Carlos Reutemann

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Jackie_83 » 08/07/2021, 8:12

Uno dei piloti più forti a non avere mai vinto il titolo

E con questo anche l'ultimo del tridente Ferrari 1976 se ne va....fa impressione pensare di quell'era incredibile rimane il solo Scheckter
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 08/07/2021, 10:56

Un altro che sono sicuro non avrebbe mai vinto un titolo, per la testa che aveva.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 08/07/2021, 22:02

Infine non ce l'ha fatta, povero Carlos :( mi spiace davvero
Una considerazione: avrà pure avuto il suo carattere, ma finchè non corse per la Ferrari non sembrava così "tormentoso e tormentato"
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 08/07/2021, 22:13

Io credo che a volte i giudizi di Ferrari abbiano condizionato eccessivamente il senso comune.
Forse le due partenze sbagliate di Monaco e Belgio '78 sono bastate al Drake per marchiarlo a fuoco come sciupatore emotivo di "risultati acquisibili in partenza".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 08/07/2021, 22:42

Certo quella fu un'esternazione di Ferrari, anche se successiva.
Più che altro mi pare che anche lui subì la pressione di certa stampa, tanto competente quanto purtroppo spietata se guidavi la Rossa e non eri Italiano, e questo capitò anche quando Alfa Romeo fornì i motori alla Brabham. Gli errori veri o presunti dei vari Reutemann, Pace e Watson erano costantemente nel mirino, ma non so se con gli auspicati Brambilla o Merzario sarebbe stato lo stesso.
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da groovestar » 09/07/2021, 10:32

Che fosse un personaggio abbastanza umorale, tendente al negativo, penso si possa considerare un dato di fatto, ma ritengo che sia decisamente erroneo ricordarlo come un pilota umorale.
Forse vittima del suo stesso carattere nel perseguire determinate scelte, ma non necessariamente alla guida.
Anzi se guardiamo molti documentari dell'epoca, Lole appare come un pilota duro, pienamente consapevole dei rischi della sua professione e focalizzato nel massimizzare il risultato.
Non certo un emotivo.

Anche io ho il sospetto che il giudizio di Ferrari fosse dettato da alcuni errori in fase di partenza, ma occorre essere franchi ed ammettere che Reutemann, nel 1978, fu il solo vero avversario di una Lotus imprendibile, soprattutto con una Ferrari con gomme sperimentali.

In ogni caso il valore del pilota è dato dal semplice fatto che tutti i team al top del decennio 1970 si affidarono alle sue doti.
E se il mondiale non arrivò non fu certo a causa sua, ma troppo spesso colpa di frizioni interne al team.

In ultimo, sul mondiale sfumato del 1981, trovo ingiusto gettare la croce su Carlos e, nonostante sia stato storicamente accertato che corse l'ultima gara col cambio bloccato a partire dal secondo giro, resta il racconto mitologico di un pilota vittima di un sconcertante calo di rendimento al momento topico.
Forse la propaganda del team Williams che, perso il titolo piloti, decise di gettare la croce sul suo pilota, incolpandolo di una sconfitta nel giorno dell'ultimo acuto di Jones.
Eppure, risentendo il ricordo preparato dalla Formula 1, pare che già dal warm up Reutemann avesse avvertito i suoi meccanici che non sentiva la vettura pienamente a posto.

La Williams ha tanti meriti, ma a mio avviso, ha anche tante colpe verso i piloti che hanno corso per la scuderia, trattati spesso come merce avariata nell'esatto momento in cui veniva messa in dubbio la direzione del team.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 09/07/2021, 11:13

Nel '78 le radiali Michelin erano infinitamente superiori alle normali Good Year, da qui la prestazione della Ferrari.
Avesse avuto anche lei l'effetto suolo avrebbe vinto il mondiale in carrozza.
Nell'81 non si trattava di frizioni interne al team, ma di vero e proprio boicottaggio.
Boicottaggio che era iniziato già due anni prima verso Regazzoni, appena la Williams dell'assassino Frank aveva iniziato a vincere a mani basse.
Chiunque si mettesse contro la triade Jones-Head-Williams ne pagava le conseguenze, come si vide chiaramente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 09/07/2021, 12:31

Le radiali erano anche parecchio incostanti, e costarono diversi GP alla Ferrari che, comunque, ben difficilmente avrebbe potuto fare di più.
E 4 vittorie in un anno come quello non furono poca cosa.

Detto questo, ho sempre avuto molta simpatia per lui, pur non avendo avuto modo di seguirlo.
Ben pochi piloti della sua generazione sono stati in grado di essere competitivi su vetture in costante evoluzione.
Dalla Brabham con radiatore frontale alla Williams ala, sempre al vertice.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 09/07/2021, 15:24

Che poi sarebbero state 3 se quel maiale di Giacomelli non avesse tappato l'Immenso a Brands Hatch.
Comunque una marea di anni fà, penso fosse il 77 o 78, in occasione di una Rassegna Motoristica Romana che si teneva qui, ero andato con mia madre interessata anche lei alla Formula 1 per riflesso ed innamorata di Reutemann.
Avevamo finito di visitarla ed eravamo seduti su una panchina all'interno del cancello di ingresso.
Io stavo guardando in un'altra direzione quando la sentii fare degli urletti ed alzarsi di corsa. Sull'istante non capii cosa succedeva, poi mi voltai e vidi che correva verso il cancello perchè stava entrando Reutemann insieme a Flammini, ex pilota, organizzatore della Rassegna, bieco personaggio, ecc. ecc.
Praticamente gli saltò quasi addosso, sbaciucchiandolo. Lui rimase mezzo sconcertato ma non fece nessuna azione particolare, nè scostante, nè altro.
Piccole storie di vita vissuta.
Quando la Formula 1 era la Formula 1 e non c'erano le remore che giravano attaccate ai piloti con il registratore pronto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da avvocato » 30/07/2021, 14:10

Carlos io nel tempo l'ho rivalutato, condizionato com'ero dal giudizio di Enzo Ferrari, invero un pò ingeneroso.

Niki era di un'altra categoria, così come Gilles, però Carlos è stato un loro più che degno compagno di squadra.

Saludos grande Carlos e ben ritrovati a tutti, amigos!
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da sundance76 » 30/07/2021, 14:36

Ciao Avvocato, benritrovato!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da avvocato » 30/07/2021, 14:45

Grazie Sun!
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da leon_90 » 30/07/2021, 17:34

Ciao Avvocato, bello rivederti!
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da 330tr » 30/07/2021, 20:15

Bentornato!!! :) :) :dance:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 30/07/2021, 21:48

E' una vita che non ti sento. Poi ti scrivo con calma.
Reutemann non era scarso, anzi. Solo che non aveva la testa dei campioni.
In un Autosprint di non ricordo che anno, dopo che si era ritirato, accettò l'invito di Ligier per provare la macchina. Aveva dimenticato le scarpe e guidò con solo i calzettoni.
Nonostante mi sembra che segnasse buoni tempi, non se ne fece niente non so per quale motivo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 52 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 52 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti