da jackyickx » 28/01/2007, 12:44
[quote=""sundance76""]Grazie mille ragazzi!!! Sono eccezionali queste foto postate da whrphlio!!! E anche sul sito ufficiale di Ickx suggerito da... jackyickx ho trovato un sacco di foto dell'annata '68!!
Da qualche tempo mi sono focalizzato su quell'annata, ed è facile constatare che la Ferrari avrebbe meritato di più della sola vittoria al GP di Francia.
Amon partì per ben 8 volte su 12 in prima fila con 3 pole position, e perse almeno tre vittorie acquisite per guasti stupidissimi. Ickx dal canto suo oltre alla vittoria in Francia ottenne altri 3 podi e dopo il GP d'Italia, nona gara su dodici, era addirittura secondo in classifica a soli 3 punti da Hill. Ma nelle prove in Canada ebbe l'incidente in cui si fratturò una gamba.
Vista la competività della Ferrari di Amon nelle ultime tre gare (due prime file e una seconda), Ickx avrebbe avuto ottime possibilità di vincere il titolo mondiale alla sua prima stagione completa in F1. E questo con una vettura nata concettualmente tra la fine del '65 e l'inizio del '66, con un motore 12 cilindri a V di 60° derivato da una vecchia Ferrari Sport (motore di cui spesso i piloti si lamentavano).[/quote]
Io ho sempre sostenuto che la grande occasione Ickx la ebbe proprio nel 68 e che l'incidente mandò a monte tutto. Amon era un ottimo pilota e un bravo ragazzo -ricordo la sua amicizia con Bandini- ma aveva un'allergia incredibile alla vittoria, purtroppo e una capacità di fare scelte sbagliate (vedi quando lasciò la Ferrari a fine 69).