La Brabham

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 31/01/2012, 18:43

Vero, ma l'auto venne presentata alla stampa nel 1975. Infatti poi la colorazione rimase quella normale rosso/blu Martini. A fine '75 già sapevano (e testavano) le auto che dall'anno successivo non avrebbero più dovuto avere le prese d'aria sopra il motore.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 31/01/2012, 20:45

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 31/01/2012, 20:51

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 31/01/2012, 21:17

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Eagle » 31/01/2012, 22:20

[quote="jerry64"]
[quote="Niki"]
La mia preferita è la livrea Martini, o la prima Parmalat rosso/blu, ma la BT45 del 1975 in livrea bianca è da sturbo.

Immagine
[/quote]

Pero' a me questa - anche se e' bianca - sembra una versione del 1976 e non del `75: manca l'airscope singolo sopra il cofano motore, mentre ne vedo 2 laterali.  Gli airscope alti vennero aboliti nella fase iniziale della stagione 1976..


http://www.statsf1.com/it/brabham-bt45.aspx
[/quote]


Bravo, era talmente evidente eppure nessuno se ne era accorto.

Gli airscope laterali poi erano studiati per il boxer Alfa Romeo, che se no ricordo male debutto nel 76.

Bellissime le tavole di Baldi.
Ultima modifica di Eagle il 31/01/2012, 22:22, modificato 1 volta in totale.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da sundance76 » 12/09/2013, 8:48

Leggo che, dopo la vittoria alla prima gara del campionato mondiale 1970, cioè il Gran Premio del Sudafrica, Jack Brabham stava per vincere anche la Corsa dei Campioni a Brands Hatch, negatagli solo negli ultimi giri da un guasto all'iniezione.

Considerando poi le sue gare a Monaco e al GP di Gran Bretagna, sembra proprio che il 44enne Black Jack e la sua BT33 fossero in forma eccezionale, direi "mondiale". Vien da pensare che Jack sarebbe stato competitivo anche per qualche altro anno, se non si fosse ritirato a fine '70.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da bschenker » 12/09/2013, 11:00

Jack Brabham voleva gia smetere alla fine stagione 1968, in Brabham contavano molto avere Jochen Rindt anche in futuro. Lui ha scelta la Lotus perche permettevo ricuperare i sui soldi investito con guadagno.

Jochen aveva al fine presa il titolo pagando il prezzo piu alto.

Ogni tanto e strano la storia, sono convinto se sarebbe rimasto alla Brabham avrebbe vinto il titolo forse gia nel 1969, e quello con meno rischio da parte della macchina.

In ogni modo Jack Brabham in generale molto sottovalutato. E pensare che chi deve essere chiamato insieme Ron Tauranac in Australia era spesso il piu veloce in corsa.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da sundance76 » 12/09/2013, 18:13

Anche a Jarama '70, seconda gara del Mondiale, Jack era 2° prima di avere guai al motore.

Era ancora davvero molto competitivo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 12/09/2013, 19:42

In un mondo che era mosso da una vera rivoluzione giovanile, dove i modelli erano Beatles o Stones, dove Stewart e Rindt erano apprezzati anche per il loro look, che seguito poteva avere un distinto signore che sembrava arrivare da un'altra epoca, il capo cosparso di brillantina?
E' il solo "difetto" che si può imputare a Black Jack  8)
Per il resto uno dei più grandi  :thumbup:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 13/09/2013, 8:13

Si.

Brabham (e noi tutti l'abbiamo ribadito più volte) è tra i Grandi, quello meno considerato.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da jackyickx » 13/09/2013, 11:33

Carriera lunghissima, iniziata peraltro anche abbastanza tardi, quella di Brabham. Tra i meriti quello di non aver impedito a Hulme di vincere un mondiale su una sua vettura, anche se poi il neozelandese dovrà lascare il team. Carriera peraltro anche abbastanza strana. Due mondiali di seguito poi deve attendere il 66 per vincere di nuovo un GP. Nel 68 e 69 fu decisamente inferiore ai suoi compagni di squadra ma si riservò un bel canto del cigno nel 70 dove fece grandi corse ma anche uno dei suoi due più grandi errori, a Monaco appunto. Ultima curva come già gli era successo alla Parabolica nel 67 e anche lì ci rimise una fetta di  mondiale.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da bschenker » 13/09/2013, 12:42

Non credo che Hulme ha dovuto andare! Bruce McLaren e Brabham erano amici dal tempo in Cooper e quello che aveva visto io il contatto era sempre amichevolo.
Io credo cera un arrangamento amichevolo (vedi anche impegno Canam) e in piu Hulme era Newzelandese come Bruce. Cosi era libero un posto da Brabham, la possibilita di prendere Rindt (che per caso arriva della Cooper dove era al inizio con McLaren) nel team che doveva permettere a Brabham un ritiro da pilota.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da sundance76 » 27/09/2013, 11:53

Questa foto di Jack, secondo voi, dov'è stata scattata?

Sappiamo che a Monza '67 aveva il cupolino, ma in questa foto lo sfondo non mi convince...

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da bschenker » 27/09/2013, 12:14

Non sono sicuro dove, pero non e il F1 questo e il F2.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da sundance76 » 27/09/2013, 12:15

[quote="bschenker"]
Non sono sicuro dove, pero non e il F1 questo e il F2.

.
[/quote]

Infatti il posteriore della macchina è differente dalla BT24.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 40 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 40 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti