Jean Alesi, the wrong time and the wrong place

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jeanpierresarti » 30/07/2011, 8:24

[quote="sundance76"]
Siccome mi hanno sempre annoiato le discussioni del tipo "era scarso, era bravino, era il migliore, era meglio o peggio di questi, non era bravo", ma ho sempre preferito parlare delle gesta in pista [ma chissà perchè, ogni volta che si parla di Alesi, si preferisce finire a parlare sempre e solo del suo posto (pessimo) nella graduatoria di tutti i tempi], vi invito a guardare questo sunto delle qualifiche del GP di Monaco 1992, dove con l'infelice F92A, Jean accalappia addirittura la seconda fila in griglia a soli due decimi da sua maestà Senna, e infliggendo 3 decimi alla McLaren-Honda di Berger e addirittura un secondo a Schumacher ( che in gara lo speronerà al Loews costringendolo al ritiro).

Guardate il controllo al limite al minuto 3:05 e ancor di più al 5:27 al rail esterno di St. Devote  :scared: :

http://www.youtube.com/watch?v=L8qvg-IXfvc&feature=related
[/quote]

:thumbup1:
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da sundance76 » 30/07/2011, 8:29

[quote="groovestar"]
Sul fatto che la differenza la faceva lui anche nei primi 2 anni in Ferrari, non si discute, nel 1996 quasi tutti i punti li fece lui. Irvine non era un fenomeno, ma 3 anni dopo si vide come con una macchina equilibrata potesse stare coi primi e questo è un dato di fatto abbastanza oggettivo
[/quote]

E quindi? Se Irvine, che negli anni precedenti non vinceva NIENTE mentre Schumi vinceva dalle 3 alle 6 gare all'anno (cosa che non è MAI accaduta ad Alesi con Prost, Berger e Capelli in 5 anni), si trova poi nel '99 a rischiare di vincere il titolo con una vettura da prima fila, non vedo perchè Alesi non avrebbe potuto, non dico vincere il titolo, ma vincere diverse corse...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 30/07/2011, 11:11

ma infatti questa cosa non si discute, se poteva vincere Irvine, poteva benissimo vincere Alesi, ma era solo per far capire qual'era il reale valore delle vetture dal 1996 al 1998.
La F310 secondo me in tanti aspetti era inferiore alla bellissima 412
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Aviatore » 30/07/2011, 12:44

[quote="sundance76"]

Guardate il controllo al limite al minuto 3:05 e ancor di più al 5:27 al rail esterno di St. Devote  :scared: :

http://www.youtube.com/watch?v=L8qvg-IXfvc&feature=related
[/quote]

Il beccheggio impressionante della F92 la dice lunga su che razza di vettura fosse.
Alesi tiro' fuori l'impossibile da quella vettura, mettendoci un coraggio ai limiti dell'incoscienza
:thumbup:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da hunt89 » 11/08/2011, 20:34

[quote="groovestar"]
ma infatti questa cosa non si discute, se poteva vincere Irvine, poteva benissimo vincere Alesi, ma era solo per far capire qual'era il reale valore delle vetture dal 1996 al 1998.
La F310 secondo me in tanti aspetti era inferiore alla bellissima 412
[/quote]
irvine comunque era preferito dalla goodyear a schumacher per la sensibiltà con le gomme non era un pilota prorpio da buttare , ok nn 1 fenomeno ma nn credo valga come punto di riferimento in negativo in ferrari
il secondo è il primo degli ultimi
Avatar utente
hunt89
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/07/2011, 13:59
Località: rapallo


da The King of Spa » 06/06/2012, 22:54

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da gilles67 » 06/01/2013, 10:36

Ragazzi, è tanto che non scrivo sui forum, ne approfitto per fare i Migliori Auguri a Tutti, e per ricordarci di cosa fu capace Alesi a Melbourne 1997, quando malgrado i ripetuti, reiterati tentativi del box di richiamarlo, anche con pannelli e sbracciamenti vari,  per il rifornimento, lui continuò fino a...parcheggiare la macchina sul prato......non oso pensare i tuoni e fulmini di Briatore e dei sui qul giorno! Non so se lelle quasi 30 pagine del forum sia stato trattato questo episodio, ve ne posto un piccolo video  di youtube...

youtube.com/watch?v=zQN49SnvJ_o
on the fastlane
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Baldi » 06/01/2013, 13:14

Mi pare sia stato trattato.

Certo che perse una occasione d'oro. D'orissima!
Ovvio pensare che evidentemente non riusciva o poteva vedere il muretto in modo corretto... altrimenti, altrimenti sarebbe qualcosa di oltremodo clamoroso che relegherebbe il francese ad una barzelletta vivente.
Ma non credo sia il caso, ma si sia trattato "solo" di uno sfortunato evento.


A mio giudizio fa quasi il paio (limitandoci al periodo Benetton) anche con un'altra occasione d'oro nel GP "roulette" di Monaco del 1996 quando poi vinse Panis.
Alesi avrebbe potuto vencere benissimo, ma una avaria tecnica lo fermò.

In quel caso la "colpa" non fu sua, ma del team...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gilles67 » 06/01/2013, 17:23

Ciao Baldi, non è per accanirmi col povero e simpatico Jeannot, ma ammesso che il muretto dei box non fosse proprio in posizione ideale per essere  ben notato, comunque un pilota sia pure in "trance agonistica" come sappiamo bene usasse correre il siculo-francese (e moltissimi altri del resto), dovrebbe sempre ricordarsi che +o - in una certa fase della gara erano stati concordati  dei pit-stop, per me questa  purtroppo  per Alesi è veramente una barzelletta che gli si ritorce contro, come quella ultima del suo tentativo alla 500 miglia di indy 2012, dove dicono che abbia persino dovuto  pagare di tasca sua qualcosa come 800 mila dollari per "foraggiare"quella specie di armata brancaleone che era il suo team, possibile che non avesse subodorato la TRUFFA? perche di questo si è trattato in effetti.....
on the fastlane
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Baldi » 06/01/2013, 17:52

L'avventura di Alesi alla 500 Milgia è stata più che sfortunata.
Ma c'era da aspettarselo.
L'Armata Brancaleone non poteva che darne la certezza matematica, tutto l'insieme si è rivelato prestissimo come un guazzabuglio senza speranza.
Ma onestamente penso che anche in una squadra un pò più attrezzata avrebbe combinato ben poco, per tutta una serie di ragioni.

Mica facile esordire a Indy.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gilles67 » 06/01/2013, 18:59

Jean ha detto che quest'anno ci riproverà. Mi è simpatico in fondo, e gli auguro vivamente di trarne grandi soddisfazioni.
on the fastlane
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 06/01/2013, 20:48

Spero non con la stessa accozzaglia di persone con le quali ha partecipato l'anno scorso, altrimenti diventerebbe una barzelletta vivente assoluta.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 06/01/2013, 21:41

Penso che di sicuro cercherà di scegliere meglio la squadra.
Credo che alla fin fine la sua indomita voglia di correre gli ha giocato un brutto scherzo.

In quei casi la tua voglia ti spinge a vedere solo la bella sfida che ti si para davanti, pronto ad accoglierla e superarla e non a tirarti indietro quando vedi che c'è "qualcosa che non va".

Spero anche io che possa provarci ancora, con una compagine adeguata, anche se la vedo dura e difficile per questioni di età, di cultura tecnica, di esperienza specifica e via dicendo.

In ogni caso sfido chiunque a non vedere tutto ciò con simpatia e sano "tifo" sportivo!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gilles67 » 07/01/2013, 11:36

Almeno su un punto credo che possiamo stare tranquilli, Jean ha già detto che SE lo rifarà, lo rifarà con garanzie ed un team all'altezza di partecipare alla gara....non è molto , ma per quello che può valere  ha imparato la lezione.....
on the fastlane
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 42 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 42 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti