Coulthard e la sua confessione su Spa 98

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da andrea81 » 12/10/2006, 18:36

Bella questa
pero chissa perche non ne ha mai parlato nessuno

Coulthard now admits it was his lack of experience which caused the incident in Belgium in 1998 when he failed to move off the racing line while being lapped by Schumacher, who was unsighted by spray.

Schumacher was in a fierce title battle with Mika Hakkinen and believed Coulthard had deliberately tried to brake-test him to aid his McLaren team-mate.

"I'm not going to be hard on Alonso, but on recollection in Spa 1998 when Michael ran into the back of me, his reaction was that I'd brake-tested him and tried to kill him," said Coulthard.

"The stewards looked at the data and I hadn't braked so it was brushed under the carpet.

"The reality is, I lifted to let him past me but I did it in heavy spray on the racing line.

Fernando Alonso leads David Coulthard during the European Grand Prix
Alonso angered Coulthard at the Nurburgring
"You should never do that. I would never do that now. In 1998 I didn't have the experience and knowledge - and I'd never had anyone run into the back of me.

"All the other guys are doing the same thing but the risk is that it could have been a very big accident for Michael and Nurburgring could have been a very dangerous accident for me," added Coulthard, who said he finally realised his error after last Sunday's race in Germany.

"Eventually, eight or 10 years from now, another young guy will come in and it will happen to Fernando and he will feel slightly different about it."

Coulthard believes the sport's race director Charlie Whiting has to get tougher with drivers who do not move out of the way quick enough.

Schumacher thanked Coulthard for finally agreeing with him about the incident at Spa.

"I'm glad he finally shares the same opinion as me on this incident," said Schumacher.

"It happened a long time ago and there is nothing more to say about it. But it's nice to hear him admit it.
http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/moto...ne/3047680.stm

Coulthard ha ammesso che a Spa nel 98 lo fece apposta,pero lo scorretto satanasso è solo Schumacher in F1.
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da Aviatore » 12/10/2006, 18:43

ha ammesso di aver mollato il gas in traiettoria per farlo passare, sbagliando perchè doveva invece levarsi dalla traiettoria
ma secondo me son tutte *****
ha fatto il delitto perfetto, mollando il gas anzichè frenare per farsi tamponare, così dalla telemetria si sarebbe visto che non aveva frenato appunto e pertanto avrebbe avuto un mezzo alibi
quel maledetto c.oglione che in aula per il processo a Williams per la morte di Ayrton spergiurò che lo sterzo così ballerino sulla Williams era assolutamente normale
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da andrea81 » 12/10/2006, 18:46

no,ha ammesso di aver provocato volontariamente una nube d'acqua per mettere in difficolta schumacher.

"The reality is, I lifted to let him past me but I did it in heavy spray on the racing line."
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da Niki » 12/10/2006, 20:11

Le cose sono due:
1 - l'inglese, questo sconosciuto
2 - i soliti tifosi ferraristi che come i romanisti nel calcio vedono attentati contro il loro dio dappertutto

Tanto per chiarire: spray = scroscio (di pioggia), non DDT o similari
Non per fare il grande, ma con l'inglese me la cavo abbastanza bene.

Questa è la traduzione delle parti dell'articolo che parlano dei due.

************************************************************

Culotardo ora ammette che è stata la sua mancanza di esperienza a causare l'incidente in Belgio nel 1998 quando non si è spostato dalla traiettoria mentre stava per essere doppiato da Schumacher, che era nascosto dagli spruzzi.

Schumacher era in una lotta senza quartiere per il titolo con Mika Hakkinen e aveva creduto che Culotardo lo avesse deliberatamente ostacolato per favorire il suo compagno di squadra.

"Non sarò duro con Alonso, ma ricordando quando Michael Schumacher urtò nel mio posteriore a Spa nel 1998, la sua reazione fu che l'avessi ostacolato cercando di uccideralo" ha detto Culotardo.

"I commissari guardarono i dati e videro che non avevo frenato così la faccenda si chiuse.

La realtà è stata che avevo rallentato per farlo passare ma l'ho fatto in mezzo ad un pesante scroscio in traiettoria".

...

Schumacher ha ringraziato Culotardo (?) per essere stato finalmente d'accordo con lui sull'incidente di Spa.

"Sono felice che finalmente condivida la mia opinione su questo incidente" ha detto Schumacher.

"E' successo molto tempo fa a non c'è altro da dire in proposito. Ma è bello che lui lo ammetta".
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da andrea81 » 12/10/2006, 20:25

scusa ma la teoria di schumacher è sempre stata che coulthard l'abbia fatto di proposito,perche allora c'è scritto che ora sono d'accordo nel pensarla alla stessa maniera?

poi la scusa di coulthard di mancanza di esperienza mi suona un po ridicola,aveva gia almeno 2 anni di F1
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da Aviatore » 12/10/2006, 20:28

[quote=""andrea81""]scusa ma la teoria di schumacher è sempre stata che coulthard l'abbia fatto di proposito,perche allora c'è scritto che ora sono d'accordo nel pensarla alla stessa maniera?

poi la scusa di coulthard di mancanza di esperienza mi suona un po ridicola,aveva gia almeno 2 anni di F1[/quote]

altro che 2 anni, correva dal 1994
diciamo piuttosto che i detrattori di Scucchia si ricordano tutti di Jerez97 mentre su Spa98 hanno un'amnesia collettiva
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da Niki » 12/10/2006, 20:46

Se fate una ricerca nel sito troverete che di quell'incidente se ne è parlato varie volte, sia all'epoca che successivamente.
Si vede chiaramente che la ***** l'ha fatta lo schucchione. Aveva un vantaggio enorme e doveva doppiare il Mascellone, bastava che avesse rallentato e avrebbe avuto il tempo di spostarsi per passarlo all'interno, come sarebbe stato ovvio.
http://www.youtube.com/watch?v=EK9xtk19tJU

In quel gran premio successe un altro incidente identico tra due pipponi, Fisichella e Sato. Attenzione perchè guardare le immagini dall'esterno non fa rendere conto che dall'interno delle macchine la visibilità equivale a zero.
http://www.youtube.com/watch?v=45Y1_d8jP0w

Naturalmente il parere dell'Unico fu oro colato. In poche parole disse "Schumacher va sempre al 100% se non oltre e questo è il risultato".
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da andrea81 » 12/10/2006, 20:49

l'episodio fu controverso,dire che è solo una ***** di Schumacher come al solito è guardare a senso unico.Poi se è pure coulthard ad ammettere che la colpa è sua dicendo che era inesperto.
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da Aviatore » 12/10/2006, 21:02

[quote=""Niki""]
Naturalmente il parere dell'Unico fu oro colato. In poche parole disse "Schumacher va sempre al 100% se non oltre e questo è il risultato".[/quote]

vero
come vera la conversazione dal box Mclaren a Culotardo: "c'mon, David, let him through" poco prima che tatticamente il c.oglione sollevò il gas in mezzo ad un lago d'acqua.
Del tipo: l'ha tenuto dietro 3 giri (quasi 10 minuti) e poi, mollando il gas che con la resistenza aerodinamica della F1 significa inchiodare, specie in rettilineo l'ha fatto fuori
MALEDETTO CULOTARDO, SPERO CHE TU PRENDA UN PALO E TI PASSI LA VOGLIA DI DIRE MINCHIATE
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da Niki » 12/10/2006, 21:11

Una cosa è dire che era inesperto e ha sbagliato, un'altra è dire che ha frenato apposta per farsi tamponare.

Ma quello che esce fuori è la parzialità dei ferraristi. Qui si è parlato a lungo dell'incidente del '94 in Australia e tutti i tifosi ferraristi, nessuno escluso, hanno detto che la ***** l'ha fatta Hill perchè poteva aspettare per passare il maledetto.
Come se tentare di sbattere fuori un pilota fosse una cosa lecita.
E lì non c'era neanche la scusante delle condizioni meteorologiche.

Invece nell'incidente di Spa la colpa è stata del Mascellone perchè non s'è tolto di mezzo.
Insomma, sia che Schumi va addosso a qualcuno sia che gli vanno addosso, la colpa è sempre degli altri.
Meno male che una gara ancora e sarà solo un brutto ricordo.
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da andrea81 » 12/10/2006, 21:13

Ovvio che sbattere un altro pilota fuori è scorretto ma farlo con il tuo diretto concorrente è una cosa sbagliata ma che non mi scandalizza(Prost/Senna,do you remember?)

Che a farlo sia un doppiato invece è proprio un imboscata.

Non voglio giusticare nessuno dico solo che un contatto tra due diretti concorrenti me lo posso aspettare,caspita in tutti gli sport capita che ci siano scorrettezze per vincere.
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da giorgio_deglianto » 13/10/2006, 12:21

Come al solito Niki quando parla è da applausi. Continuate continuate a tirare fuori questi episodi ridicoli, adesso perchè non tirate fuori la storia di Suzuka'90 e non mi raccontate un pò quanto quel cattivone di Senna fece male a sbattere fuori Prost!! Dai che ho proprio voglia di farmi un sonnellino
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da gelax » 15/10/2006, 18:14

[quote=""giorgio_deglianto""]Come al solito Niki quando parla è da applausi. Continuate continuate a tirare fuori questi episodi ridicoli, adesso perchè non tirate fuori la storia di Suzuka'90 e non mi raccontate un pò quanto quel cattivone di Senna fece male a sbattere fuori Prost!! Dai che ho proprio voglia di farmi un sonnellino[/quote]

continua pure a dormire, tanto il tuo cervello non si è mai acceso se nno per sparare cavolate su senna e di quanto è bravo, tosto il migliore l'unico insormontabile.....

un po' come il santo austriaco per qualcun'altro va.....
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da DanieleSkywalker » 15/10/2006, 20:39

Mi sembra che l'intervista di Culotardo sia stata estrapolata dal suo contesto. Il mascellone si riferisce all'episodio del Nurborging 2003 dove Alonso si mette a centro pista e frena ben prima del punto della staccata della chicane, costringendo Culotardo ad uscire di pista per evitarlo.

http://www.youtube.com/watch?v=fjSFWc9jpFg

L'inglese allora ci tiene a far notare il suo "self control" facendo il paragone con il comportamento di Schumacher, che in un episodio seppur lontanamente simile lo aggredì, con le stesse parole di Culotardo,"..like an animal".
E' questa in realtà l'unica ammissione che fa il belloccio, ovvero aver compiuto un errore di inesperienza, così come Alonso nei suoi confronti.
Il resto sono chiacchere e secondo me l'episodio di SPA '98 è da confrontare con Monaco 2006 (prove) più che Jerez '97.
Infatti dire che Culotardo si sia fatto tamponare apposta oppure che Scucchia si sia fermato apposta in mezzo alla pista rappresentano solo un processo alle intenzioni. Poi ognuno crede alla verità che gli fa più comodo.

Mi fa ridere notare che quando si getta l'amo i pesci abboccano sempre!!
Mi dite cosa c'entra Suzuka '90 con quello di cui si discute in questo topic??
E poi se fossi tifoso di Senna farei tutto meno che ricordare quell'episodio, che fu uno dei più tristi per la F1, sportivamente parlando, e guarda un po' provocato da chi...
Certo come già fatto su questo forum mi si obietterà che Senna fece si una cosa scorretta ma LO PREANNUNCIO' PRIMA e poi l'anno precedente erano stati tanto cattivi con lui...
Bè caro Giorgio non credo che se un ladro ti mandasse un messaggio con su scritto "domani ti rubo a casa" e il giorno dopo non dovessi più trovare nulla penseresti che quel ladro è un eroe perchè te lo ha detto prima.
E poi mi spiace deluderti, ma sia nell'89 che nel '90 quei due episodi furono del tutto inutili, poichè la differenza di punti fra i 2 piloti era talmente elevata che in ogni caso le sorti dei mondiali molto ma molto difficilmente sarebbero cambiate.
Le uniche cose che sono rimaste sono le scorrettezze,il resto sono solo chiacchere.
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da giorgio_deglianto » 16/10/2006, 10:09

I vostri commenti sono come quelli del bue che dice cornuto all'asino.
La verità è che è stato aperto un post sui fatti di Spa'98 da gente che tifa per una squadre che questi episodi li fa regolarmente ogni anno, che prende tangenti dalla maFIA dal 1982, e per la quale non fa alcuna differenza arrivare primo o secondo nel mondiale perchè tanto la maFIA paga lo stesso.

Vi appigliate a fatti come Spa '98 cercando la pagliuzza nell'occhio dell'altro, dimenticando di avere delle travi nei vostri. Avete tirato in ballo Spa '98?

Bene, per la Ferrari non basterebbe un intero sito per raccontare tutte le porcate che ha fatto per vincere il mondiale.
giorgio_deglianto
 

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