purtroppo la percezione, ma vorrei sbagliarmi, che al popolino siano state ammannite per decenni un sacco di storielle edificanti ed edulcorate, nelle quali non si distingue ormai il vero dal falso.

Avvocato, dimmi per favore che sbaglio. Voglio sentirmelo dire, anche per onorare il ricordo di Lorenzo che per me, credimi, è sacro.
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da SiegfriedStohr » 18/01/2017, 10:26

Si come sai mi ero letto tutti i vs. post dal primo. Ma mi sembrava utile riportare nelle parole scritte da alcuni protagonisti le contraddizioni che già allora erano evidenti a chi le voleva leggere fra le righe. E ho voluto dare una interpretazione del loro cercare una spiegazione che incolpasse il pilota: per qualcuno sarà stata malafede e tutela del proprio operato, per altri la suggestione di una spiegazione che li assolveva da possibili sensi di colpa per avere fatto qualcosa di sbagliato. La tragedia di Lorenzo ha scosso tutti i protagonisti e le verità migliori erano quelle che li discolpavano e li assolvevano. Cercare una verità che non fosse di comodo, ma lasciasse aperte due ipotesi (errore o problema al cambio) per me è l'unico modo per onorare la memoria di un pilota. Pilota che corre e sa di rischiare la vita ("In caso di incidente non fate drammi"): lo fa per la sua passione, ma anche per i tifosi e gli appassionati altrimenti correrebbe da solo. Raccontare che era in bambola e stanco vuol dire infangarne la memoria. Mentre l'unica cosa che potrebbe consolarlo è proprio l'affetto immutato degli appassionati, la loro stima, il loro ricordo davanti a una foto o una tomba.
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da avvocato » 18/01/2017, 18:59

eddiesachs ha scritto:
avvocato ha scritto:
- Pier Attilio Trivulzio, in NATO PER CORRERE, non ha potuto e voluto scrivere nel novembre/dicembre 1967 (data di pubblicazione del libro) quanto sapeva, me l'ha confermato lui stesso qualche settimana fa.


Uno dei motivi per cui mi sono progressivamente disamorato dei libri di automobilismo. Dopo quarant'anni ho purtroppo la percezione, ma vorrei sbagliarmi, che al popolino siano state ammannite per decenni un sacco di storielle edificanti ed edulcorate, nelle quali non si distingue ormai il vero dal falso.

Avvocato, dimmi per favore che sbaglio. Voglio sentirmelo dire, anche per onorare il ricordo di Lorenzo che per me, credimi, è sacro.



Caro eddiesachs, io sono un semplice appassionato, non ho nulla se non la mia disinteressata passione a guidarmi. Se abbiamo condotto questa inchiesta è stato proprio per quanto tu hai scritto: onorare il ricordo di un valoroso pilota infangato da decenni di menzogne, nella migliore delle ipotesi espresse per attenuare sensi di colpa, nella peggiore delle ipotesi espresse per offuscare responsabilità ben precise e circostanziate.
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da avvocato » 18/01/2017, 19:09

SiegfriedStohr ha scritto:Si come sai mi ero letto tutti i vs. post dal primo. Ma mi sembrava utile riportare nelle parole scritte da alcuni protagonisti le contraddizioni che già allora erano evidenti a chi le voleva leggere fra le righe. E ho voluto dare una interpretazione del loro cercare una spiegazione che incolpasse il pilota: per qualcuno sarà stata malafede e tutela del proprio operato, per altri la suggestione di una spiegazione che li assolveva da possibili sensi di colpa per avere fatto qualcosa di sbagliato. La tragedia di Lorenzo ha scosso tutti i protagonisti e le verità migliori erano quelle che li discolpavano e li assolvevano. Cercare una verità che non fosse di comodo, ma lasciasse aperte due ipotesi (errore o problema al cambio) per me è l'unico modo per onorare la memoria di un pilota. Pilota che corre e sa di rischiare la vita ("In caso di incidente non fate drammi"): lo fa per la sua passione, ma anche per i tifosi e gli appassionati altrimenti correrebbe da solo. Raccontare che era in bambola e stanco vuol dire infangarne la memoria. Mentre l'unica cosa che potrebbe consolarlo è proprio l'affetto immutato degli appassionati, la loro stima, il loro ricordo davanti a una foto o una tomba.



Caro Siegfried, solo per esserti letto tutti i post, meriteresti un premio alla carriera... In secondo luogo, hai fatto benissimo a provare ad interpretare queste dichiarazioni dei protagonisti di allora e le tue conclusioni sono per me assolutamente corrette.
Faceva comodo a tutti questa verità costruita ed artefatta: ai responsabili diretti e anche a coloro i quali si sentirono semplicemente in colpa per l'accaduto. E quando una menzogna fa comodo a tutti, diventa una verità.
L'operazione che abbiamo condotto ha avuto soltanto questo scopo: restituire una memoria vera rispetto a quella che ci fu propinata e che non fu in verità difesa da nessuno, semplicemente perchè Lorenzo non aveva nessuno che potesse difenderlo. Gravissima fu la disinformazione che fu fatta allora. Gravissimo fu l'uso distorto delle vicende accadute, che riguardavano anche il privato di Lorenzo, e che vennero utilizzate per spiegare Montecarlo ed il 7 maggio 1967. Senza che c'entrassero nulla con l'incidente.
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da jackyickx » 04/02/2017, 20:36

50 anni fa
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da jackyickx » 04/02/2017, 20:50

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da mike_cek » 04/02/2017, 23:51

Daytona 67 con l'arrivo in parata delle tre Ferrari, ma primo Lorenzo con Chris
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da leon_90 » 12/02/2017, 20:28

Fondo Ruoteclassiche Febbraio 2017

Direi che la tesi del braccetto è smentita. Qualora fosse avvenuto un indebolimento, Lorenzo lo avrebbe notato subito.

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da mike_cek » 12/02/2017, 20:52

Grazie Leon, che emozione!
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da sundance76 » 13/02/2017, 17:22

L'autore dell'editoriale, Marcello Minerbi, è recentemente scomparso.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da mike_cek » 09/03/2017, 21:25

È uscito su youtube una nuova ricostruzione dell'incidente

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da 330tr » 10/03/2017, 20:05

Sì, non aggiunge nulla al nostro racconto, l'ho aggiunto giusto perché era lì da mesi e l'ho portato a compimento. Anche se il filmato ABC fosse stato completo non si sarebbe capita l'origine della sbandata..si capisce invece come dal serbatoio squarciato si siano liberati, nebulizzati, quei litri di carburante sufficienti ad innescare l'esplosione violentissima.
Come il commento ricorda tra un po' saranno 50 anni.
Sarebbe bello dimenticarsi del crash, negligenze, ombre, bugie e polemiche per ricordare i momenti belli della sua carriera..
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da sundance76 » 12/03/2017, 23:42

G.P. Francia 1966 a Reims.
Se osservate bene, si nota il sottile cavo attraverso cui Lorenzo governa l'acceleratore con la mano destra.

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da avvocato » 15/03/2017, 19:17

Non so se l'ho mai postata qui sul sito, però è foto troppo bella e quindi corro il rischio di ripostarla.
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da SiegfriedStohr » 18/03/2017, 16:14

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Piloti di ieri e dell'altro ieri
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Cari amici, la vostra impalpabile compagnia, ma così presente a me attraverso la vostra passione e i vostri sentimenti mi hanno spinto a rivivere un passato che avevo assaporato da bambino. Da questi confusi sentimenti è nato un piccolo spettacolo che mescola la lettura del mio ultimo libro e la mia storia, con quelle degli eroi della mia infanzia. La prima rappresentazione sarà al Crame di Imola il 5 aprile. Molte delle immagini che mostrerò le ho prese dal vs. sito ma soprattutto mi sono portato dietro un sentire non comune, un pathos che cercherò di trasmettere. Grazie ancora.
SiegfriedStohr
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