La Brabham

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jackyickx » 27/09/2013, 12:33

[quote="sundance76"]
[quote="bschenker"]
Non sono sicuro dove, pero non e il F1 questo e il F2.

.
[/quote]

Infatti il posteriore della macchina è differente dalla BT24.
[/quote]
Albi 1967 BT23C
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da sundance76 » 27/09/2013, 12:51

[quote="jackyickx"]
[quote="sundance76"]
[quote="bschenker"]
Non sono sicuro dove, pero non e il F1 questo e il F2.

.
[/quote]

Infatti il posteriore della macchina è differente dalla BT24.
[/quote]
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[/quote]

Ottimo, grazie jacky. Nel frattempo avevo individuato solo il modello 23C, ma non la pista.
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da bschenker » 27/09/2013, 13:25

E li la foto di Albi, doveva prima controllare effetivamente aveva in mente Albi.

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da sundance76 » 22/03/2014, 20:08

Interessante documentario di circa mezz'ora, celebrativo della stagione culminata col doppio titolo mondiale 1966 per il team:

http://www.youtube.com/watch?v=XNfq310iOTI
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da sundance76 » 06/06/2014, 13:07

bibo ha scritto:Riapro questo vecchio topic per chiedere a qualcuno di voi se sa qual' era la differenza che c'era tra la Brabham Bt 19 e la Brabham Bt 20 entrambe usate nella stagione 1966, quella del titolo di Sir Jack Brabham.


Oltre a ciò che già è stato ampiamente detto nelle pagine 8,9,10 e segg. del presente topic, ho trovato questa foto della partenza del G.P. di Gran Bretagna 1966, dove (se non erro) Jack partiva con la BT19 e Hulme con la BT20 (in quella gara avevano lo stesso motore, la versione 620).
Si vedono differenze a livello della carenatura del motore, degli scarichi, e anche nella forma delle fiancate:

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da bschenker » 06/06/2014, 16:29

Il BT19 e nato per mettere il motore 16 cilindri 1,5l della Coventry Climax che poi non e venuto oltre il banco prova.
Tutti Team Inglesi di una certa importanza avevano un modello previsto per quel motore.

Brabham / Tauranac hanno usato questo telaio per il Repco che con pochi modifiche poteva essere istallato. Poi quando questo prototipo funzionava si costruiva il BT20 a misura per il Repco modello 620 (quello con i carter del Oldsmobile). Oltre le dimensioni un puo differente del telaio cera un differenza con le misure dei cerchi, se non mi spaglia il BT19 aveva davanti 13" e dietro 15", mentre il BT20 davanti e dietro 15".

Non doveva essere differenza di prestazione, visto che Brabham usava durante le prove sia il BT19 e anche il BT20-01 per poi decidersi con quale correre, mentre Hulme ha usato quasi sempre il suo BT20-02.

Quando Jack aveva già il BT24-01, in due o tre occasioni Hulme usava il BT19 pero con il motore sperimentale blocco 620 con teste 640 con il scarico al centro, simile a quelli del Repco 740 (BT24) che sembra stare soltanto nel telaio più largo del BT19.

La vettura ex Hulme il BT20-02 e stato venduto durante il recente Monte Carlo historica per 1,1millione di Euro.

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da sundance76 » 06/06/2014, 17:32

bschenker ha scritto:Il BT19 e nato per mettere il motore 16 cilindri 1,5l della Coventry Climax che poi non e venuto oltre il banco prova.
Tutti Team Inglesi di una certa importanza avevano un modello previsto per quel motore.

Brabham / Tauranac hanno usato questo telaio per il Repco che con pochi modifiche poteva essere istallato. Poi quando questo prototipo funzionava si costruiva il BT20 a misura per il Repco modello 620 (quello con i carter del Oldsmobile). Oltre le dimensioni un puo differente del telaio cera un differenza con le misure dei cerchi, se non mi spaglia il BT19 aveva davanti 13" e dietro 15", mentre il BT20 davanti e dietro 15".

Non doveva essere differenza di prestazione, visto che Brabham usava durante le prove sia il BT19 e anche il BT20-01 per poi decidersi con quale correre, mentre Hulme ha usato quasi sempre il suo BT20-02.

Quando Jack aveva già il BT24-01, in due o tre occasioni Hulme usava il BT19 pero con il motore sperimentale blocco 620 con teste 640 con il scarico al centro, simile a quelli del Repco 740 (BT24) che sembra stare soltanto nel telaio più largo del BT19.

La vettura ex Hulme il BT20-02 e stato venduto durante il recente Monte Carlo historica per 1,1millione di Euro.

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Ma quindi il telaio BT20-02 è quello che da Hulme passò a Ligier e poi a Silvio Moser?
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da bschenker » 06/06/2014, 22:42

sundance76 ha scritto: Ma quindi il telaio BT20-02 è quello che da Hulme passò a Ligier e poi a Silvio Moser?


Non era di Moser, era di Vögele. Il prossimo Franz Albert (A), Jo Siffert (CH), Chassiang de Borredon (F), Steve Hitchins (GB), Stephen Grisworld (USA), Abba Kogan (USA) e l'ultimo Joannis Inglessis (GR).

Dal ultimo Proprietario al momento non si conosce il nome.

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da sundance76 » 07/06/2014, 8:50

bschenker ha scritto:
sundance76 ha scritto: Ma quindi il telaio BT20-02 è quello che da Hulme passò a Ligier e poi a Silvio Moser?


Non era di Moser, era di Vögele. Il prossimo Franz Albert (A), Jo Siffert (CH), Chassiang de Borredon (F), Steve Hitchins (GB), Stephen Grisworld (USA), Abba Kogan (USA) e l'ultimo Joannis Inglessis (GR).

Dal ultimo Proprietario al momento non si conosce il nome.

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Volevo sapere se è lo stesso telaio con cui correva Moser nel '68..
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da bschenker » 07/06/2014, 13:59

Visto che Moser nel 1968 correva per il team Vögele, si e quello!

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da sundance76 » 07/06/2014, 14:03

bschenker ha scritto:Visto che Moser nel 1968 correva per il team Vögele, si e quello!

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Grazie Beat.
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da sundance76 » 08/06/2014, 22:22

Baldi ha scritto:In realtà sto cercando anche io altri elementi caratterizzanti.
[...]

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In effetti questo articolo è il migliore sul tema "Differenze tra telai BT19 e BT20" e conferma le informazioni dateci da Beat Schenker e le osservazioni che si possono desumere dalla foto della partenza a Brands Hatch '66 che ho postato più su.

La foto che mette a confronto dall'alto le due Brabham nel post di Baldi ce l'ho quasi identica nel libro di Richard Garrett "Veloci e furiosi" ("Fast and furious") del 1968, che racconta da punti di vista diversi il campionato mondiale 1967.

A me esteticamente piace di più la BT20.
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da sundance76 » 13/06/2014, 13:06

Anni fa l'avevo inserito nel topic su Jack, ma adesso lì è diventato illeggibile, e poi sta meglio qui.

Da Ruoteclassiche di gennaio 1996, la prova su strada della BT20, usata da Hulme nel '66-'67 (ci vinse il GP di Monaco) e poi da Guy Ligier e Silvio Moser:

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da bschenker » 13/06/2014, 22:57

Strano, questo e nuovo per me. Fino adesso non ho mai sentito di un Emilio Comelli.

Certo e che i erredi di Jo Siffert hanno venduto la vettura a Chassiang de Borredon un collezionista Francese con un piccolo museo privato. Dopo la sua morte la vedova ha venduto la vettura a un Inghlese Steve Hitchins, il anno non e 100% certo. 1991 e stato venduto al Americano Stephen Grisworld. Risulta che Grisworld ha cercato a venderla alla auctione a Monte Carlo 1992 e 1993 senza successo.
Il prossimo proprietatio conosciuto e Abba Kogan proprietario di molti vetture negli USA, non e certo il anno del acquisto, sicuro che nel 1999 era in suo posseso partecipando a un evento historica. Kogan risulta come venditore nel 2007 sempre alla auctione a Monte Carlo e stato acquistato del Grecco Joannis Inglessis, che la fatto restaurare e partecipato a qualche singola corsa historica.
E come ultimo rivenduto sempre a Monte Carlo al 10.05.2014, non si conosca il acquirente al momento.

Visto che questo articolo sembra del 1996 ce la possibilita che effetivamente era in Italia. Qualcuno sa qualcosa in piu di questo Emilio Comelli di Brescia?

Trovato la seguente società, qualcuno conosce un personaggio dei elencati o ha contatti personali.

http://www.mwvcc.it/ITA/Chi_siamo/Chi_siamo.asp
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da Jackie_83 » 10/12/2014, 23:14

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Una curiosa foto (trovata su Fb) di Jack Brabham che prova il variatore DAF, qualcuno ne sa di più?
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