da 330tr » 02/12/2016, 14:10
Due ulteriori piccole considerazioni, prima di inserire ulteriori contributi visivi.
-Ieri ero straconvnto che Parkes sulla striscia frenasse.
Tuttavia non è detto..vista la velocità elevatissima con cui i due arrivano. Forse stava solo cambiando marcia; erano in piena accelerazione da bassa velocità.
-I due NON sapevano dove Beltoise fosse. O meglio, dovevano esser certi fosse sul margine sinistro.
Beltoise si stacca a mio avviso di circa 3 metri e gira il volante ulteriormente a destra, come si intuisce molto vagamente e come testimonia lui stesso.
Certamente era impreparato, convinto che le vetture passassero tutte a destra, ancora.
Ma già una prima vettura gli passa all' interno, spaventandolo.
Questo vuol dire una sola cosa: la visibilità dal curvone è distorta, non si capiscono le distanze, altrimenti anche la prima macchina avrebbe capito che in esterno c'erano almeno 10 metri liberi. E la cosa è confermata dalla ricostruzione.
-Parkes è inizialmente distratto dagli specchietti, cercando di capire dove sta Giunti. Segue una traiettoria più esterna, sapendo che Beltoise spinge a sinistra. Alza gli occhi e ha la medesima impressione del pilota appena passato, ossia che il passaggio sicuro sia all'interno, e ci si butta. È una manovra d'emergenza.
Giunti non guardava gli specchietti.
Ha visto il pilota prima passare all'interno la macchina ferma e decide di stare all'interno. Ma anche lui non ha la più pallida percezione degli spazi. L'uscita curva è una striscia monodimensionale in cui si intuisce solo una macchina e un pilota in piedi alla sua destra. Parkes gli torna davanti. Gli toglie, forse, la visione del corretto posizionamento della Matra nel momento fatidico. Giunti stima che la Matra sia più a destra di mezzo metro. Non ci sono ralenty, fermi immagine ecc., il tutto è questione di istanti.