da sundance76 » 03/11/2006, 16:05
Alesi senza dubbio si è bruciato la carriera andando e restando alla Ferrari in quegli anni che furono tra i peggiori per Maranello. Aveva già un posto in Williams per il '91, ma preferì andare alla Ferrari vedendo che nel '90 lottava per il mondiale: grave errore...
Nel '91 nè Prost nè Alesi vinsero un GP, Alain fu davvero competitivo solo a Magny Cours e a Jerez (piste dal fondo liscio) e Jean Alesi sfiorò una clamorosa vittoria a Spa, il giorno del debutto di Schumacher. Montò gomme dure per non fermarsi e ormai aveva la vittoria in pugno ma a 10 giri dal termine il V12 bucò un pistone (quello di Prost già al secondo giro): Lombardi ammise che avevano montato motori "sperimentali".
Nel '92 mi sembra superfluo ricordare le sofferenze con l'infelice F92A, ma chi ha memoria non può dimenticare il GP di Spagna a Barcellona sotto la pioggia, con Alesi che da ottavo balza terzo al via, viene centrato da Berger, ma rimonta, torna ad essere centrato dalla Lotus di Hakkinen, cambia gomme, rimonta ancora e arriva sul podio: tremendo!! Per non parlare della incredibile corsa a Magny Cours con le slick sotto la pioggia (poi motore rotto). E a Monza ricordo le telecamere che mostrarono in rallenty il giro di qualifica di Alesi che ottenne un impossibile terzo tempo facendo l'uscita dell'Ascari in una derapata alla Peterson!!
Nel '93, dopo aver rifiutato un'altra offerta per correre alla Williams, con una carriola che aveva sospensioni "attive" che "leggevano" al contrario i dati sulle asperità della pista (vedi Berger a Estoril), Alesi arrivò persino secondo a Monza, terzo a Monaco e proprio all'Estoril partì quinto in griglia e alla prima curva era già primo!! Venti giri in testa, ma due pit stop lo relegano al quarto posto. Ancora voglio ricordare a tutti che razza di vetture fossero quelle del 92-93...
Nel '94 le Ferrari hanno un motore da oltre 830 CV ma un telaio ancora scarso: Berger vince a Hockenheim dalla pole, Alesi a Spa rimonta in tre giri dal quinto al secondo posto, sta puntando Schumacher ma il motore cede al terzo giro. Poi c'è Monza: Jean fa una pole straordinaria mettendosi sotto i tacchi le Williams, guadagna un secondo al giro ma al primo pit stop rimane piantato al box...
All'inizio del '95 è il più veloce in gara in Argentina, può vincere se esce dal box davanti a Hill, ma la Ligier di Panis (di cui è proprietario Briatore, manager della Benetton di Schumacher) che è doppiato lo blocca per 4 giri, la gara è persa. A Imola Schumi esce fuoripista sul bagnato, Jean parte quinto ma non si dà per vinto, lotta con pesanti ruotate contro Coulthard, Berger e Hill e arriva secondo. E' secondo anche a Barcellona, tiene il passo di Hill ma un raccordo di benzina salta. E' secondo pure a Monaco, è il più veloce in pista, sta recuperando sulla Benetton di Schumacher, ma Brundle sulla Ligier (di Briatore) resiste al doppiaggio, si gira al Tabaccaio spedendo Alesi contro le barriere, che str...zo!!
Jean vince in Canada, Schumi si ritira ma Alesi sorpassa in pista Herbert, Hill, Berger e Coulthard. Dopo il secondo posto a Silverstone (andatevi a rivedere la super-partenza), ottava gara mondiale, Jean è terzo in classifica a 14 punti da Schumacher e 3 da Hill nonostante i due secondi posti buttati via a Monaco e Barcellona. E' in lotta per il mondiale, ma in quel weekend Schumi firma per la Ferrari e guardacaso Berger e Alesi non finiranno più una gara fino a fine settembre... In Germania salta una valvola quando Alesi dalla decima posizione è già in zona punti. In Ungheria ancora il motore. In Belgio piove, parte in prima fila, è autore di una grande lotta con Herbert nei primi due giri, poi lo sorpassa e va via, ma dopo due giri torna al box con la sospensione posteriore fuori uso, si parla di difetto di montaggio..
A Monza è primo, perde la telecamera che colpisce il compagno Berger, ma lui sembra inattaccabile: invece no, a soli 7 giri dal termine cede uno stupido cuscinetto, sfiga!!
Al Nurburgring sceglie, unico di partire con gomme slick sotto la pioggia battente, riesce a rimanere in pista, a metà gara smette di piovere e lui è primo con autorità, ma le gomme sono usurate... Poco male, ha sette secondi di vantaggio su uno scatenatissimo Schumi a tre giri dalla fine, ma davanti a lui i doppiati Brundle(!!!!) e Hakkinen lo stringono alla chicane facendogli perdere 5 secondi su 7: il sorpasso di Schumi avviene al penultimo giro..
A Suzuka parte in prima fila, è secondo, ma gli danno 10 secondi di stop-and-go, riparte al nono posto, sorpassa tutti come un dannato, è di nuovo secondo, ma alla chicane Lamy, doppiato, non si avvede della manovra di sorpasso di Alesi e lo spedisce in un vorticoso testacoda nella sabbia, ma Jean raddrizza fulmineamente la macchina e si rilancia all'inseguimento di Schumi senza qualche pezzo di alettone e deflettore: è ancora secondo a soltanto 1'' da Schumi ma si rompe un cuscinetto della trasmissione..
Fine dell'era Alesi-Ferrari...
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sundance76 il 02/11/2007, 14:52, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI