sundance76 ha scritto:Rovert ha scritto:Beh io non ci vedo nessuno scandalo... Del resto sono passati anche trentadue anni dal record di Bellof.
Ma non c'entrano gli anni.
Se lo avessero fatto con una Lmp1, non avrei avuto granché da ridire, ma invece lo hanno segnato con un "veicolo" che non risponde a nessuna categoria.
Avessero usato uno Shuttle, sarebbe stata la stessa cosa: è una prestazione avulsa dal motorsport.
Ma scusa, Sun..pure i siluri "Silberpfeil" con ruote carenate e raffreddamento a ghiaccio secco..mica competevano! Eran là per battere record di velocità, fullstop.
Potresti obbiettare: "ma eran record di velocità pura". Embé?, potrebbero rispondere. Io invece lo faccio di velocità
media su un circuito. Quindi? Che mi cambia? Qualcosa in contrario? E vagli a dire qualcosa..
In ogni caso è un nuovo trend di dimostrazione di velocità e potenza.
Differenza ZERO rispetto i record anteguerra.
Che poi mi chiedo: perché nei '30 non provavano questo tipo di record? Mi rispondo proprio perché la formula stessa rendeva concepibili vetture già di per sé al massimo dell'efficienza per volare sulle piste: nulla al mondo poteva battere Rosemeyer su un'Auto Union 6000 con compressore...
Anche per rispondere a Jackie, una vettura da competizione (tipo Formula 1,2, Indycar e chi più ne ha..) sono progettate per competere alla massima velocità possibile sul misto, con limitazioni dovute alla formula stessa.
Questo è un affare già con cilindrata maggiore (2.2 se non erro), senza costrizioni e peso uguale alla F1. Ergo non c'è storia. Ha pure la potenza dell'ibrido su ruote anteriori, diventa una 4x4. Quando mai una Dallara o una Haas possono competere?
Allora, per battere la "ruote coperte" prendi una F1, togligli 200 kg, buttagli su un V12 con 4 turbo, e cominciamo a ragionare..
Ma improvvisamente...MAGIA!! Non è più una F1, ma...una Formule Libre!!!!!! Che tanto andava di moda negli anni '52/'53..non se ne esce. Oggi una F1 va meno di quella macchina.
Ma di nuovo mi accorgo che..la "tara" del marchio F1 che ci hanno impiantato nel cervello non vuol smuoversi..F1, F1..che marchio onnipresente
Questa 919 è una vettura da record, trasformata da una vettura da endurance. Tutto qui.