Ignazio Giunti

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jackyickx » 04/12/2016, 22:02

Ho la stessa sensazione che ho avuto nel topic su Lorenzo Bandini, cioè che torniamo al punto di partenza come nel gioco dell'oca. Io ho la sensazione che Ignazio, vedendo il taglio di traiettoria di Parkes, pensi che Beltoise sia molto più al centro della pista e che se l'inglese passa sulla sx, è obbligato a farlo anche lui, per non tamponare o uccidere il francese.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da 330tr » 05/12/2016, 8:24

Non sarei così pessimista..
Ad esempio: chi può più affermare, adesso, che Giunti allarghi per superare Parkes come si legge in giro?
Una cosa si può depennare. Giunti non allarga affatto.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da avvocato » 05/12/2016, 17:44

Certo, Giunti non allarga affatto, è confuso dalla manovra di Parkes e non valuta lo spazio rispetto al posizionamento della Matra.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Luca 74 » 06/12/2016, 9:20

330tr ha scritto:Due ulteriori piccole considerazioni, prima di inserire ulteriori contributi visivi.
-Ieri ero straconvinto che Parkes sulla striscia frenasse.
Tuttavia non è detto..vista la velocità elevatissima con cui i due arrivano. Forse stava solo cambiando marcia; erano in piena accelerazione da bassa velocità.
Beltoise
Certamente era impreparato, convinto che le vetture passassero tutte a destra, ancora.
Ma già una prima vettura gli passa all' interno, spaventandolo.
Questo vuol dire una sola cosa: la visibilità dal curvone è distorta, non si capiscono le distanze, il tutto è questione di istanti.


secondo me cambiando cosi velocemente traiettoria a pochi metri dall'ostacolo Parkes deve comunque alzare il piede o frenare quanto basta tenendo un po di acceleratore per passare nel "corridoio", non puo' entrarci pieno per non tamponare la Matra, perchè e' gia' a pochissimi metri dalla macchina, al contrario di Giunti che senza di lui potrebbe farlo, e lo sta gia facendo ..quando Parkes cambiando idea all'ultimo ci si infila prima di lui. IL problema che il punto dove succede l'incidente e' particolare e come dici tu offre una visuale distorta.

Quello che contestava cevert della manovra dell'italiano era che aveva in mente di passare facendo una manovra molto difficile perchè era troppo poco lo spazio, e in effetti lo era..

non mi mandate a quel paese ma ho una domanda stupida : i prototipi avevano gli stop ?
Avatar utente
Luca 74
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/10/2014, 14:23

da Baldi » 06/12/2016, 12:01

La domanda non è stupida.

E devo ammettere che IO non lo so.

Posso solo supporre di si, poichè quella categoria prevedeva le dotazioni complete di una autovettura da strada.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 06/12/2016, 12:38

La stavo giusto rimodellando ieri notte..la 512M aveva stop, frecce, cartarifrangenti nel gruppo ottico dietro, quasi sicuramente preso in prestito da qualche furgoncino o utilitaria...
Che poi funzionassero è un altro discorso.

A proposito della vettura, rispetto alla 512S, la macchina del '70 che avevo velocemente modellato, le differenze estetiche riguardano una migliore profilatura aerodinamica anteriore, l'aggiunta di un radiatore davanti con relativo sfogo d'aria, e la copia tout-court del posteriore della 917 in versione K, coda corta: in pratica completamente tranciata con esposizione degli organi meccanici. Aveva poi due flap posteriori, penso fissi, all'uscita degli sfoghi d'aria dei radiatori laterali.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 06/12/2016, 16:51

Luca 74 ha scritto:.. i prototipi avevano gli stop ?

Vista ipotetica del posteriore della 512M coda corta
dietrofreni.jpg
dietrofreni.jpg (60.55 KiB) Osservato 4478 volte


Un gif in loop, vista dalla macchina di Giunti con ipotesi tocco di freni di Parkes
Giunti320_240loop.gif
Giunti320_240loop.gif (288.29 KiB) Osservato 4470 volte
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 07/12/2016, 18:58

Qui sotto il fantastico racconto del nostro grande Power alla guida della 512S.
Curiosamente le immagini si riferiscono al modello "M", modificata, del 1971, come quella della scuderia Filipinetti con cui correva Parkes

http://www.gpx.it/index.php/articoli-sp-324298133/archivio-articoli2/art-di-powerslide/le-memorie-di-powerslide-4?showall=&start=5
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Luca 74 » 07/12/2016, 19:13

vista in loop cosi come immaginata con gli stop accesi fa un bell'effetto, se se lo e' visto entrare cosi all'ultimo nel suo campo visivo, ne ha avuti due contro.., un entrata davvero dura per non dire "assassina"
Avatar utente
Luca 74
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/10/2014, 14:23

da 330tr » 07/12/2016, 20:32

Ricordiamo però che:
- davanti era Parkes e a rigor di logica poteva scegliersi la traiettoria a lui più congeniale
- erano in regime di bandiera gialla.

Mi piacerebbe davvero sapere che ne pensa Powerslide...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Luca 74 » 07/12/2016, 20:47

330tr ha scritto:Ricordiamo però che:
- davanti era Parkes e a rigor di logica poteva scegliersi la traiettoria a lui più congeniale
- erano in regime di bandiera gialla.

Mi piacerebbe davvero sapere che ne pensa Powerslide...



sicuramente, tutto vero e' per quello che mi chiedo: alla fine era stato parkes a buttarsi letteralmente tutto a sinistra facendo il pelo alla matra quando aveva tranquillamente il doppio dello spazio all'esterno ed era in "sicurezza" ( molte virgolette ).., solo per evitare fisicamente B. ?

330 per caso sai che tempo faceva: era asciutto ?
Avatar utente
Luca 74
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/10/2014, 14:23

da 330tr » 07/12/2016, 21:35

Ma infatti, lo scarto è possibile sia stata concausa della morte di Giunti, ma continuo a ritenere Parkes incolpevole protagonista.
Perché scartò così? Rimane una questione irrisolta. Ma bisogna tentare di immedesimarsi in quegli attimi. Parkes, ipotizzo, alza gli occhi dagli specchietti (o forse abbassa lo sguardo dallo specchietto centrale visibile in un foro sopra la sua testa) e in una frazione di istante decide di passare di là. Anche il pilota prima fece così. Non è stata follia o una qualche chiusura verso Giunti, a mio parere. Semplicemente un istinto di un attimo, e noi che analizziamo 100 volte da angolazioni diverse, ralenty ecc rischiamo di perdere di vista i tempi ridottissimi dell'evento.
Parkes sfiora anch'egli la Matra. Pochi decimetri e ci lasciava la ghirba pure lui, è stata una manovra d'emergenza.

Il tempo era coperto, forse stavano cadendo gocce di pioggia, come anche riportato da qualche parte.
In un filmato del dopo pare vedersi uno scroscio, ma potrebbe essere un effetto del vecchio video..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da duvel » 07/12/2016, 22:14

In sostanza, 330tr, mi riallaccio a quanto scrissi qualche post fa: giudico dalla poltrona avendo visto e rivisto la scena centinaia di volte ipotizzando con comodo quale fosse la mossa più sensata per Parkes, che ha dovuto decidere in poco tempo che cosa dovesse fare di fronte a una Matra ferma. Con Giunti alle spalle una mossa equivoca e pericolosa era più o meno inconsapevolmente dietro l'angolo...solo che dicendo "anche il pilota prima fece così" è una situazione che non rispecchia la stessa situazione, il pilota (chissà chi era) in questione con tutta probabilità non arrivava "largo" dalla curva quanto Parkes e non aveva nessuno attaccato alle spalle. Dal mio (limitato...) punto di vista risulta strano che un pilota di un certo calibro ignorasse quanto spazio avesse per passare sulla destra :confusion-scratchheadblue: facendo poi un pelo incredibile dall'altra parte. Mi pare un'errore di valutazione che potrei commettere io ma non un pilota da 1000km e F1
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da jackyickx » 07/12/2016, 22:36

E se Parkes invece è largo per dare strada a Giunti e poi si impaurisce per la posizione troppo centrale di JPB e quindi taglia?
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da duvel » 07/12/2016, 23:35

jackyickx ha scritto:E se Parkes invece è largo per dare strada a Giunti e poi si impaurisce per la posizione troppo centrale di JPB e quindi taglia?


Effettivamente non sarebbe da escludere la possibilità che Parkes volesse dare strada, il fatto è che proprio lui pare essere in prossimità del centro mentre la Matra è praticamente tutta sulla sinistra
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti