88-89, Senna-Prost a voi il ring

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 20/04/2011, 11:26

Li fece proprio male,anche se con più fortuna,nel 97 avrebbe potuto ottenere almeno una vittoria,con un Panis davvero in palla prima dell'incidente e un gran Trulli all'esordio. Il resto è decisamente dimenticabile.

A sua discolpa bisogna dire che ben pochi ex piloti ed ex campioni son riusciti a fare bene smessi i panni del pilota: Surtees e Hill ci rimisero soldi e la vita,Oliver fu a capo del team con più gare senza vittorie. Solo Stewart riuscì a fare qualcosa di bello e a vendere un team che poi è diventato il riferimento attuale
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da sundance76 » 25/09/2011, 9:36

Ultima modifica di sundance76 il 25/09/2011, 9:42, modificato 1 volta in totale.
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da depailler on tyrrell p34 » 14/10/2011, 13:31

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da sundance76 » 04/03/2013, 0:16

[quote="Paddock_75"]
[

E tante altre occasioni in cui poteva fare meglio (Hungaroring su tutte).


Faccio notare che a Budapest Prost si ritirò per rottura del cambio mentre si trovava al 7° posto, davanti a Senna che in quel momento era 9°.
Anche la trionfale gara del Messico avrebbe potuto essere classificata come un fallimento se la macchina avesse ceduto a metà gara.
Il cedimento meccanico di Budapest fu tra i break più pesanti subiti quell'anno dalla Ferrari nella corsa al titolo.
 
[/quote]

Questa cosa non la ricordavo affatto. Voglio dire che ricordavo benissimo il ritiro di Prost in 7° posizione, ma non ricordo affatto che Senna fosse in 9° posizione, come in effetti era.

Mi domando però se Senna non avesse al passivo una sosta per cambio di pneumatici che anche Prost avrebbe dovuto effettuare (se non si fosse ritirato).....
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da Aviatore » 04/03/2013, 11:54

[quote="sundance76"]
[quote="Paddock_75"]
[

E tante altre occasioni in cui poteva fare meglio (Hungaroring su tutte).


Faccio notare che a Budapest Prost si ritirò per rottura del cambio mentre si trovava al 7° posto, davanti a Senna che in quel momento era 9°.
Anche la trionfale gara del Messico avrebbe potuto essere classificata come un fallimento se la macchina avesse ceduto a metà gara.
Il cedimento meccanico di Budapest fu tra i break più pesanti subiti quell'anno dalla Ferrari nella corsa al titolo.
 
[/quote]

Questa cosa non la ricordavo affatto. Voglio dire che ricordavo benissimo il ritiro di Prost in 7° posizione, ma non ricordo affatto che Senna fosse in 9° posizione, come in effetti era.

Mi domando però se Senna non avesse al passivo una sosta per cambio di pneumatici che anche Prost avrebbe dovuto effettuare (se non si fosse ritirato).....
[/quote]

Di Budapest 1990 mi ricordo le gran sportellate che volarono alla staccata della chicane. Penso che quel giorno tra Williams/Mclaren/Ferrari tutti ebbero un contatto con tutti in quel punto
:asd:
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da sundance76 » 14/01/2018, 19:14

Paddock_75 ha scritto:
[....]
C’era però a mio avviso una significativa differenza tra il confronto Lauda-Prost e quello Prost-Senna:
Lauda non fu mai in grado di sfidare Prost sul piano della prestazione, mai una volta lo sopravanzò in gara in una battaglia a viso aperto e senza l’intervento di fattori esterni come i guasti meccanici (qualcuno forse citerà Zandvoort 1985, ma non è quello di cui sto parlando). L’austriaco, avendo accettato di essere meno veloce, si limitava a mettersi davanti al resto del plotone (cosa spesso alla sua portata, non solo per le sue doti, ma anche perché la McLaren Porsche in gara era nettamente la monoposto migliore) aspettando e sperando che succedesse qualcosa a Prost. Cosa che in effetti accadde in diverse occasioni nel 1984, tanto è vero che Lauda vinse il titolo per mezzo punto. Lauda era il calcolatore, Prost il pilota del “vincere o rompere”.

[....]



Magari Rio '84 potrebbe essere citato come unico caso di un Lauda "in grado di sfidare Prost sul piano della prestazione, e di sopravanzarlo in gara in una battaglia a viso aperto e senza l’intervento di fattori esterni".

Ovviamente fino al ritiro per guasto.
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da sundance76 » 04/08/2018, 19:38

Paddock_75 ha scritto:Varrà forse la pena chiedersi perché Prost, dopo quelle 3 vittorie consecutive (per le quali forse sarebbe opportuno riconoscergli dei meriti, specie considerando i risultati paralleli del compagno di squadra Mansell, non solo in quelle tre gare, ma in tutta la stagione)fosse al comando della classifica malgrado una macchina complessivamente meno veloce e meno affidabile della Mclaren nella prima parte della stagione.
Per quanto riguarda Hockenheim, è vero che ci fu una scelta errata del rapporto della sesta marcia, ma la cosa riguardò l'intera squadra, tanto è vero che Mansell era in una situazione identica. Non che questo abbia determinato l'esito del week end però..


Potrebbe anche essere che l'attitudine combattiva di Mansell abbia costituito un utile grimaldello a favore di Prost nelle prime otto gare del '90, ma poi dopo l'annuncio del ritiro (a Silverstone) l'inglese sembrò molto demotivato (prima del pasticcio di Estoril), e questa demotivazione potrebbe aver nuociuto anche ai risultati di Alain...
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da 330tr » 05/08/2018, 21:07

sundance76 ha scritto:
Paddock_75 ha scritto:
[....]
C’era però a mio avviso una significativa differenza tra il confronto Lauda-Prost e quello Prost-Senna:
Lauda non fu mai in grado di sfidare Prost sul piano della prestazione, mai una volta lo sopravanzò in gara in una battaglia a viso aperto e senza l’intervento di fattori esterni come i guasti meccanici (qualcuno forse citerà Zandvoort 1985, ma non è quello di cui sto parlando). L’austriaco, avendo accettato di essere meno veloce, si limitava a mettersi davanti al resto del plotone (cosa spesso alla sua portata, non solo per le sue doti, ma anche perché la McLaren Porsche in gara era nettamente la monoposto migliore) aspettando e sperando che succedesse qualcosa a Prost. Cosa che in effetti accadde in diverse occasioni nel 1984, tanto è vero che Lauda vinse il titolo per mezzo punto. Lauda era il calcolatore, Prost il pilota del “vincere o rompere”.

[....]



Magari Rio '84 potrebbe essere citato come unico caso di un Lauda "in grado di sfidare Prost sul piano della prestazione, e di sopravanzarlo in gara in una battaglia a viso aperto e senza l’intervento di fattori esterni".

Ovviamente fino al ritiro per guasto.


Giust'appunto poco fa ho scovato questo interessante resoconto del GP del Sud Africa 1984.
Vince Lauda davanti a Prost, con Lauda sempre davanti al francese..
La gara è ricordata per il tremendo crash di Ghinzani che ne esce miracolosamente incolume.
Senna verrà ricoverato, lamentando una durezza impossibile del volante.
È pazzesco vedere come un pilota potesse uscire ferito dalla guida di quelle macchine/mostro..davvero impressionante!
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da sundance76 » 24/08/2019, 20:00

Non riesco a trovare i post su una discussione relativa a Monza '88, con la tesi secondo cui Prost, accortosi che il motore era ormai rotto, mise comunque pressione a Senna, per tentare di indurlo a forzare a sua volta e magari sperare in un guaio anche per lui.
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da sundance76 » 07/01/2020, 23:09

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da 330tr » 09/01/2020, 5:09

Peccato non aver avuto uno scontro simile oggi.
Le premesse di un Vettel=Prost contro Hamilton=Senna c'erano.
Vettel, ahinoi, rimane parecchi gradini sotto il francese.
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da Jackie_83 » 09/01/2020, 18:33

330tr ha scritto:Peccato non aver avuto uno scontro simile oggi.
Le premesse di un Vettel=Prost contro Hamilton=Senna c'erano.
Vettel, ahinoi, rimane parecchi gradini sotto il francese.


Accontentiamoci del futuro Verstappen vs. Leclerc
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da 330tr » 09/01/2020, 21:29

Purtroppo avrebbe fatto TANTO bene all'ambiente uno scontro epico tra due campionissimi.
Anche Hamilton sarebbe riuscito ridimensionato, rispetto com'è visto ora. Per dire: non credo proprio che Senna si sarebbe mai fatto battere da un Rosberg jr, ma Hamilton da molti è considerato anche più grande del paulista.
In questo c'è anche un po' di demerito degli avversari.
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da groovestar » 10/01/2020, 16:18

Fintanto che esisteranno tali limitazioni a livello motoristico e di test, sarà impossibile recuperare quel gap di circa 1 anno e 1/2 che esiste fra la Mercedes e gli avversari.

Non che il periodo 88 - 90 fosse molto diverso, ma Senna e Prost si confrontarono per un biennio a parità di vettura e nel 1990 ci fu una battaglia interessante, ma in salita per Prost.

Hamilton - Vettel era un confronto improponibile tanto nel 2017 (quando si arrivò con la coperta corta a livello di prestazione motoristica) quanto nel 2018 (quanto, al netto degli errori, la Ferrari venne letteralmente demolita dagli sviluppi gettati in pista dalla Mercedes).

Il prossimo anno Hamilton batterà i pochi record rimasti appannaggio di Schumacher e, statisticamente, verrà annoverato quale migliore di sempre, ma non si può certo dire che ciò avvenga per demerito dei propri avversari.

Ricciardo, Leclerc, Vettel, Verstappen, Raikkonen...hanno tutti dimostrato di poter stare davanti ad Hamilton, ma né Ferrari, né tantomeno la Redbull, hanno dimostrato di poter stare davanti alla Mercedes.

Non è il clima ideale per creare confronti, e privare Hamilton di un avversario a partire dal 2016, ne ha accresciuto l'aura di perfezione. Eppure fino al 2017 nessuno si sognava di fare paragoni azzardati con il punteggio sul 2-1 per Hamilton (ed un 2014 con qualche episodio un po' particolare).

Detto ciò, il dualismo Senna-Prost non è replicabile e né tantomeno trova precedenti nella storia del motorsport.
Credo che dopo 30 anni debba restare una pagina a se, nonostante i tentativi di replicare il dualismo fra grandi campioni.

Forse solo la sfida Hakkinen - Schumacher ha raggiunto vette qualitative simili, ma con due attori che, pur nel loro diverso approccio alla gara ed alle competizioni, si mostravano estremamente rispettosi e quasi amichevoli.
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da sundance76 » 23/10/2022, 20:56

Powerslide ha scritto:Sul contatto Senna-Prost del 1989 ognuno ha le sue convinzioni.
Dico la mia: Prost ha chiuso la traiettoria sebbene la ruota anteriore di Senna fosse all'altezza del suo abitacolo (scorretto); Senna è arrivato così lungo da non riuscire ad impostare la curva.
1-1 e palla al centro.
Questa però è la convinzione che mi son fatto guardando e riguardando i filmati: dal vivo avevo dato immediatamente la colpa al francese.



Però Senna utilizza lo spazio riservato all'entrata box per tentare il sorpasso. Quello spazio, delimitato dalle strisce gialle, non avrebbe dovuto essere utilizzato se non ci si doveva fermare ai box, in quanto colui che rientra ovviamente rallenta sensibilmente, col rischio di incidenti gravi se chi seguiva aveva intenzione di utilizzare lo spazio come "pista", cioè a tutto gas.

Poi appunto è da vedere se Senna sarebbe riuscito a fare la curva. E Prost magari ha stretto prima la traiettoria perché consapevole che, pur se Senna fosse andato lungo, lui non sarebbe riuscito a risorpassarlo "in incrocio".
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