Il vecchio Nurburgring

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da bschenker » 01/07/2018, 23:40

Penso i articoli sono stati pubblicati anche in Italiano, dove si spiegava i lavori fatto.
Il stato della vettura non rispondeva piu a nessuna regola. (per esempio la potenza e stato aumentato a oltre 1100CV)
Non mi ricorda quanto tempo si girava in Spa dove era un ostacolo che ce una parte di tratto che doveva essere chiuso al traffico.
-
Nel Nürburgring questo ostacolo non ce, e sono sicuro che cerano la di piu di una settimana al lavoro.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 02/07/2018, 8:17

Solo due cose per chiarire:

Quello di Bellof resta il record, dato che i record si fanno nel corso di competizioni ufficiale (e resta un importante tributo ad un immenso campione).

Quello dell'altro giorno è il giro più veloce mai effettuato al ring.

Ciò che è certo è che un giro del genere sulla 919 batte 71 giri al Red Bull Ring...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Rovert » 02/07/2018, 13:18

Beh io non ci vedo nessuno scandalo... Del resto sono passati anche trentadue anni dal record di Bellof. Poi ovvio che in un circuito pieno di saliscendi il setup sarà diverso e di molto, da quello per Monza o le Castellet... Altri tempi, altri record. Un applauso a tutti (a Bellof soprattutto ma anche alla Porsche)
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da 330tr » 02/07/2018, 15:12

Ma quindi non è un record omologato? È una roba non ufficiale? Come funziona?
La cosa che m'ha fatto più impressione è la velocità massima. 369 in un istante a 1/3 di rettilineo, e lì si pianta..come se avesse potuto sfondare tranquillissimamente i 400 con ulteriore marcia..
Ps non ricordo..ma il tracciato di Bellof era il medesimo uguale identico di oggi?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 02/07/2018, 17:02

i record nei test e nelle sessioni di allenamento sono ufficiosi.
L'ufficialità la da la competizione.

in tutti gli sport
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da leon_90 » 02/07/2018, 17:57

330tr ha scritto:Ps non ricordo..ma il tracciato di Bellof era il medesimo uguale identico di oggi?


No, all'epoca vi era ancora la sezione "start und ziel", ormai demolita per far spazio al nuovo Nurburgring GP. Considerata la velocità media della 919 Evo, il record dovrebbe alzarsi a non più di 5'40''-5'45''. Poi il circuito è stato ripavimentato, ulteriormente smussato etc. Non era uno scontro ad armi pari, ma come suggerivo a Beat, comunque la 919 Evo è un'auto di gran lunga superiore tecnicamente alla 956. Aggiungi che è stata pensata per essere libera da ogni limite regolamentare, insomma è una frantuma-record per natura. Una macchina pubblicitaria, in tutti i sensi.

E si sono trattenuti, come tu stesso hai notato (stop a 369km/h, *hint hint*)

Una cosa devo renderla alla Porsche: sta festeggiando i suoi 70 anni decisamente bene, meglio di quanto ha fatto la Ferrari l'anno scorso. Stanno battendo ferro a un ritmo incredibile, si stanno facendo una pubblicità enorme. D'altra parte però, la Porsche ha sempre avuto bisogno di vendere, la Ferrari vende. :roll:
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Pennywise » 02/07/2018, 18:02

Non capisco dove sia il "problema" :think:

- Porsche ha annunciato il tour su alcuni circuiti per battere i record sul giro

- Porsche ha creato una 919 appositamente per questo scopo

- Credo ci fossero pochi dubbi circa la riuscita dell'operazione. Porsche GT3 ha girato in 8:09 e Citroen WTCC 8:31 nella versione da 25 km e spicci (quindi 5 km in più rispetto al 1983). Macchine recenti ma relativamente poco "pompate" che girano a meno due minuti dal record.

- Hanno fatto ovvi test e regolazioni: che problemi ci sono ?

Personalmente "dico grazie" a Porsche: ho sempre avuto la curiosità di conoscere il tempo sul giro del Nordschleife con un mezzo al top.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 02/07/2018, 18:14

Rovert ha scritto:Beh io non ci vedo nessuno scandalo... Del resto sono passati anche trentadue anni dal record di Bellof.


Ma non c'entrano gli anni.

Se lo avessero fatto con una Lmp1, non avrei avuto granché da ridire, ma invece lo hanno segnato con un "veicolo" che non risponde a nessuna categoria.

Avessero usato uno Shuttle, sarebbe stata la stessa cosa: è una prestazione avulsa dal motorsport.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 02/07/2018, 18:38

Può essere paragonato ai record di velocità sul lago salato...anch'io mi sono sempre chiesto dove può arrivare un'auto da corsa pompata al limite delle tecnologie odierne

Spero che qualche altro costruttore raccolga la sfida, magari con una F1...

Per ora rimane solo un interessante esperimento, il tempo ci dirà se rimarrà un caso isolato o sarà il primo tassello di una nuova serie di sfide

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 02/07/2018, 18:58

sundance76 ha scritto:
Rovert ha scritto:Beh io non ci vedo nessuno scandalo... Del resto sono passati anche trentadue anni dal record di Bellof.


Ma non c'entrano gli anni.

Se lo avessero fatto con una Lmp1, non avrei avuto granché da ridire, ma invece lo hanno segnato con un "veicolo" che non risponde a nessuna categoria.

Avessero usato uno Shuttle, sarebbe stata la stessa cosa: è una prestazione avulsa dal motorsport.


Ma scusa, Sun..pure i siluri "Silberpfeil" con ruote carenate e raffreddamento a ghiaccio secco..mica competevano! Eran là per battere record di velocità, fullstop.
Potresti obbiettare: "ma eran record di velocità pura". Embé?, potrebbero rispondere. Io invece lo faccio di velocità media su un circuito. Quindi? Che mi cambia? Qualcosa in contrario? E vagli a dire qualcosa..
In ogni caso è un nuovo trend di dimostrazione di velocità e potenza.
Differenza ZERO rispetto i record anteguerra.

Che poi mi chiedo: perché nei '30 non provavano questo tipo di record? Mi rispondo proprio perché la formula stessa rendeva concepibili vetture già di per sé al massimo dell'efficienza per volare sulle piste: nulla al mondo poteva battere Rosemeyer su un'Auto Union 6000 con compressore...

Anche per rispondere a Jackie, una vettura da competizione (tipo Formula 1,2, Indycar e chi più ne ha..) sono progettate per competere alla massima velocità possibile sul misto, con limitazioni dovute alla formula stessa.
Questo è un affare già con cilindrata maggiore (2.2 se non erro), senza costrizioni e peso uguale alla F1. Ergo non c'è storia. Ha pure la potenza dell'ibrido su ruote anteriori, diventa una 4x4. Quando mai una Dallara o una Haas possono competere?
Allora, per battere la "ruote coperte" prendi una F1, togligli 200 kg, buttagli su un V12 con 4 turbo, e cominciamo a ragionare.. :roll: Ma improvvisamente...MAGIA!! Non è più una F1, ma...una Formule Libre!!!!!! Che tanto andava di moda negli anni '52/'53..non se ne esce. Oggi una F1 va meno di quella macchina.

Ma di nuovo mi accorgo che..la "tara" del marchio F1 che ci hanno impiantato nel cervello non vuol smuoversi..F1, F1..che marchio onnipresente :|
Questa 919 è una vettura da record, trasformata da una vettura da endurance. Tutto qui.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 02/07/2018, 21:05

@ groovestar.
Apparentemente NON è come dici.
Da wikipedia:
Apart from races and timing events under the rules of their respective sanctioning bodies, there are no official rules that govern the measurement and certification of lap time on the Nordschleife. [3] For the announcement of production car lap times, submission of an official announcement, accompanied by an on-board video with telemetry, and a mention of the tyres used have become customary.[4]

In pratica, non essendoci regolamenti ferrei, vige la legge del più forte.
Sempre su wikipedia c'è una suddivisione in auto di produzione/"fuoriserie"/competizione.
Tra le stradali primeggia la Porsche 911Gt2, nelle non-di serie la 919 Hybrid evo, tra le Competizione la 956 di Bellof.
Mi pare la categorizzazione più intelligente.
Ognuno resta col suo record.
Ps. Tutte Porsche..

[url]https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_Nürburgring_Nordschleife_lap_times[/url]
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 03/07/2018, 8:10

330tr ha scritto:Ma scusa, Sun..pure i siluri "Silberpfeil" con ruote carenate e raffreddamento a ghiaccio secco..mica competevano! Eran là per battere record di velocità, fullstop.
Potresti obbiettare: "ma eran record di velocità pura". Embé?, potrebbero rispondere. Io invece lo faccio di velocità media su un circuito. Quindi? Che mi cambia? Qualcosa in contrario? E vagli a dire qualcosa..
In ogni caso è un nuovo trend di dimostrazione di velocità e potenza.
Differenza ZERO rispetto i record anteguerra.

Che poi mi chiedo: perché nei '30 non provavano questo tipo di record? Mi rispondo proprio perché la formula stessa rendeva concepibili vetture già di per sé al massimo dell'efficienza per volare sulle piste: nulla al mondo poteva battere Rosemeyer su un'Auto Union 6000 con compressore...

Anche per rispondere a Jackie, una vettura da competizione (tipo Formula 1,2, Indycar e chi più ne ha..) sono progettate per competere alla massima velocità possibile sul misto, con limitazioni dovute alla formula stessa.
Questo è un affare già con cilindrata maggiore (2.2 se non erro), senza costrizioni e peso uguale alla F1. Ergo non c'è storia. Ha pure la potenza dell'ibrido su ruote anteriori, diventa una 4x4. Quando mai una Dallara o una Haas possono competere?
Allora, per battere la "ruote coperte" prendi una F1, togligli 200 kg, buttagli su un V12 con 4 turbo, e cominciamo a ragionare.. :roll: Ma improvvisamente...MAGIA!! Non è più una F1, ma...una Formule Libre!!!!!! Che tanto andava di moda negli anni '52/'53..non se ne esce. Oggi una F1 va meno di quella macchina.

Ma di nuovo mi accorgo che..la "tara" del marchio F1 che ci hanno impiantato nel cervello non vuol smuoversi..F1, F1..che marchio onnipresente :|
Questa 919 è una vettura da record, trasformata da una vettura da endurance. Tutto qui.


No, no, ti stai sbagliando perché io non ho minimamente pensato alla F1 nel vedere quel veicolo, casomai all'endurance, ma non è più nemmeno una vettura da endurance.

Metti un aereo con quattro ruote a sfiorare il suolo giusto per infinocchiare gli esaltati, e dici che quello è "motorsport".

Per me è un'altra cosa, bella fin che si vuole.

Ma non è assolutamente paragonabile a Bellof!!! Non c'entra una beata m...a.
Il confronto con Bellof lo si poteva fare se il record fosse stato battuto da una Lmp1.
Bellof lo segnò con una vettura rispondente al regolamento Endurance. Non certo con una "cosa" gonfiata a estro di una singola Casa, senza alcuna regola.

Le vetture da record anni '30 (che non erano le Silver Arrows da GP, che tra l'altro rispettavano la formula del peso a secco) competevano eccome, visto che c'erano diverse classi da record. Ma come fai a dimenticare lo stesso duello tra Mercedes e Auto Union che facevano i tentativi in contemporanea?
E lo facevano pure a distanza, coi record precedenti, in una determinata classe.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 03/07/2018, 8:53

Personalmente questa iniziativa della Porsche non mi ha dato alcun fastidio, anzi.
L'ho presa come una boccata d'aria priva di kilowat, joule e robe simili. Un po' "dove posso arrivare se ....".
Strano ma vero mi ha ricordato il riciclaggio delle 330P in Can-Am: via gli orridi portabagagli dietro le ruote posteriori, una bella segata al parabrezza e, già che ci siamo, un poco più di centimetri cubi al motore.
Ho già detto che è un paragone strano .... non infierite.
In ogni caso non ha nulla a che vedere col giro di Bellof che è e resterà sempre imbattuto :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pennywise » 03/07/2018, 8:57

leon_90 ha scritto:
330tr ha scritto:Ps non ricordo..ma il tracciato di Bellof era il medesimo uguale identico di oggi?


No, all'epoca vi era ancora la sezione "start und ziel", ormai demolita per far spazio al nuovo Nurburgring GP.


Non sono troppo sicuro del layout usato nel 1983, ma ho la convinzione che al netto di qualche ritocchino nel tempo, sia praticamente uguale.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da groovestar » 03/07/2018, 10:57

330tr ha scritto:@ groovestar.
Apparentemente NON è come dici.
Da wikipedia:
Apart from races and timing events under the rules of their respective sanctioning bodies, there are no official rules that govern the measurement and certification of lap time on the Nordschleife. [3] For the announcement of production car lap times, submission of an official announcement, accompanied by an on-board video with telemetry, and a mention of the tyres used have become customary.[4]

In pratica, non essendoci regolamenti ferrei, vige la legge del più forte.
Sempre su wikipedia c'è una suddivisione in auto di produzione/"fuoriserie"/competizione.
Tra le stradali primeggia la Porsche 911Gt2, nelle non-di serie la 919 Hybrid evo, tra le Competizione la 956 di Bellof.
Mi pare la categorizzazione più intelligente.
Ognuno resta col suo record.
Ps. Tutte Porsche..

[url]https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_Nürburgring_Nordschleife_lap_times[/url]


Se parliamo di giri è un conto
Se parliamo di competizioni, il record vale solo se fatto in una competizione internazionale, sottoposta alle regole internazionali.
Vale per i 100 metri come per il motorsport.

E' di fatto il giro più veloce registrato al Ring, ma Bellof, avendolo realizzato in una competizione ufficiale, resterà il titolare del record sul giro.

E la ragione è semplice: se giri senza sottoporti a controlli, il tuo record non può essere valido.
Ed in effetti la 919 non rispetta alcun regolamento di sorta.

Poi certamente si tratta di un bello spettacolo e di una bella sfida che ci dice quanto forte potrebbero andare.
E aggiungo: ci fosse stata competizione Vera e libera, i tempi sarebbero stati anche più bassi.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti