Spesso si sente parlare di quegli anni come di una F1 standardizzata con la grande maggioranza delle monoposto motorizzate Cosworth...invece a parte i motori le macchine potevano avere caratteristiche ben differenti.
Non tralasciamo poi il fatto che il mondiale si svolgeva su circuiti ben differenti tra loro: andiamo a vedere le piste di quel 1973 e confrontiamole con quelle di quest'anno
Questo poteva comportare diverse filosofie nella progettazione della monoposto, Lotus e Tyrrell erano abbastanza agli antipodi: passo lungo, maggiore guidabilità e stabilità nelle piste veloci per la prima, passo corto e maggiore maneggevolezza nel misto per la seconda; a patto di saperla governare: non a caso l'anno seguente con piloti meno esperti, Derek Gardner fu incaricato di progettare una più "facile" e meno nervosa 007...
Per finire: le piste erano differenti o molto differenti tra loro, le macchine si adattavano meglio o peggio quando le proprie caratteristiche venivano incontro o "cozzavano" con quelle del circuito...mescoliamo il tutto col fatto che ciascun pilota gradiva e andava (a differenza dell'attuale appiattimento) meglio a Zandvoort o Silverstone piuttosto che al Nurburgring (solo per fare un esempio).
Questo comportava una maggiore alternanza, questa era e dovrebbe essere ancora la competizione...secondo me