Carlos Reutemann

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 21/03/2007, 11:44

Che ne pensate di questo pilota?

Spesso si è discusso su chi fosse un campione o meno,un brocco o un fenomeno.
Beh l'argentino per me è difficilmente classificabile.
Dotato di classe purissima sicuramente,capace di grandi prestazioni già dall'esordio nella massima serie,ma con una mancanza di costanza imbarazzante.
In Ferrari,dopo una stagione di luci e ombre con al fianco Lauda,nel 78 si rende protagonista anche li di grandi vittorie,condite però da errori enormi.
Alla Lotus non riesce a far bene,mentre in Williams perde un mondiale ampiamente meritato sia per colpa delle macchinazioni interne al team,sia per un suo inspiegabile calo al momento decisivo a Las Vegas(guardando il Gp davvero non riesco a capire come sia stato possibile vederlo così indietro,considerando poi chi vinse quella gara).
Personalmente lo considero di livello superiore rispetto ad Alan Jones(maestro però nella guida delle wing car)eppure il mondiale non lo vinse mai.

Pippa?
Assolutamente no

Vincente?
Si,ma con riserva...

Credo che avrebbe potuto fare molto di più
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da sundance76 » 21/03/2007, 14:15

Mondiale 1981
Dopo il GP di Gran Bretagna, dopo nove gare mondiali, Carlos si trova con ben 17 punti su Piquet, 19 sull'odiato compagno di team Jones, e 22 su Villeneuve e Laffite. Tutti lo davano per campione, ma lui ripeteva: "E' difficile, è difficile!!" e addirittura dichiarò a un giornale inglese che non vincerà il mondiale... Mancano 6 GP.
Ma a Hockenheim, dopo che Frank Williams gli aveva promesso il miglior motore per la gara (era stato stabilito che il più veloce in qualifica tra lui e Jones avrebbe avuto quel motore, il 349), Jones fece valere il contratto e pretese di aver lui il Cosworth 349. Carlos si lamentò, dicendo che a comandare nel team era Jones e non Frank, ma così fu. Reutemann dovette correre col motore vecchissimo del muletto, che come previsto esplose. Piquet vinse e si portò a 8 punti.
In Austria Laffite vince e si inserisce nellla lotta al titolo, Piquet è terzo e rosicchia altri due punti a Carlos, quinto.
In Olanda Piquet è secondo e Reutemann ha un incidente con Laffite, e così Piquet incredibilmente lo aggancia in cima alla classifica.
A Monza Piquet sembra sicuro del terzo posto e quindi del sorpasso, ma al'ultimo giro si ferma e viene classificato al sesto posto. Reutemann è terzo e si lamenta che Jones, secondo, non lo abbia fatto passare. Infatti i due punti mancati saranno decisivi. Comunque, dopo Monza Carlos ha tre punti su Piquet.
Ma quest'ultimo arriva quinto in Canada, penultimo GP, dove Reutemann è solo decimo. Un solo punto resta a favore di Carlos.
All'ultimo GP a Las Vegas, Carlos fece la pole position, ma il selettore del cambio andò in crisi, saltarono alcune marce, e Mansell disse che quando era dietro a Reutemann vedeva la parte interna delle ruote posteriori che nelle curve veloci si alzavano di 5/10 cm, segno che anche il telaio era un disastro. Piquet col quinto posto lo superò di un solo punto.
A svantaggio di Carlos vi fu anche la lotta tra i Costruttori (Ferrari, Renault e Alfa) contro la FOCA (i team inglesi) che portò all'annullamento del GP del Sudafrica, che Reutemann aveva vinto largamente (9 punti persi).
Spero di non avervi annoiato, ma fu un mondiale memorabile.
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da Aviatore » 21/03/2007, 15:14

"el gaucho triste" non era abbastanza cattivo, senza la giusta "cattiveria" agonistica non si vince un mondiale perchè qualcuno più cattivo disposto a passeggiare sopra i tuoi marroni c'è sempre. Nel 1981 Carlos fece le cose a metà, ossia ebbe un'impennata d'orgoglio andando a vincere ad Interlagos sotto l'acqua disobbedendo agli ordini di scuderia che gli volevano imporre di lasciar passare Jones, salvo poi "restare a metà del guado", come episodi di Hockheneim stanno largamente a dimostrare.
Anche a Jarama fece una gara controversa, giù dal podio quando avrebbe dovuto fare il secondo in tranquillità dietro a Gilles, e poi quale fu l'ultima sua vittoria quell'anno? Sicuramente nel primo terzo del mondiale, tipo insomma da prima di Monaco non vinse più........
Jones secondo me fece due anni eccezionali, o meglio uno e mezzo (il 1980 e metà 1979), ma aveva la cattiveria agonistica necessaria per portare a casa il mondiale e così fu.
OT: Gilles di grinta ne aveva da vendere, ma era un "romantico". Solo un "romantico" infatti poteva essere convinto del ragionamento "spalleggio Jody nel 1979 tanto si sdebiterà nel 1980". Specie con quella Ferrari sotto al culo (onestamente un vero casino, ancora oggi penso sia stato un miracolo l'aver azzeccato la 312T4, quando Lauda girò i tacchi a fine 1977 non c'era più trippa per gatti, tant'è che solo la matematica diceva che Carlos era in corsa per il mondiale 1978 quando invece la realtà diceva che le Lotus erano imprendibili come accadde puntualmente).
Chissà cosa pensò Gilles una volta alla guida di quell'abominevole 312T5, probabilmente la Ferrari meno performante della storia della F1........
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da Powerslide » 21/03/2007, 15:23

Grazie sundance, a me non hai annoiato di sicuro, bella ricostruzione dell'annata '81 con citazioni davvero interessanti.
In quanto a Carlos la migliore definizione l'ha data il Grande Vecchio di Maranello: "tormentato e tormentoso". A far ***** Furia Forghieri non ci voleva molto, ma con el gaucho triste sarebbe sbottato anche un santo. Insomma, un campione a metà.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Niki » 21/03/2007, 19:03

Ricordo bene il gp di Las Vegas dell'81. Williams aveva già vinto il costruttori e boicottò volutamente Reutemann tanto aveva ottenuto quello che voleva. Da quel punto di vista era come il vecchio maledetto, gli fregava più del costruttori che del piloti.
E l'accoppiata era una delle più micidiali della storia della F1: lui, uno dei più grossi figli di ******* tra i costruttori, e jones, uno dei più grossi figli di ******* tra i piloti. Antipatico da morire.
La stessa sorte era toccata a Regazzoni nel '79, quando si era permesso di vincere il primo gp della Williams a Silverstone in barba a Jones.
Il maiale australiano era come quel nasone di Andretti (e come molti altri, incluso lo schucchione): aveva voluto un contratto da prima guida.
Non so se Williams avesse supportato Reutemann nel caso non si fosse trovato in testa al campionato costruttori.
Cmq l'argentino non era un vincente. Era talentuoso ma era una lamentazione continua, tipo Barrichello. E ho imparato che quelli che si lamentano di continuo finiscono puntualmente non combinare una mazza.
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da Nigel75 » 22/03/2007, 1:41

[quote=""Andras""][color=blue][i]
OT: Gilles di grinta ne aveva da vendere, ma era un "romantico". Solo un "romantico" infatti poteva essere convinto del ragionamento "spalleggio Jody nel 1979 tanto si sdebiterà nel 1980".[/quote]
Era veramente un'anima pura.. :cry: Basta pensare che ci ricascò anche nel 1982 AD (Anno Dannato) quando a Imola rimase vittima dei tranelli di Pironi che gli soffiò la vittoria.. Sembra quasi che Dio abbia voluto richiamarlo presto accanto a se perchè inadatto a questo mondo.. (e cmq sono un agnostico)

Complimenti a Sundance76 per l'ottima sintesi dell'annata 81!!
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da jackyickx » 22/03/2007, 8:55

Grazie sundance 76 per la ricostruzione molto precisa. Comunque Reutemann era uno di quei piloti il cui carattere non aiutava di certo. Reutemann di mondiali poteva vinverne di sicuro e ha avuto una buona macchina a disposizione varie volte. Forse mancava un po' nella messa a punto della vettura, ma talento ne aveva di sicuro. Credo che sia tra quel ristretto gruppo di campioni del mondo potenziali e certo piloti della sua epoca, come Hunt, Rosberg o Jones diventati campioni del mondo non valevano più di lui.
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da groovestar » 22/03/2007, 11:07

A conti fatti anche ritirarsi a inizio 82 è stata una pessima scelta,in quanto probabilmente il titolo vinto da Rosberg sarebbe finito senza grossi problemi nelle sue mani(considerando i tragici eventi dell'annata).

Cmq ero assolutamente all'oscuro dei fatti tecnici del gp di Las Vegas;guardando le immagini si vede l'argentino afflosciarsi senza ragione apparente e leggendo in giro(si parla di fatti di ben 2 anni precedenti la mia nascita :D ) si parlava di un terribile calo mentale dell'argentino

Cmq il trittico Jones,Williams,Head era assolutamente terrificante in termini di simpatia,ma c'è da dire che anche per questo hanno vinto come dei maledetti
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da Alesi » 07/04/2007, 16:03

[quote=""groovestar""]A conti fatti anche ritirarsi a inizio 82 è stata una pessima scelta,in quanto probabilmente il titolo vinto da Rosberg sarebbe finito senza grossi problemi nelle sue mani(considerando i tragici eventi dell'annata).[/quote]

Come tu dici, Reutemann (forse) sarebbe stato campione per le tragiche circostanze d' un mondiale troppo incredibile, che in condizioni normali avrebbe vinto un pilota "turbo".

Ricordo bene la mia "gioia" dopo Las Vegas. Reutemann non mi piaceva (tifavo per Niki Lauda), ma col tempo ho capito che è stato uno dei grandi piloti della F-1 degli anni '70 e '80.
Dopo il fatto di Brazil (il rifiuto di "Lole" di lasciar passare Alan Jones), quello di Las Vegas fu la fine d' una cattiva manovra fatta da Frank Williams, Patrick Head, Alan Jones nel corso della stagione '81.
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da Aviatore » 08/04/2007, 6:43

[quote=""groovestar""]A conti fatti anche ritirarsi a inizio 82 è stata una pessima scelta,in quanto probabilmente il titolo vinto da Rosberg sarebbe finito senza grossi problemi nelle sue mani(considerando i tragici eventi dell'annata).
[/quote]

A rigor di logica non si può che essere d'accordo con quanto dici
MA
temo proprio che Lole Reutemann sarebbe riuscito a farsi ciulare (chessò, magari da Watson) pure il titolo 1982........
nel senso........perchè avrebbe dovuto andare diversamente dalle annate precedenti?
:wink:
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da sundance76 » 08/04/2007, 9:31

[quote=""Andras""][quote=""groovestar""]A conti fatti anche ritirarsi a inizio 82 è stata una pessima scelta,in quanto probabilmente il titolo vinto da Rosberg sarebbe finito senza grossi problemi nelle sue mani(considerando i tragici eventi dell'annata).
[/quote]

A rigor di logica non si può che essere d'accordo con quanto dici
MA
temo proprio che Lole Reutemann sarebbe riuscito a farsi ciulare (chessò, magari da Watson) pure il titolo 1982........
nel senso........perchè avrebbe dovuto andare diversamente dalle annate precedenti?
:wink:
[/quote]

Vabbè, ora esageri Andras. Lasciando Reutemann, guardiamo Mansell: dopo tante innumerevoli identiche sfortune in fotocopia, Nigel ha vinto il titolo...
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da Aviatore » 10/04/2007, 16:39

io esagererò ma se per strada c'era una ***** stai sicuro che era Lole a pestarla :lol:
voglio dire, per cosa rinunciò alla 312T4 del 1979? oltretutto con uno status da prima guida che aveva dimostrato di meritare nel 1978 durante la lotta impari contro le Lotus 79........
nel 1982 gli vengono le mestruazioni un paio di settimane prima degli eventi chiave di Imola e molla il colpo (e probabilmente pure il mondiale........)
c'è poco da fare, Mansell ha avuto cattiva sorte a volte ma aveva una dote immensa: sapeva incaxxarsi
Quando hai a che fare con un pò di sfiga sapersi dare una bella incaxxata può darti la carica che serve a sovvertire una tendenza apparentemente incontrastabile :wink:
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da carlus5770 » 18/08/2008, 23:28

CONCORDO CON GROVESTAR.... POTEVA PROSEGUIRE NEL 1982 E FORSE AVREBBE VINTO.
LUI PERò DISSE CHE SE NON SI FOSSE RITIRATO PROBABILMENTE VILLENEUVE SAREBBE VIVO, PIRONI NON SI SAREBBE AUTOELIMINATO ECC... ECC...
CHISSA COSA VOLEVA DIRE.
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da Powerslide » 18/08/2008, 23:44

Purtroppo quando non andava, non capiva il perchè.

Se manca questa qualità, nella sua epoca non si faceva molta strada.
Corresse oggi sarebbe molto avvantaggiato dalla telemetria.
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da sundance76 » 02/11/2008, 10:35

Un nuovo articolo su Reutemann pubblicato da ConnectingRod:

http://www.connectingrod.it/Glories/Reutemann/carlosreutemann.html
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