Jackie Stewart

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Mclaren7C » 09/12/2012, 11:16

STAGIONE 1973 - Seconda parte
Gp di Gran Bretagna - Silverstone - Tyrrell 006
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp di Gran Bretagna - Silverstone - Tyrrell 005 - guidata durante le prove
Immagine Immagine

Gp d'Olanda - Zandvoort - Tyrrell 006
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp d'Olanda - Zandvoort - Tyrrell 005 - guidata durante le prove
Immagine

Gp di Germania - Nurburgring - Tyrrell 006
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp di Germania - Nurburgring - Tyrrell 005 - guidata durante le prove
Immagine

Gp d'Austria - Osterreichring - Tyrrell 006
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp d'Italia - Monza - Tyrrell 006
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp del Canada - Mosport - Tyrrell 006
Immagine Immagine

Gp degli Stati Uniti - Watkins Glen Tyrrell 006
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di Mclaren7C il 09/12/2012, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 09/12/2012, 11:26

Finito!!!!!!!!!!  :D
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da echoes » 09/12/2012, 12:50

[quote="sundance76"]
Invece a Monaco 2011, eravamo dietro la rete e gli ho chiesto un autografo, ha detto di aspettare, è entrato nel motorhome e non è più uscito... Pazienza..
[/quote]

la foto l'ho scattata subito dopo il briefing dei piloti: stewart ha fatto un discorso ai piloti e poi ho approfittato della confusione per avvicinarmi, piazzarmi di fianco e con un pochino di faccia tosta chiedergli di fare un foto... :)

anche durante la premiazione ho approfittato della confusione per andare in mezzo ai team premiati...aver avuto il 100% di faccia tosta, credo sarei riuscito a salire sul podio a far la foto col team vincitore (piloti, meccanici, macchina...) tanto visto il casino...

l'amico che era con me s'è intimidito e..niente foto  :P
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da duvel » 09/12/2012, 14:03

[quote="Mclaren7C"]
Immagine
[/quote]

se non erro Silverstone 73 segnò appunto il debutto di Luca-Luca :asd:

un sentitissimo grazie a McLaren7C per il lavoro e le magnifiche immagini :thumbup:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da jackyickx » 09/12/2012, 14:08

[quote="duvel"]
[quote="Mclaren7C"]
Immagine
[/quote]

se non erro Silverstone 73 segnò appunto il debutto di Luca-Luca :asd:

un sentitissimo grazie a McLaren7C per il lavoro e le magnifiche immagini :thumbup:
[/quote]
Non ricordo che ruolo avesse allora, sta di fatto che la Ferrari rinunciò ai due Gp successivi.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da bschenker » 09/12/2012, 14:20

Io aveva sempre dei sentimenti molto dubbi su Stewart, certamente non come pilota o nella sua campagna di sicurezza, no come persona. Non e che io pretendeva che lui si messi a discutere con me, pero quando si vedi una persona abbastanza spesso su un terreno molto ristretto come quasi tutti almeno si saluta. Quello succedeva con tutti non solo piloti anche personaggi come Ken Tyrrell ecc. non pero con Jacky Stewart.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da sundance76 » 09/12/2012, 14:23

[quote="bschenker"]
Io aveva sempre dei sentimenti molto dubbi su Stewart, certamente non come pilota o nella sua campagna di sicurezza, no come persona. Non e che io pretendeva che lui si messi a discutere con me, pero quando si vedi una persona abbastanza spesso su un terreno molto ristretto come quasi tutti almeno si saluta. Quello succedeva con tutti non solo piloti anche personaggi come Ken Tyrrell ecc. non pero con Jacky Stewart.

[/quote]

Forse perché Jackie non guadagnava denaro nel salutare  :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 09/12/2012, 14:33

Non so cosa ne pensiate voi, ma a me la 006 ha sempre dato l'impressione di una vettura un po' fuori dall'epoca in cui correva.
Dava impressione di forza e robustezza, potenza, ma non di velocità, soprattutto se paragonata alla Lotus 72, la M23 o la Shadow Dn1 (per non parlare delle future Brabham e Ferrari).

Chissà se il titolo del 73 è stato conquistato grazie ad una vettura grintosa o grazie a mani sapienti capaci di trasformare un bisonte in gazzella
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jackyickx » 09/12/2012, 15:36

[quote="groovestar"]
Non so cosa ne pensiate voi, ma a me la 006 ha sempre dato l'impressione di una vettura un po' fuori dall'epoca in cui correva.
Dava impressione di forza e robustezza, potenza, ma non di velocità, soprattutto se paragonata alla Lotus 72, la M23 o la Shadow Dn1 (per non parlare delle future Brabham e Ferrari).

Chissà se il titolo del 73 è stato conquistato grazie ad una vettura grintosa o grazie a mani sapienti capaci di trasformare un bisonte in gazzella
[/quote]
e anche grazie al contributo decisivo della Lotus!
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Baldi » 09/12/2012, 19:10

Anche se una volta l'incidenza di avarie e guasti era maggiore di adesso e i punti che si potevano raccogliere in una gara era inferiore di adesso (per cui un "passo" falso poteva essere più facilmente recuperato), avere affidabilità o anche un pò più di fortuna in tal senso era ugualmente importante.

La Lotus nel 1977 poteva far suo il mondiale?
Era veloce, certo, ma se non arrivi troppe volte...



Facile quindi pensare che una Tyrrell magari più "grezza" e "rustica" (ma non esageratamente più lenta per forza) abbia contribuito a raggiungere quel numero di risultati in più, utili per vincere i Mondiali.

Inoltre non dobbiamo dimenticarci di considerare la classe di Stewart.
Veloce lo era indubbiamente, e chissà quante volte la sua velocità ha compensato le volte in cui non lo era la vettura.
Abile collaudatore anche; e chissà quante volte ha saputo settare con la sua abilità l'auto, in modo da poter lottare ad armi pari con i "puledri" più rapidi.


Credo infine che la Tyrrell non era per forza "inferiore" sempre.
All'epoca la tecnica era ben più semplice e spartana di adesso. Soluzioni tecniche indubbiamente migliori non sempre rendevano l'auto più veloce e, forse, in generale, non esisteva per forza una "soluzione" migliore di altre.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da jackyickx » 09/12/2012, 22:33

Sicuramente la Tyrrell era più affidaboile della Lotus  ma Chapman, ad un certo punto, abbandonò Emerson e comiciò a puntare su Peterson, che patì molte rotture. La svolta si ebbe con il tragico Gp di Olanda che tutti ricordiamo per la tragedia Williamson, l'eroismo di Purley e la vigliaccheria dei commissari. Quel GP tuttavia segnò anche la svolta del mondiale, Emerson si infortunò in prova e dovette abbandonare dopo un po' di giri la gara. Peterson aveva ormai la vittoria in tasca ma a pochi giri dalla fine ruppe. Stewart andò in testa e vinse il suo penultimo GP e il mondiale ebbe la svolta decisiva.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da groovestar » 09/12/2012, 23:07

Vinse cmq più di tutti quell'anno.

In ogni caso il mio era solo un giudizio "visivo", basato su una vettura molto massiccia e alta rispetto alla 72, filante e aggressiva.
Chissà, magari compensava questo "look" un po' datato con l'affidabilità e la facilità di guida/messa a punto (notoriamente la 72 era difficile, mentre la M23 ancora troppo acerba).

Certo è che nel 74 la 006 fece poco, mentre la 72 teneva botta egregiamente (ma i manici alla guida erano diversi, anche se Jody si dimostro davvero grande, vincendo alla sua 12ma gara in F1 e alla prima stagione completa)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da duvel » 09/12/2012, 23:17

Spesso si sente parlare di quegli anni come di una F1 standardizzata con la grande maggioranza delle monoposto motorizzate Cosworth...invece a parte i motori le macchine potevano avere caratteristiche ben differenti.
Non tralasciamo poi il fatto che il mondiale si svolgeva su circuiti ben differenti tra loro: andiamo a vedere le piste di quel 1973 e confrontiamole con quelle di quest'anno :scared:
Questo poteva comportare diverse filosofie nella progettazione della monoposto, Lotus e Tyrrell erano abbastanza agli antipodi: passo lungo, maggiore guidabilità e stabilità nelle piste veloci per la prima, passo corto e maggiore maneggevolezza nel misto per la seconda; a patto di saperla governare: non a caso l'anno seguente con piloti meno esperti, Derek Gardner fu incaricato di progettare una più "facile" e meno nervosa  007...
Per finire: le piste erano differenti o molto differenti tra loro, le macchine si adattavano meglio o peggio quando le proprie caratteristiche venivano incontro o "cozzavano" con quelle del circuito...mescoliamo il tutto col fatto che ciascun pilota gradiva e andava (a differenza dell'attuale appiattimento) meglio a Zandvoort o Silverstone  piuttosto che al Nurburgring (solo per fare un esempio).
Questo comportava una maggiore alternanza, questa era e dovrebbe essere ancora la competizione...secondo me
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 09/12/2012, 23:19

[quote="groovestar"]

Chissà, magari compensava questo "look" un po' datato
[/quote]

Ma guarda che fino a un paio d'anni prima le F1 erano siluri slanciati, con un paio di ali.

Cosa intendi per "datato"? Non ricordo nel passato (intendo prima del 72-73) altre F1 simili.

Anzi, si potrebbe dire che la 006 era un modello precursore, con l'alto air scope, come ne fioriranno nel '74-'75.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Eagle » 10/12/2012, 13:00

Nel vecchissimo libro di interviste GRAND PRIX di Oscar Orefici, Ken Tyrrell, faceva notare che la sua squadra aveva sempre fornito a Jackie una macchina affidabile, ma era il talento dello scozzese a farla vincere.

Non so se si riferisse al 73 o fosse una considerazione generale, ma una bella dimostrazione di umiltà, e stima in Stewart.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 37 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 37 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti