Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 11/05/2017, 5:35

Per quanto riguarda il libro...sarebbe splendido, ma richiede un'enorme sforzo nel:
-creare una "trama" logica, determinare che stampo si vuol dare
-salvare tutti i dati raccolti
-organizzarli
-legare il tutto
-affidarsi a un buon avvocato per tutti i copyright non propriamente rispettati (che taglierebbe 3/4 di libro)-oppure...tutto sottobosco, ebook anonimo...
Non so, io non saprei neanche da dove iniziare.. :?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 11/05/2017, 9:13

direi che con un impegno "corale" di tutti, è un lavoro che si può fare per preservare la memoria di un campione italiano.

è stato fatto un lavoro di ricerca e ricostruzione molto importante e, a mio avviso, una magari salvati ed organizzati gli interventi, non è complicato rielaborare il tutto senza incappare in problemi di diritto d'autore.
Del resto le fonti sono belle che indicate e, molte cose, nemmeno potrebbero essere soggette a copyright.

Su Senna sono usciti tanti libri/inchiesta e certamente meriterebbe, a 50 anni dalla scomparsa, che venissero definitivamente allontanati tanti falsi miti.

Del resto su questo sito da anni scrivono avvocati, giornalisti, autori che ben volentieri darebbero una mano per questo progetto.

Io certamente lo farei :)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da duvel » 11/05/2017, 9:55

Se non ricordo male pure il proprietario del filmato è (o era) un avvocato
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Uitko » 11/05/2017, 10:37

Più volte si è parlato di riprendere alcuni topic in una sorta d ebook riepilogativi, sarebbe eccezionale, il problema come sempre è il tempo, oltre che la capacità.
Chissà che Donnini un bel giorno si dedichi a Bandini, che lo meriterebbe immensamente, e riprendesse qualcosa dal nostro forum.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Jackie_83 » 11/05/2017, 11:06

Uitko ha scritto:Più volte si è parlato di riprendere alcuni topic in una sorta d ebook riepilogativi, sarebbe eccezionale, il problema come sempre è il tempo, oltre che la capacità.
Chissà che Donnini un bel giorno si dedichi a Bandini, che lo meriterebbe immensamente, e riprendesse qualcosa dal nostro forum.

Io stavo appunto pensando a lui, la cosa ideale sarebbe affidargli il nostro "faldone" e chiedergli cosa ne può uscire

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 11/05/2017, 11:21

L'interessamento di Donnini sarebbe eccezionale, specie su un eroe dell'automobilismo nostrano troppo presto dimenticato.

Diversamente ritengo che i mezzi e gli uomini per fare un tentativo esistano. Sarebbe una bellissima soddisfazione
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da SiegfriedStohr » 11/05/2017, 12:57

Donnini certo eccezzionale. Uno bravo nelle ricostruzioni storiche è Delli Carri
SiegfriedStohr
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/12/2016, 8:30

da Powerslide » 11/05/2017, 13:33

pierosinger ha scritto:GP Monaco 1967 su youtube con i primi giri completi

https://www.youtube.com/watch?v=7xuQpID-GdI



Filmato già visto, ma a volte rivederre le cose a distanza di tempo è un bene perchè permette di fissare eventi trascurati.

Nel corso del secondo giro all'uscita del Tunnel si vede un commissario che mostra una bandiera a strisce gialle e rosse (che indica pista sdrucciolevole) e Bandini, che aveva già rallentato dal Mirabeau in poi lasciandosi riassorbire, stacca facendosi sfilare da Hulme ben prima del punto di staccata. Non si scompone e men che meno va in testacoda. Hulme è l'unico a passarlo alla Chicane, Stewart ci prova ma non ci riesce. Lo passerà solo dopo il Tabaccaio e prima del Gasometro.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da SiegfriedStohr » 11/05/2017, 14:26

Bello rivedere il filmato, eccezionale per l'epoca visto l'uso dell'elicottero. La partenza con quel pazzo di Chiron (lui?) in mezzo alla pista a dare il via; lo scatto di Bandini, anzi di Bandinì (alla francese) che se ne va al primo giro poi viene riassorbito e dopo il tunnel rallenta vistosamente portandosi all'interno, Hulme che lo sfila dall'esterno incurante della segnalazione olio (non impediva i sorpassi come le gialle), Stewart che scivola sull'olio in uscita e che poi, una volta passato Bandinì, alla chicane guadagnava un sacco su Hulme, le braccia dei piloti che correggono ben visibili dai bassi abitacoli grazie anche al plexigas, i numeri delle auto grandi che si prendevano tutta la carrozzeria.Tanti libri hanno ricordato Bandini, il vs. approfondito lavoro andrebbe raccolto per dare a imprecise, a volte false, altre volte fantasiose ricostruzioni una versione più ricercata e veritiera, frutto di un lavoro che va salvato. Un modo non solo per ricordare Lorenzo, ma anche per sgombrare il campo da ipotesi che hanno dominato e ancora dominano sui media.
SiegfriedStohr
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/12/2016, 8:30

da sundance76 » 11/05/2017, 14:51

Non riesco a smettere di stupirmi per lo stile di Hulme tra le curve del Principato. Un autentico spettacolo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 11/05/2017, 15:31

Davvero un documento importante.
Ovunque si legge che Bandini sbandò sull'asfalto scivoloso a causa della rottura di Brabham.
Invece dalle immagini si comprende come nel giro 2 Lorenzo cali l'andatura a seguito delle giuste segnalazioni dei commissari.
Forse troppo dato che viene appunto passato da Hulme con molta facilità.

Tuttavia liberatosi di Bandini, Hulme se ne va abbondantemente, per cui mi vien da pensare che, olio o non olio, prima o poi il neozelandese avrebbe raggiunto e sopravanzato il nostro.

Troppi miti, troppe false informazioni, troppi testimoni poco attendibili.
E troppi particolari ingigantiti oltre misura.
Una indecisione diventa una sbandata o un'uscita di pista.

La realtà è che a uccidere Bandini è stata l'imperizia ed impreparazione ad un incidente simile, per quanto il tutto debba essere visto con gli occhi di 50 anni fa.
Forse le vetture erano diventate troppo veloci per le strutture dell'epoca ed in tanti ebbero a pagare dazio prima che ci fosse una vera presa di coscienza verso il problema sicurezza.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da SiegfriedStohr » 11/05/2017, 15:43

clayy.jpg
Clay esce illeso
clayy.jpg (67.41 KiB) Osservato 4701 volte
Ma allora era così, quella era la "preparazione". Basta guardare cosa fecero l'anno successivo all'incidente di Lorenzo. Dalla foto si vede che Clay si infilò sotto un rail che aveva sostituito le balle di paglia e che era perfetto per decapitare un pilota di F.3. Clay ebbe tanta fortuna.
SiegfriedStohr
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/12/2016, 8:30

da groovestar » 11/05/2017, 15:51

Verissimo
Per chi è della mia generazione, che ha iniziato a seguire le gare dopo l'incidente di Senna (vero momento spartiacque per la F1) viene davvero difficile immaginare come si potesse correre a velocità così elevate in condizioni così pericolose.
E lo dico da spettatore!

Ma ogni situazione va vista con gli occhi dell'epoca.
Mi verrebbero da fare molte domande sulla sicurezza (anche degli anni poco successivi), ma sarei tremendamente off topic :)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 12/05/2017, 8:15

groovestar ha scritto:Verissimo
Per chi è della mia generazione, che ha iniziato a seguire le gare dopo l'incidente di Senna (vero momento spartiacque per la F1) viene davvero difficile immaginare come si potesse correre a velocità così elevate in condizioni così pericolose.
E lo dico da spettatore!

Ma ogni situazione va vista con gli occhi dell'epoca.
Mi verrebbero da fare molte domande sulla sicurezza (anche degli anni poco successivi), ma sarei tremendamente off topic :)


Se cerchi... c'è una discussione che tratta proprio la sicurezza nelle gare.
Usa pure quello.
Argomento interessante e sempre attuale quello.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Uitko » 12/05/2017, 17:00

SiegfriedStohr ha scritto:Donnini certo eccezionale. Uno bravo nelle ricostruzioni storiche è Delli Carri

Verissimo, lo intervistai nel 2002 per il nostro sito, fu molto disponibile
http://www.gpx.it/index.php/articoli-sp ... elli-carri

2002??? 15 anni fa :oops: :oops: :oops: :oops:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti