Jean Alesi, the wrong time and the wrong place

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 09/11/2006, 21:49

Andras si sbaglia, la ca...a di Alesi è dell'Australia '97.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Jackie_83 » 09/11/2006, 22:10

già, a Melbourne '96 finì la gara contro una routa di Irvine..
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da Roberto82 » 09/11/2006, 22:45

in quale occasione perse la gara rimanendo senza benzina per essersi dimenticato di entrare ai box, nonostante Briatore si sbracciasse dal muretto?
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da sundance76 » 09/11/2006, 22:51

[quote=""upinthesite""]in quale occasione perse la gara rimanendo senza benzina per essersi dimenticato di entrare ai box, nonostante Briatore si sbracciasse dal muretto?[/quote]

E' la ca...zata di cui abbiamo detto, Melbourne '97 (vinse Coulthard su McLaren)
Ultima modifica di sundance76 il 17/09/2007, 15:33, modificato 1 volta in totale.
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da Aviatore » 10/11/2006, 11:24

[quote=""sundance76""]Andras si sbaglia, la ca...a di Alesi è dell'Australia '97.[/quote]

vero........ :oops:
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da sundance76 » 26/03/2008, 19:46

Jean Alesi quest'anno sta correndo nel neo-nato campionato "Speedcar", una categoria in pieno stile Nascar con auto che sono equipaggiate da grossi motori V8 da ben 620 cavalli e senza aiuti elettronici di nessun genere.

Ogni appuntamento è composto da due gare, con partenza della gara-2 a griglia stabilita dall'inversione dell'ordine d'arrivo della gara-1. Da quanto ho capito l'edizione 2008 si corre per lo più su circuiti asiatici.

Al primo appuntamento, Alesi ha ottenuto una vittoria e un secondo posto.

Nel secondo appuntamento a Sepang, Jean ha dato vita in gara-1 a una incertissima lotta con Herbert e a tre curve dalla fine lo ha superato vincendo la gara davanti a Johnny e a Mathias Lauda. Poi in gara-2 ha rimontato dalla quarta fila arrivando terzo.

Con due vittorie, un secondo e un terzo posto su quattro "manches", Alesi comanda la classifica provvisoria.

E' una categoria ancora molto giovane, però il montepremi è di 3 milioni di dollari di cui ben 600'000 al vincitore, mica uno scherzo per dei "pensionati". Li chiamo così perchè oltre a Jean e Herbert ci sono anche Morbidelli, Lehto, Frentzen, Johansson e altri.

Alesi ha detto che a livello di guida è divertente ma molto impegnativa, visto che i freni non sono all'altezza della potenza e del peso dell'auto. Jean corre con una vettura dell'organizzazione perchè non ha una squadra, mentre la maggior parte ha un proprio team.

Il prossimo appuntamento è in Bahrein il 5 aprile.
Questo è il sito per chi vuol saperne qualcosa in più:

http://www.speedcarseries.com/
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da Roberto82 » 26/03/2008, 21:26

piccolo OT: ammazza che fine che ha fatto Lauda, dalla GP2 alla Speedcar..
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da guaje88 » 26/03/2008, 21:32

beh, non per sminuire il vecchio jean... ma se si menzionano solo le cose più belle allora vi dico che anche barrichello, se di lui ci si ricordano solo la pole a spa nel '94 piuttosto che la vittoria ad hockenheim nel 2000, la vittoria a silverstone nel 2003 piuttosto che il podio a montecarlo nel '97 con al modesta stewart, è un gran pilota.

purtroppo ad entrambi è mancato quella componente che distingue i bravi piloti dai grandi piloti: la continuità.

meglio non parlare del periodo in cui il francesino d'avignone veniva messo spesso dietro dal deb. heidfeld, o faticava a tenere il ritmo di burti.
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da Elio11 » 26/03/2008, 21:36

[quote=""upinthesite""]piccolo OT: ammazza che fine che ha fatto Lauda, dalla GP2 alla Speedcar..[/quote]

corre anche in DTM mi pare ..per maggiori info chiedi a Sgarbo che segue il Dtm non solo da appassionato..
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da Jackie_83 » 27/03/2008, 0:45

Veramente i vari Heidfeld e Burti il vecchio Jean se li mangiava a colazione...e ogni tanto pure Trulli :roll:
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da guaje88 » 27/03/2008, 10:46

beh, non credo proprio visto che heidfeld nel 2000 arrivò davanti a lui nell'unica occasione in cui arrivarono entrambi al traguardo (francia).
visto che però una rondine non fa primavera, ti dico che il tedesco per ben 9 volte (contro le 6 del francese) si qualificò davanti al compagno di squadra.

per quanto riguarda il suo compagno di team nel 2001 burti, negli 8 g.p. in cui si ritrovarono sotto lo stesso tetto (burti subentrò a mazzacane al g.p. di spagna) per 4 volte arrivò davanti alesi e per 3 volte arrivò davanti burti (in un'occasione, germania 2001, burti non disputò la gara per l'incidente con schumi nella prima partenza).
e se consideriamo che burti ci impiegò un po' ad adattarsi ad un mezzo che alesi conosceva da inizio stagione (e che aveva sviluppato sulle proprie caratteristiche di guida, visto che mazzacane contava come una cippalippa...) il bilancio poteva essere ancora più a favore del brasiliano.

nella stessa stagione alesi si distinse per 2 preziosissimi piazzamenti a punti a montecarlo ed in canada, in quelle occasioni fece valere la sua esperienza...

detto ciò, non mi sembra proprio che il francese se li sia mangiati a colazione... :)
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da guaje88 » 27/03/2008, 10:57

rettifico, nel 2000 su 17 gare disputate in qualifica primeggiò alesi per 8 volte ed il rookie heidfeld per 9 volte... cmq la sostanza non cambia...
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da sundance76 » 27/03/2008, 23:48

Guaje88 forse si è fidato delle sbagliatissime statistiche dell'annuario 2000 di Autosprint fatto uscire da Schittone a fine 2000 dal titolo "Schumacher Ferrari l'anno del trionfo" in cui ci sono tutte cifre tremendamente sballate, ampiamente constatabili da chiunque.

La realtà del confronto in qualifica del 2000 è di 10-7 A FAVORE DI ALESI, almeno cerchiamo di dire le cose vere, i fatti come stanno.

In gara, stante la disastrosissima Prost di quell'anno, sui due circuiti da tutti riconosciuti come i più probanti dal punto di vista della capacità di guida e della possibilità da parte del pilota di "metterci del suo", cioè Monaco e Spa, Alesi quell'anno fece le sue migliori prestazioni proprio in quelle gare, e con quella "baracca" di macchina:

-A Monaco strappa un'impossibile quarta fila in prova, e in gara conferma alla grande la posizione, fino al normale ritiro per guasto alla trasmissione.

-Ma sul bellissimo e impegnativo circuito di Spa, sotto la pioggia, nel giorno del sorpassone di Hakkinen su Schumi, Alesi fa molto meglio: dal diciassettesimo posto in prova (17mo), decide di tenere le slick sulla pista bagnata e rimonta in modo entusiasmante fino a un'incredibile e eccezionale quarto posto (!!!), prima che il normale guasto al cambio lo lasci a piedi ( per chi non lo ricordasse, quell'anno la Prost non riuscì quasi mai a far funzionare l'impiantistica accessoria al motore, con conseguenze drammatiche per l'affidabilità..)

Tutto ciò ristabilisce un pò di prospettiva rispetto alle errate cifre che Guaje88 ha, senza sua colpa, reperito da qualche parte.
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da guaje88 » 28/03/2008, 8:42

si è vero, mi ricordavo di aver letto da qualche parte che alesi le aveva prese più di una volta da heidfeld e per trovare conferma ho preso in mano l'annuario 2000 allegato di AS...e in effetti neanche io mi aspettavo che heidfeld battesse alesi in quanto a piazzamenti in griglia.

10 a 7 come dici tu mi sembra una dimensione più realistica...in ogni caso non fu come la coppia alonso-yoong nel 2001, era questo che volevo dire.

la prost soffrì molto a inizio stagione di problemi strutturali ( nel prestagione addrirttura rompeva spesso gli ancoraggi del motore al telaio) e fu un vero cassone... strano perchè fu progettata da alan jenkins e barnard...
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da sundance76 » 26/04/2008, 16:29

Riapro un attimo il topic perchè stavo elucubrando sui sistemi di punteggio:

Come sappiamo, fino al 2003 il punteggio era 10-6-4-3-2-1, solo per i primi sei.
Poi oggi è diventato 10-8-6-5-4-3-2-1, per i primi otto.

Nella stagione 1995, nelle prime 3 gare Hill ottiene 2 vittorie e un ritiro, Schumacher 1 vittoria, 1 terzo posto e un ritiro, Alesi 2 secondi e 1 quinto.
La classifica effettiva era:
1) Hill 20
2) Alesi e Schumi 14

Con il punteggio attuale sarebbe stato così:
1) Hill e Alesi 20
2) Schumi 16

Ma la cosa veramente sorprendente sarebbe stata vedere la classifica dopo l'ottava gara a Silverstone.
La classifica effettiva era:
Schumi 46 (4 vittorie, 1 terzo, 1 quinto)
D. Hill 35 (2 vittorie, 2 secondi, 1 quarto)
Alesi 32 (1 vittoria, 3 secondi, 2 quinti)

Ebbene, ecco la classifica dopo 8 GP con i punteggi attuali:
1) Schumi 50
2) Alesi 42
3) Hill 41

Alesi con una vittoria sarebbe davanti a Hill e a soli otto punti da Schumi!! Poi iniziò la serie nera di ritiri che lo scaraventò indietro: Germania-valvola (6°), Ungheria-valvola(4°), Belgio-sospensione (1°), Italia-cuscinetto (1°), Suzuka-cuscinetto (2°)....

Perdonate queste riflessioni, sono soltanto i rimpianti di un diciannovenne (all'epoca..) che non ha mai digerito quelle infuocate domeniche di tensione e quelle brucianti sconfitte di una Ferrari che da due anni era in progressiva risalita, una risalita al termine della quale Alesi non sarebbe stato più presente...

Senza polemica, sono ricordi :wink:
Ultima modifica di sundance76 il 28/04/2008, 19:51, modificato 1 volta in totale.
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