Ignazio Giunti

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 01/12/2016, 22:02

jackyickx ha scritto:Io parlo di questo filmato. Min 3'50". Beltoise è fermo al CENTRO della pista. La strada pare in discesa e, nonostante il tentativo di correzione, la vettura si sposta dal LATO OPPOSTO dei box. L'ncidente avviene al min 6'15", 6 secondi dopo che JPB aveva smesso di spingere! Purtroppo non riesco ad individuare le vetture che passano nei minuti precedenti del filmato.
https://www.youtube.com/watch?v=fYe2XLgrOOU


A quanto ho capito la pista è in lieve salita; nella sua follia JPB avrebbe scelto di tagliare la pista per sfruttare la minore pendenza... :shock:

Per capire le posizioni delle 2 ferrari si potrebbe andare a ritroso..un giro se non sbaglio era attorno al 1'50" e rotti..
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da avvocato » 02/12/2016, 8:28

Avevo visto il filmato postato da Jacky, ma le immagini di Beltoise fermo che spinge la vettura iniziano dal minuto 3.45 e l'impatto avviene al minuto 6.25. Se consideriamo che il giro in media è 1 minuto e 50 secondi e che le immagini sono da tergo e anche abbastanza ravvicinate, non ci è molto d'aiuto perchè non si comprende esattamente chi passa nel frattempo.

Direi comunque che la questione del disturbo aerodinamico si possa escludere. Sia Parkes che Giunti hanno ben presente l'ostacolo, e pare che rallentino.
Parkes pensa molto a se stesso e taglia la strada a Giunti, di certo confondendo Ignazio.
Non ci fosse stato Parkes, anche con Beltoise in mezzo, ci sarebbe stato l'impatto?
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da groovestar » 02/12/2016, 9:38

Secondo me no.
Con le gialle a mio avviso la situazione doveva essere gestita molto meglio, anche perchè da almeno un giro sapevano in che posizione era Beltoise. Dalle immagini fisse su di lui si comprende come, in ogni caso, non si sia spostato verso la destra di poi così tanto.
Secondo me quello distratto era Parkes e Giunti si è trovato in seria difficoltà col timore di tamponare l'inglese, compiendo un gesto istintivo e fatale.
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da 330tr » 02/12/2016, 14:10

Due ulteriori piccole considerazioni, prima di inserire ulteriori contributi visivi.
-Ieri ero straconvnto che Parkes sulla striscia frenasse.
Tuttavia non è detto..vista la velocità elevatissima con cui i due arrivano. Forse stava solo cambiando marcia; erano in piena accelerazione da bassa velocità.
-I due NON sapevano dove Beltoise fosse. O meglio, dovevano esser certi fosse sul margine sinistro.
Beltoise si stacca a mio avviso di circa 3 metri e gira il volante ulteriormente a destra, come si intuisce molto vagamente e come testimonia lui stesso.
Certamente era impreparato, convinto che le vetture passassero tutte a destra, ancora.
Ma già una prima vettura gli passa all' interno, spaventandolo.
Questo vuol dire una sola cosa: la visibilità dal curvone è distorta, non si capiscono le distanze, altrimenti anche la prima macchina avrebbe capito che in esterno c'erano almeno 10 metri liberi. E la cosa è confermata dalla ricostruzione.
-Parkes è inizialmente distratto dagli specchietti, cercando di capire dove sta Giunti. Segue una traiettoria più esterna, sapendo che Beltoise spinge a sinistra. Alza gli occhi e ha la medesima impressione del pilota appena passato, ossia che il passaggio sicuro sia all'interno, e ci si butta. È una manovra d'emergenza.
Giunti non guardava gli specchietti.
Ha visto il pilota prima passare all'interno la macchina ferma e decide di stare all'interno. Ma anche lui non ha la più pallida percezione degli spazi. L'uscita curva è una striscia monodimensionale in cui si intuisce solo una macchina e un pilota in piedi alla sua destra. Parkes gli torna davanti. Gli toglie, forse, la visione del corretto posizionamento della Matra nel momento fatidico. Giunti stima che la Matra sia più a destra di mezzo metro. Non ci sono ralenty, fermi immagine ecc., il tutto è questione di istanti.
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da Luca 74 » 02/12/2016, 15:44

330tr ha scritto:Ma già una prima vettura gli passa all' interno, spaventandolo.
Questo vuol dire una sola cosa: la visibilità dal curvone è distorta, non si capiscono le distanze, altrimenti anche la prima macchina avrebbe capito che in esterno c'erano almeno 10 metri liberi.
-Parkes Segue una traiettoria più esterna, sapendo che Beltoise spinge a sinistra. Alza gli occhi e ha la medesima impressione del pilota appena passato, ossia che il passaggio sicuro sia all'interno, e ci si butta. È una manovra d'emergenza.
Giunti non guardava gli specchietti.
L'uscita curva è una striscia monodimensionale in cui si intuisce solo una macchina e un pilota in piedi alla sua destra. Parkes gli torna davanti. Gli toglie, forse, la visione del corretto posizionamento della Matra nel momento fatidico. Giunti stima che la Matra sia più a destra di mezzo metro. il tutto è questione di istanti.



Analisi perfettamente coerente di tutta la situazione, probabilmente Parkes temendo di investire e uccidere B. si butta all'interno. aggiungerei solo che bisognerebbe capire se Giunti appena Parkes gli si mette davanti all'ultimo momento abbia dovuto anticipare la corda della curva quei pochi metri che lo abbia portato ad uscire di quei fatali 30 cm di " corridoio libero " colpendo la matra
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da 330tr » 02/12/2016, 17:15

Tre viste, la prima fisheye generale, la seconda da dietro, la terza davanti



Misure ricavate, con tutti i benefici del dubbio possibili. Lo sbandieratore solitario pare fosse 60 metri prima della Matra.
misure.jpg
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Traiettorie dall'alto. Rosso Giunti, verde Parkes.
traiettorie_alto.jpg
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traiettorie02.jpg
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da 330tr » 02/12/2016, 18:31

In questo filmato la presa diretta della spinta di Beltoise per due minuti esatti, dal momento dello stacco definitivo sul pilota che spinge all'incidente.
Teoricamente nei primi dieci secondi dovrebbero passare Parkes e Giunti, ma così non mi pare, purtoppo...



EDIT

Di seguito il filmato più lungo..e lievemente accelerato. Ci potrebbero essere delle discrepanze nel riversamento digitale: a 25 fps Beltoise pare correre al rallentatore. L'ho portato a 30 fps.
Immaginando che lo stacco non cambi i tempi, sia tutto in diretta, guardate tra i secondi 13 e 16!! Se quei due fossero Parkes e Giunti passerebbero circa a 2 sec e mezzo l'uno dall'altro e...Parkes passerebbe a dx e Giunti a sx!
Che ne pensate??

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da 330tr » 03/12/2016, 3:55

Aggiungo un'ulteriore elaborazione.
Riferendomi al secondo filmato, costruendo una base con una strisciata di immagini prima della corsa, è possibile ricostruire la traiettoria della spinta di Beltoise.
Credo che i primi 25 secondi faccia un po' troppa strada...questo significa che con tutta probabilità c'è un taglio nelle immagini, quando passano su altra inquadratura..e sta a significare che le macchine che passano ai secondi 13 e 16 dei due minuti e spicci complessivi non è detto affatto siano Parkes e Giunti. Peccato.
In ogni caso mi pare interessante come risalti la traiettoria del pilota francese, in quei 2/3 minuti, sempre in piena traiettoria con almeno due tagli di pista..
(ps. I momenti scelti sono quelli in cui la telecamera mostra particolari riferimenti a cui è possibile "agganciarsi" all'immagine sottostante)
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Ultima modifica di 330tr il 03/12/2016, 12:50, modificato 1 volta in totale.
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da 330tr » 03/12/2016, 4:29

...e visto che ci sono..un'ulteriore sorprendente elaborazione.
Verificata la larghezza di una sport-prototipo (la 312 era 188 cm..presumo la Matra avesse simili ingombri), ho misurato alcune larghezze, spinto dal dubbio di aver abbondato, rifacendomi ad occhio alla foto da dietro di Autosprint.
Quello che viene fuori è abbastanza stupefacente...lo spazio per il passaggio, il "buco", è apparentemente pari alla larghezza di una vettura: due metri!!
Tre piloti si sono infilati in uno spazio "impossibile" a duecento chilometri all'ora..il terzo praticamente bendato.
Pazzesco.
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da avvocato » 03/12/2016, 8:12

Bravissimo Maestro 330tr!!!!

Al minuto 0.12 mi pare proprio la 512 di Parkes, al minuto 0.15 mi pare la 312 P di Giunti.

Quindi se il giro prima dell'incidente Giunti era a due secondi nel tratto più veloce della pista mi verrebbero da fare due considerazioni.

1) Nel tratto misto di certo Giunti tallonava Parkes, perchè più leggero di carburante e con motore più elastico.

2) Ma il tratto misto c'era prima e dopo il passaggio che si è filmato al minuto 0.12 e 0.15. Cioè quello che vorrei dire è che forse non è sbagliato affermare che Ignazio tallonasse dal alcuni giri Parkes nel misto. Inspiegabilmente, non avendone strada, trattandosi di un doppiaggio, e poi parlando di due vetture della stessa Marca... Si rimane un pò esterrefatti.

Perchè Parkes non diede strada?
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da 330tr » 03/12/2016, 12:37

Grazie,avvocato.
Non metterei però la mano sul fuoco che i due fossero Parkes e Giunti, per le ragioni di cui sopra; nella strisciata passano appena 25 secondi per completare un tragitto che pare non dissimile a quello di un minuto e quarantadue...al netto della prospettiva falsante e della minima discesa del banking; in quei 25 secondi c'era uno stacco di immagini e forse c'è stato un taglio..forse anche di un minuto!

SE diamo per buono che quelli siano Giunti e Parkes..non vedo problemi. Giunti è a oltre 2 secondi, si dà credito alla versione di Autosprint che afferma che Giunti prese Parkes solo al tornantino poco prima del botto, e quindi non vi sia mai stato alcun tentativo di doppiaggio, che si sarebbe pertanto verificato almeno al termine del rettilineo.
In tal caso è interessante invece vedere le traiettorie.
Giunti e Parkes memorizzano la Matra a centro pista, uno la passa a destra, l'altro a sinistra...il giro dopo sono di nuovo nella medesima posizione, compreso Beltoise, ma Parkes chiude. Perché? Tutto torna in discussione...
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da avvocato » 04/12/2016, 8:43

Confesso un mio pregiudizio verso Mike Parkes. Pilota non eccelso, e che tramò non poco per la cacciata di Surtees da Maranello. In più questa manovra che ha contribuito tanto all'incidente di Giunti.

I pregiudizi andrebbero rimossi, ma è più forte di me.
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da 330tr » 04/12/2016, 13:17

Eppure Ferrari nel libro ne parla in termini positivi, affiancandolo a Scarfiotti in uno stretto binomio, ricordandolo per essere stato uno dei creatori della Stratos. Non una parola su Buenos Aires, a meno di non leggere tra le righe la parte su Giunti..
Chissà, forse quelle aspre parole dopo la 1000 km sono state successivamente smentite dopo ulteriori testimoniamze? Ci sia stata una riappacificazione? O il fatto di essere morto abbia portato al "perdono"..
Ciò non toglie, avvocato, che sia verissimo quanto affermi. Fu uno dei sobillatori contro Surtees.
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da 330tr » 04/12/2016, 17:58

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da Jackie_83 » 04/12/2016, 20:25

Luca 74 ha scritto:
330tr ha scritto:Ma già una prima vettura gli passa all' interno, spaventandolo.
Questo vuol dire una sola cosa: la visibilità dal curvone è distorta, non si capiscono le distanze, altrimenti anche la prima macchina avrebbe capito che in esterno c'erano almeno 10 metri liberi.
-Parkes Segue una traiettoria più esterna, sapendo che Beltoise spinge a sinistra. Alza gli occhi e ha la medesima impressione del pilota appena passato, ossia che il passaggio sicuro sia all'interno, e ci si butta. È una manovra d'emergenza.
Giunti non guardava gli specchietti.
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Analisi perfettamente coerente di tutta la situazione, probabilmente Parkes temendo di investire e uccidere B. si butta all'interno. aggiungerei solo che bisognerebbe capire se Giunti appena Parkes gli si mette davanti all'ultimo momento abbia dovuto anticipare la corda della curva quei pochi metri che lo abbia portato ad uscire di quei fatali 30 cm di " corridoio libero " colpendo la matra

Vero, ho pensato la stessa cosa

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