Ignazio Giunti

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da bego » 27/10/2006, 15:13

Ciao ragazzi
dopo una pausa dovuta ad impegni di lavoro,eccomi di nuovo qua' per un'altra puntata della F1 storica,anche per continuare il lodevole impegno di Ciccio05.
Anche questo episodio l'ho vissuto di persona e devo dire che riparlarne mi emoziona parecchio perche' il pilota in questione purtroppo non ha potuto esprimere in pieno le sue doti,che secondo me erano grandi,e ci ha lasciato troppo presto.
Dunque siamo nel mese di Maggio 1970 e all'autodromo di Modena c'era quel giorno un debutto imprtante,infatti la Ferrari decise di fare provare per la prima volta una F1 ad Ignazio Giunti in vista del GP del Belgio a Spa nel Giugno successivo.
La macchina era naturalmente la Ferrari 312B che ancora era carente di messa a punto,ma si sarebbe rifatta ampiamente nella seconda parte del campionato.
Ignazio provo' per quasi tutto il giorno spuntando dei tempi interessanti che convinsero il Drake a farlo debuttare appunto a Spa.
Vi metto qualche foto scattata nell'occasione,peccato che siano in bianco e nero perche' i colori avrebbero risaltato specialmente la foto del casco di Giunti che per quell'epoca era decisamente all'avanguradia sia come colori appunto che come grafica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vi metto anche una stampa a colori che ho trovato in rete solo per farvi vedere la bellezza dei colori del casco di Giunti

Immagine

Bene per oggi e' tutto alla prossima.
Ciao
Bego
Avatar utente
bego
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2004, 0:00

da Emerson » 27/10/2006, 17:26

Ciao bego! Non ti ho conosciuto al tuo debutto in GPX perche' ero assente .
Stupende immagini le tue! Soprattutto perche' sono tue e quindi legate a ricordi che ci puoi far rivivere.
Mi sembra di capire che insieme a Ciccio sei di una generazione prima della mia.
Mi ricordo benissimo qella sera che il telegiornale annuncio' la triste scomparsa di Ignazio Giunti. Tragica e molto discutibile. Fu uno scandalo.
Con Beltoise che fece una stupidaggine gravissima e i commissari che impedirono all'imbelle di farla.
Si puo' dire che il mio interesse al mondo dell'automobilismo inizio' da questo episodio.
Posto questa immagine a colori di Giunti dal mio archivio.
E' alla parabolica di Monza di quel triste 1970 dove al sabato pomeriggio mori' Rindt. Sara' il suo quarto ed ultimo GP. La Ferrari non lo porto' alle ultime tre gare Americane.
La sua prima stagione in F1 non fu particolarmente positiva. Quattro sole gare e 3 punti presi, al debutto, in Belgio. Ma penso avrebbe fatto parlare di se' positivamente in futuro.
Si vede anche il casco. Il suo Bell Star era veramente unico e bello come appunto dici tu.Ho una foto a colori in primo piano ma non riesco a trovarla al momento.

Spero continuerai a fare altri Topic cosi'.

Immagine
Ultima modifica di Emerson il 27/10/2006, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da ciccio05 » 27/10/2006, 19:58

Ed ecco qua il grande Ignazio impegnato a Spa nel 1970 dove conquistò un meritatissimo 4° posto con la Ferrari 312B......

Immagine Immagine
Avatar utente
ciccio05
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/10/2006, 23:00

da Emerson » 27/10/2006, 20:20

Ho corretto il mio post dicendo che e' ciccio 05 e non Team Lotus l'altro veterano. :wink:
Di Team Lotus non so. [smilie=dontknow.gif]
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da TeamLotus » 27/10/2006, 20:31

[quote=""Emerson""]Ho corretto il mio post dicendo che e' ciccio 05 e non Team Lotus l'altro veterano. :wink:
Di Team Lotus non so. [smilie=dontknow.gif][/quote]
:?:
Immagine
"Nessun altro ha influenzato il progetto delle vetture da corsa quanto noi...Se non si fa
pulizia, la F1 s'ingolferà in un gioco di copiature, negazioni, interpretazioni me
TeamLotus
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/07/2006, 23:00
Località: Reggio Emilia

da Emerson » 27/10/2006, 20:34

[quote=""TeamLotus""][quote=""Emerson""]Ho corretto il mio post dicendo che e' ciccio 05 e non Team Lotus l'altro veterano. :wink:
Di Team Lotus non so. [smilie=dontknow.gif][/quote]
:?:[/quote]
Non mi ricordo se anche tu segui l'automobilismo dagli anni '60,come ciccio 05 e bego.
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da TeamLotus » 27/10/2006, 20:50

ah si mi interessa molto le corse degli anni 60, e 70, le curiosità, i record ecc...
Immagine
"Nessun altro ha influenzato il progetto delle vetture da corsa quanto noi...Se non si fa
pulizia, la F1 s'ingolferà in un gioco di copiature, negazioni, interpretazioni me
TeamLotus
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/07/2006, 23:00
Località: Reggio Emilia

da Elio11 » 27/10/2006, 21:09

[quote=""Emerson""][quote=""TeamLotus""][quote=""Emerson""]Ho corretto il mio post dicendo che e' ciccio 05 e non Team Lotus l'altro veterano. :wink:
Di Team Lotus non so. [smilie=dontknow.gif][/quote]
:?:[/quote]
Non mi ricordo se anche tu segui l'automobilismo dagli anni '60,come ciccio 05 e bego.[/quote]

garantisco io per lui :D è un appassionato veterano (soprattutto di una certa scuderia)
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da TeamLotus » 27/10/2006, 21:24

[quote=""whrphlio""][quote=""Emerson""][quote=""TeamLotus""][quote=""Emerson""]Ho corretto il mio post dicendo che e' ciccio 05 e non Team Lotus l'altro veterano. :wink:
Di Team Lotus non so. [smilie=dontknow.gif][/quote]
:?:[/quote]
Non mi ricordo se anche tu segui l'automobilismo dagli anni '60,come ciccio 05 e bego.[/quote]

garantisco io per lui :D è un appassionato veterano (soprattutto di una certa scuderia)[/quote]

quale!! :roll: si mi appassionano le gare che fece il grande BIG JIM 8) e tutto quello che concerna i cambiamenti delle vetture, dalla Cooper che introdusse il motore posteriore alla Lotus con l'introduzione della monoscocca al motore portante.
Immagine
"Nessun altro ha influenzato il progetto delle vetture da corsa quanto noi...Se non si fa
pulizia, la F1 s'ingolferà in un gioco di copiature, negazioni, interpretazioni me
TeamLotus
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/07/2006, 23:00
Località: Reggio Emilia

da Emerson » 27/10/2006, 21:48

Ehi! Io mi riferivo al fatto se anche Team Lotus fosse veterano come ciccio 05 e bego! Tutto li'. :wink:
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da Elio11 » 28/10/2006, 9:37

[quote=""Emerson""]Ehi! Io mi riferivo al fatto se anche Team Lotus fosse veterano come ciccio 05 e bego! Tutto li'. :wink:[/quote]
:lol:

mi sa che siamo un pò Ot
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da jackyickx » 08/11/2006, 23:44

Giunti nella sua ultima gara stava facendo una corsa fantastica. Conduceva alla grande con la 312 P davanti alle 5 litri Porsche 917 e forse la Ferrari avrebbe vinto quell'anno il campionato marche. l'incidente avvenne perchè Beltoise stava spingendo la sua Matra 660 senza benzina nell'ultima curva prima dei box. Giunti stava per doppiare la 512 di Parkes e non vide l'irresponsabile, ma non vietato dal regolamento, gesto del francese. Parkes schivò l'ostacolo ma Giunti lo centrò in pieno, Beltoise ebbe la prontezza di allontanarsi e rientrare sotto choc ai box. Autosprint dimostrò che non c'erano bandiere gialle prima dell'impatto di Giunti ma solo dopo. Per il romano, che aveva il titolo nobiliare di barone, non ci fu niente da fare con i soccorsi approssimativi di allora. Merzario, compagno di Giunti, si avvicinò alla macchina in fiamme ma non potè fare niente. Aggiungo che si disse che quando Merzario salvò la vita a Lauda si ricordò di quell'esperienza e stavolta non esitò a buttarsi nelle fiamme.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Emerson » 09/11/2006, 9:05

Beltoise non si limito' a spingere la macchina ma con essa attraverso in diagonale la pista.
Quanto ai commissari,Buenos Aires era al ritorno nelle gare ad alto livello dopo molti anni e tutto era molto approssimativo. Come tutta la vita nei paesi Sudamericani a tutt'oggi.
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da jackyickx » 09/11/2006, 9:27

[quote=""Emerson""]Beltoise non si limito' a spingere la macchina ma con essa attraverso in diagonale la pista.
Quanto ai commissari,Buenos Aires era al ritorno nelle gare ad alto livello dopo molti anni e tutto era molto approssimativo. Come tutta la vita nei paesi Sudamericani a tutt'oggi.[/quote]
È vero. Dell'incidente esistono numerose foto ma anni fa la tv trasmise anche un breve filmato che però non sono più riuscito a vedere. se non ricordo male mi sembra che ci fu anche un'altra vittima perchè nel trambusto creatosi un fotografo precipiyò dalla terrazza dei box: ricordi qualcosa Emerson?
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Emerson » 09/11/2006, 14:02

[quote=""jackyickx""][quote=""Emerson""]Beltoise non si limito' a spingere la macchina ma con essa attraverso in diagonale la pista.
Quanto ai commissari,Buenos Aires era al ritorno nelle gare ad alto livello dopo molti anni e tutto era molto approssimativo. Come tutta la vita nei paesi Sudamericani a tutt'oggi.[/quote]
È vero. Dell'incidente esistono numerose foto ma anni fa la tv trasmise anche un breve filmato che però non sono più riuscito a vedere. se non ricordo male mi sembra che ci fu anche un'altra vittima perchè nel trambusto creatosi un fotografo precipiyò dalla terrazza dei box: ricordi qualcosa Emerson?[/quote]

No,del fotografo non ne so niente.
Un filmato, me lo ricordo, fu mandato in onda dai vari tg della Rai all'epoca.
Credo era tratto dalla diretta televisiva argentina. Si vede Beltoise che sceso dalla sua Matra inizia a spingerla e attraversa la pista nella curva che precede il rettilineo dei box.Alcune macchine in gara lo evitano passandolo a destra e a manca poi improvvisamente appare una vettura che investe in pieno la Matra lasciando il pilota francese in mezzo alla pista in pratica ancora con le braccia protese all'atto di spingere dall'alettone posteriore. La Ferrari prendera' immediatamente fuoco rimanendo in diagonale in mezzo alla pista davanti ai box,dopo aver proseguito diversi metri dopo l'impatto.
Non ho mai saputo in che condizioni fosse il povero Giunti a causa dell'impatto e se mentre era imprigionato nel rottame in fiamme era ancora cosciente. Mi auguro di no.
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 38 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 38 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti