Ignazio Giunti

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 30/11/2016, 20:37

Io ho sempre letto di uno sdoppiaggio e dalle immagini e ricostruzioni pare esserci congruità.

Penso sia questo il punto focale che può aver innescato il tutto.

Penso che nessuno poi voglia addossare colpe a giunti, vittima di troppe situazioni fuori controllo.

Fra cui una pessima gestione da parte degli ufficiali di gara
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 30/11/2016, 21:23

Non ho mai sentito parlare di sdoppiaggio :think:
Giunti era più veloce, il mammouth 5 litri era da poco tornato in pista col pieno, Giunti era a tutta vuoto. Mi par strano pensare che già doppiato ai box o in pista Parkes sia potuto tornare avanti, a meno di non considerare una lotta ravvicinata con sorpasso su rettilineo, dove la 5000 poteva mostrare i muscoli: in effetti erano in due categorie diverse, con differenti potenzialità e comportamenti in pista.

In quanto a colpe, credo che nessuno ne possa tentare, oggi, di attribuire a Giunti.
Vorrei però cercare di escludere anche Parkes da questa vecchia "caccia alle streghe". Paradossalmente nei resoconti storici Parkes non viene mai citato come scorretto..scopro solo oggi dal racconto di Avvocato l'ostilità di Ferrari. Peraltro non troppo giustificata, se fosse vero che Giunti gli era appena arrivato alle spalle e considerando che correva in un'altra squadra.
C'è da sottolineare che al momento del crash tutti andarono nel panico, cronometristi compresi, e le fasi precedenti il botto divennero improvvisamente fumose, persero i contorni della cronaca.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 30/11/2016, 22:25

Sul forum di Autosport c'è segnalato che le accuse di Ferrari a Parkes sono in "Piloti, che gente", ma nella mia edizione non c'è nulla..o meglio non ci sono nomi, ma responsabili sottintesi nella parte su Giunti.

"Avrei potuto raccontare molto di più di Ignazio se la disgrazia di Buenos Aires del 1971, ancor oggi piena di impietose ombre, non ce lo avesse portato via. Fu inconcepibile la disgrazia, e il massimo colpevole rimase impunito, come fu evitata ogni contestazione a colui che, se non la favorì, non fece nulla di quanto era possibile per evitarla."

Ci si possono leggere i nomi di...Beltoise e Fangio? O Parkes? O solo Parkes e Fangio? In effetti Beltoise non rimase impunito.. :think:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da avvocato » 01/12/2016, 8:30

Per me tra i due responsabili individuati ma NON citati da Enzo Ferrari c'è Mike Parkes.

Riporto articolo del 2011 con intervista al nipote ed alla fidanzata di Ignazio.


Sono trascorsi quarant’anni dalla scomparsa di Ignazio Giunti. Era il 10 gennaio 1971 quando, via satellite dall’Argentina, giunsero le immagini dell’incidente: scioccanti, crude, indimenticabili e per certi versi assurde. La morte di Giunti, infatti, può essere definita solamente “assurda”, perché dovuta a una serie di negligenti concause, di omissioni, di mancanza di ragionevolezza.

Tanti i responsabili: Jean Pierre Beltoise, innanzitutto, che si mise a spingere la sua vettura da un lato all’altro della pista; poi il direttore di gara, che non impedì quella manovra vietata dal regolamento; quindi i commissari, impreparati, che sventolarono le bandiere gialle in maniera discontinua e approssimativa. Il risultato di questa nefasta congiunzione è stata la scomparsa di un ragazzo di trent’anni che tutti amavano, di un pilota di sicuro talento e dal grande avvenire, in un’epoca in cui a quell’età una carriera poteva anche essere agli inizi.

Piero Tusini Cottafavi è il nipote, figlio della sorella, di Ignazio Giunti. Oggi cura l’immagine e il ricordo dello zio. “Avevo 14 anni – ci racconta, – dunque ho ricordi molto vividi. Fu terribile; nessuno riusciva a capacitarsi che quell’assurda manovra di Beltoise non fosse stata tempestivamente fermata. In realtà, col trascorrere del tempo ci sono arrivate chiavi di lettura diverse. Il primo fu Enzo Ferrari. Il Commendatore ci convocò a Modena per farci le condoglianze. Ricordo benissimo che, sorprendentemente, ce l’aveva con Mike Parkes perché non aveva dato strada allo zio e aveva cambiato traiettoria all’ultimo momento. ‘Parkes non metterà più piede a Maranello’, sentenziò il Drake. In realtà noi eravamo attoniti e poco c’importava delle beghe tra la gente delle corse. Certamente posso dire che Beltoise non si è mai fatto vivo con noi. Per il resto sono d’accordo sul fatto che non ci fu un solo responsabile, ma un concorso di sfortunate circostanze”.

Nonostante provenisse da una famiglia nobile, Giunti era un ragazzo discreto che non amava vivere sotto i riflettori. A Roma, però, era trattato da “reuccio” e di fatto aveva qualche difficoltà a passare inosservato. Anche perché dal 1968 era fidanzato con Mara Lodirio, una bellissima fotomodella milanese conosciuta a Cefalù durante gli allenamenti per la Targa Florio. Lasciata la moda, oggi Mara Lodirio è una imprenditrice nel settore della pesca sportiva.

“Fu un dolore immenso, avevo 24 anni, mi cadde il mondo addosso – racconta – Ignazio era un ragazzo dolcissimo e la sua perdita mi lasciò un vuoto enorme: nei due anni successivi sono rimasta istupidita dal dolore. Non seguivo l’automobilismo prima di conoscere Ignazio e me ne allontanai immediatamente dopo averlo perso”. Mara ricorda ancora con sgomento come fosse arrivata a odiare le auto e le corse: “Poco più di un anno dopo morì Luigino Rinaldi (a Brno, nel maggio 1972 n.d.r.) che di Ignazio era amico fraterno. Era davvero troppo”.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da groovestar » 01/12/2016, 9:35

Penso che Ferrari si riferisse a Fangio e Parkes.
Nel suo libro non spese una parola per Beltoise, ne di elogio ne di biasimo (nello stesso paragrafo invece elogiò Cevert, quasi a non voler valutare JPB quale pilota di talento).

Peccato non poter sentire l'opinione di chi all'epoca c'era che potrebbe essere dirimente, quantomeno per comprendere l'astio di Ferrari.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 01/12/2016, 10:27

Certo che Ferrari non era presente, e vedeva con occhi altrui..e questi occhi a volte non erano propriamente affidabili. Chissà.
Sarebbe interessante trovare i tempi..
Chi parlava del fatto che girava 1 sec al giro più lento? Era rallentato dalle gialle o da Parkes?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da avvocato » 01/12/2016, 12:15

"Ce l'aveva con Mike Parkes.... perchè non aveva dato strada allo zio e aveva cambiato traiettoria improvvisamente"
"Non metterà più piede a Maranello"

Sono frasi abbastanza pesanti, di certo Parkes era più lento di Giunti, tutto sta nel comprendere se Giunti fosse solo da quel momento dietro a Parkes oppure lo fosse da più giri. Provo ad indagare.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da 330tr » 01/12/2016, 13:08

:handgestures-thumbupright:

Che abbia cambiato traiettoria è palese ma è altrettanto palese come lo scarto sia dovuto all'improvviso ostacolo in posizione imprevista e poco visibile.
Ferrari deve averlo visto da qualche filmato: è curioso..quello del cambio traiettoria a colori, l'unico che lo testimonia, parrebbe essere saltato fuori non molto tempo fa..ma sicuramente Ferrari aveva canali privilegiati per reperire le immagini. Dubito che gli sia stato riferito: le testimonianze erano molto confuse, dopo...tant'è che il disegno di Autosprint mostra Parkes all'esterno, e corressero testualmente l'errore solo dopo aver visionato il filmato in b/n da dietro stretto su Beltoise che spingeva.
Che Parkes abbia ostacolato Giunti è possibile, anche se ci sono, come visto, testimonianze contraddittorie.
Parkes stesso affermava di essere in lotta diretta.
Ferrari non poteva d'altro canto sopportare che la corsa della sua scattante vetturetta fosse bloccata da quella roba 5 litri fatta coi soldi Fiat, malstudiata, malsopportata, ripudiata e svenduta ad altre scuderie in fretta e furia..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da jackyickx » 01/12/2016, 14:43

avvocato ha scritto:"Ce l'aveva con Mike Parkes.... perchè non aveva dato strada allo zio e aveva cambiato traiettoria improvvisamente"
"Non metterà più piede a Maranello"

Sono frasi abbastanza pesanti, di certo Parkes era più lento di Giunti, tutto sta nel comprendere se Giunti fosse solo da quel momento dietro a Parkes oppure lo fosse da più giri. Provo ad indagare.

Nel filmato in possesso del fratello di Ignazio e divulfato nella trasmissione "su di giri", si vedono vari passaggi e si nota Beltoise spingere per molti minuti. Si dovrebbe andare a vedere il filmato con attenzione. Lo farò appena posso, se hai tempo, avvocato...
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da avvocato » 01/12/2016, 15:20

Grazie Jacky, ma nel filmato le immagini sono troppo ravvicinate. Ci sono però altri filmati sul tubo, sempre della stessa trasmissione. Appena posso li guardo con attenzione. Grazie!
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da avvocato » 01/12/2016, 19:09

A me pare da questo filmato a colori molto eloquente che Ignazio avesse una perfetta visione di Beltoise e che Mike Parkes, boh, cosa stesse facendo da doppiato lì in mezzo non si sa...

Guardate dal minuto 0.10.

https://youtu.be/cBH0noJRNMk
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da groovestar » 01/12/2016, 20:26

Dalle immagini sembra che Parkes gli tagli la strada e gli "freni" in faccia.
Ad un certo punto sembra quasi che Giunti stia per tamponare l'inglese.
Ma perchè Parkes non resta dietro???
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jackyickx » 01/12/2016, 20:54

Io parlo di questo filmato. Min 3'50". Beltoise è fermo al CENTRO della pista. La strada pare in discesa e, nonostante il tentativo di correzione, la vettura si sposta dal LATO OPPOSTO dei box. L'ncidente avviene al min 6'15", 6 secondi dopo che JPB aveva smesso di spingere! Purtroppo non riesco ad individuare le vetture che passano nei minuti precedenti del filmato.
https://www.youtube.com/watch?v=fYe2XLgrOOU
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da 330tr » 01/12/2016, 21:54

avvocato ha scritto:A me pare da questo filmato a colori molto eloquente che Ignazio avesse una perfetta visione di Beltoise e che Mike Parkes, boh, cosa stesse facendo da doppiato lì in mezzo non si sa...

Guardate dal minuto 0.10.

https://youtu.be/cBH0noJRNMk


Fantastico! Questo filmato, già visto, così stabilizzato è mooolto più chiaro!!
Parkes all'altezza della striscia bianca molla l'acceleratore, prende spavento, non sa che fare..e decide di buttarsi dentro.
La vista è estremamente distorta, pare che i due vadano dritti ma non è per niente così, il curvone in salita è ********, la macchina di Beltoise è alla fine della curva in posizione difficoltosissima da percepire.
Parkes è davanti di oltre una vettura, in accelerazione, probabilmente più veloce di Giunti; vista la Matra a "centro pista" rallenta vistosamente, come richiesto da situazione e bandiere.
Credo cada quindi la mia ipotesi aerodinamica..
Di conseguenza deve aver rallentato anche Giunti, a meno che.......
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 01/12/2016, 21:56

groovestar ha scritto:Dalle immagini sembra che Parkes gli tagli la strada e gli "freni" in faccia.
Ad un certo punto sembra quasi che Giunti stia per tamponare l'inglese.
Ma perchè Parkes non resta dietro???


Perché era DAVANTI. E non era affatto punto per lasciarsi sfilare.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti