Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 19/11/2017, 20:41

SiegfriedStohr ha scritto:Grazie per il simpatico aneddoto. Monza abbiamo corso il 29.settembre, due settimane dopo la morte di Peterson. Ero in prima fila con Fabi e prima della partenza mi premurai di andare dallo speaker per chiedergli di fare un minuto di silenzio per ricordare Ronnie. Minuto accordato. Ma sulla linea di partenza arriva il direttore di gara che si china su di me già dentro la mia Chevron e mi dice dispiaciuto che il minuto per Ronnie non si può fare perché "Qualcuno non vuole che si parli di corda in casa dell'impiccato". Io sconsolato già mi metto il casco quando sento l'altoparlante che chiede un minuto di silenzio per Peterson. Gli altri piloti sono già pronti ma io faccio in tempo a togliermi il casco e a pensare, solo per un attimo, a Ronnie, quello svedese tanto veloce che veniva dai kart.
Nel mondo delle corse ci sono sempre stati i burocrati e i veri appassionati. E se era normale che qualche pilota ci lasciasse la pelle, per me era doveroso dagli omaggio.
E questo sentimento è nato in un ragazzo che nel 1967 ha pianto per Bandini.


Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da SiegfriedStohr » 20/11/2017, 15:41

Erano nervosi per via di quel via con quella riga bianca superata da Partese (poi squalificato per metterci una pezza anche se sembra che la colpa non fosse sua, ma poi parlare di colpa in una partenza caotica mi sembra eccessivo, il superamento della riga bianca era l'unica cosa contestabile).
Io ero in tesa con 30 mt. di vantaggio su Fabi e sul rettifilo cercavo di rompergli la scia: il giro dopo mi hanno esposto la bandiera bianca nera. Al successivo passaggio ho rallentato platealmente, lasciato sfilare Fabi e Campominosi e alzato entrambe le braccia a dire "E' questo che volete"?. Forse la prospettiva li aveva ingannati. Poi ho fatto il GPV ma non li ho più ripresi. Convocato in direzione gara sono stato ammonito per avere lasciato le mani dal volante... Io non ho mai zigzagato (ricordate Schummy?) per impedire un sorpasso. L'anno precedente ho rischiato un titolo vinto per le mie dichiarazioni proprio a Monza: dopo 4 capottamenti avevo deciso di non correre più in Formula Italia perché i commissari "non avevano visto nulla e non mi sentivo tutelato dalla giustizia sportiva". Apriti cielo: la vittima (io) ora andava punita. Processo dove ho esibito un filmato che dimostrava che ero stato buttato fuori e dove sono stato solo ammonito. Con la giustizia sportiva ho avuto problemi anche a Zolder per avere aderito allo sciopero dei piloti Balestre Sturmtruppen mi ha multato di 5000$. Altri piloti hanno avuto la multa pagata dal team: io no. Il mio pagamento è partito tardi. Gilles comunque mi aveva assicurato che se non mi facevano correre non avrebbe corso nemmeno lui.
Giustizia sportiva che poi da Balestre è passata all'avvocato di Bernie. Bah! Oggi con le riprese televisive sarebbe tutto facile...
SiegfriedStohr
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/12/2016, 8:30

da 330tr » 20/11/2017, 16:05

Caspita..
ma bandiera bianco/nera (scusa l'ignoranza..) che significato aveva? Preavviso di nera?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da SiegfriedStohr » 20/11/2017, 16:22

Si, è un avvertimento. Potevo far finta di nulla e continuare senza fare quella manovra ma, dati i precedenti a Monza l'anno prima, sono esploso di rabbia e non me ne fregava più nulla. Chi mi aveva buttato fuori con 4 capottamenti nulla, a me l'anno dopo la bandiera del disonore. Come si dice mi è scoppiata la vena. In auto ero calmo ma ho sempre visto ingiustizie e favoritismi, dal kart in poi, per chi aveva santi in Paradiso.
SiegfriedStohr
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/12/2016, 8:30

da Jackie_83 » 21/12/2017, 15:17

Le famose prove del venerdì mattina?Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Lalethor » 21/12/2017, 17:33

Dovrebbe essere pomeriggio dato che il sole sta di fronte, quindi ad ovest, almeno a giudicare dalla luminosità e le poche ombre presenti
Avatar utente
Lalethor
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2013, 17:07

da 330tr » 21/12/2017, 20:17

Bisognerebbe fare un ripasso...
Musetto "da gara" post incidente, sole alto e già verso ovest, concordo nel pensare sia pomeriggio...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 21/12/2017, 23:08

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da SiegfriedStohr » 22/12/2017, 10:25

Grazie per avere postato questo collegamento all'intervista bella e illuminante di Margherita. Tralascio quanto dice, con qualche imprecisione, della stanchezza di Monaco (ma aggiunge il dettaglio delle braccia alzate che è a sua volta esplicativo della reazione di Lorenzo ai cartelli). Le parole sull'ambiente, e la risposta di Ferrari alla sfortuna di Reims, illuminano i dettagli di un'epoca e dei rapporti fra Enzo e i suoi piloti. Bello anche l'invito ai meccanici, in fondo lui era uno di loro.
SiegfriedStohr
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/12/2016, 8:30

da Oppenheimer61 » 28/12/2017, 19:50

Uitko ha scritto:Più volte si è parlato di riprendere alcuni topic in una sorta d ebook riepilogativi, sarebbe eccezionale, il problema come sempre è il tempo, oltre che la capacità.
Chissà che Donnini un bel giorno si dedichi a Bandini, che lo meriterebbe immensamente, e riprendesse qualcosa dal nostro forum.


Sono intimamente convinto che Mario Donnini, a tempo debito, renderà il giusto tributo a Lorenzo.
Mario é un giornalista, scrittore, uomo, il cui cuore ne ha fatto il suo tratto inconfondibile.
Oppenheimer61
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2016, 6:56

da jackyickx » 29/12/2017, 9:19

a me dispiace molto che Forghieri, che io stimo immensamente, non abbia mai cambiato opinione sull'incidente.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da SiegfriedStohr » 29/12/2017, 12:13

L'opinione di Forghieri è assolutamente legittima e da rispettare. E' su quello che è successo al box prima dell'incidente, con le segnalazioni date a Bandini, che potrebbe aggiungere qualcosa che forse non ha detto in passato.
SiegfriedStohr
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/12/2016, 8:30

da jackyickx » 29/12/2017, 13:23

SiegfriedStohr ha scritto:L'opinione di Forghieri è assolutamente legittima e da rispettare. E' su quello che è successo al box prima dell'incidente, con le segnalazioni date a Bandini, che potrebbe aggiungere qualcosa che forse non ha detto in passato.


Intanto un saluto a Siegfried, pilota che ho ammirato tantissimo. A me basterebbe che Forghieri si rendesse conto che Lorenzo non si è mai girato sull'olio di Brabham e che un vantaggio di un paio di secondi al primo giro lo ha perso in poco più di un km, già alla vecchia stazione. Tutto qui.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da 330tr » 29/12/2017, 14:27

A me piacerebbe rivedesse la partenza del GP d'Olanda '81. Ogni occasione d'incontro il suo racconto sul "birba" Gilles si arricchisce di particolari mirabolanti e fantasiosi..
Purtoppo chi vive le cose in prima persona (e fa la storia) tende col tempo a ricreare immagini pittoriche e cangianti degli eventi, che un semplice e pigro "tricheco da divano" può smontare (e ingrigire..) guardandosi placidamente un filmato su youtube..
Sto pensando che spesso gli storici sanno molte più cose (e più precise) degli eventi di chi in effetti la storia la fa..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da jackyickx » 29/12/2017, 14:49

330tr ha scritto:A me piacerebbe rivedesse la partenza del GP d'Olanda '81. Ogni occasione d'incontro il suo racconto sul "birba" Gilles si arricchisce di particolari mirabolanti e fantasiosi..
Purtoppo chi vive le cose in prima persona (e fa la storia) tende col tempo a ricreare immagini pittoriche e cangianti degli eventi, che un semplice e pigro "tricheco da divano" può smontare (e ingrigire..) guardandosi placidamente un filmato su youtube..
Sto pensando che spesso gli storici sanno molte più cose (e più precise) degli eventi di chi in effetti la storia la fa..

Sono pienamente d'accordo
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 46 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 46 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti