Sentite questa...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sgarbo » 27/09/2006, 13:04

MILANO, 26 settembre 2006 - Un salto nel futuro, una delle armi migliori della 248 F1. La Ferrari utilizza infatti, almeno in via sperimentale, una sospensione posteriore a controllo magneto-reologico abbinata (dal 2003) ad ammortizzatori rotanti a smorzamento controllato. Una soluzione avvenieristica, che utilizza un sistema (simile) di serie sulla 599 GTB Fiorano e su alcune versioni dell'Audi TT. E le animazioni video di Fabiano Vandone ci spiegano il funzionamento.
La grande novità è rappresentata dagli ammortizzatori rotanti: non lavorano per compressione ed estensione, come quelli convenzionali, bensì in rotazione rispetto all'asse. Tutto immerso in un fluido con caratteristiche reologiche, ovvero capaci di reagire a un campo magnetico prestabilito. Due magneti, in posizione opposta, interagiscono con il fluido (arricchito con particelle meccaniche) e ne modificano la viscosità. Il vantaggio sta nella velocità con cui variano le caratteristiche del fluido e quindi l'intervento degli ammortizzatori stessi.
A bocce ferme, è possibile stabilire una serie di parametri sotto forma di mappatura che permettono condizioni di lavoro delle sospensioni ottimali in ogni tratto della pista, sui cordoli e così via. Il che, con gli assetti molto rigidi usati in F.1, rappresenta un bel vantaggio. Con l'ulteriore aiuto delle dimensioni ridotte che si integrano benissimo con il cambio. Chissà che non il sistema non si riveli fondamentale soprattutto in Brasile, dove l'asfalto sconnesso è proverbiale e dove potrebbe decidersi il Mondiale.


Secondo voi questa soluzione è davvero in grado di consentire un vantaggio nella lotta per il mondiale?......
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Baldi » 27/09/2006, 16:28

E' UN DISPOSITIVO AERODINAMICO MOBILE!!!

VIETATELO!!!

:D
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sgarbo » 27/09/2006, 21:24

infatti......in fin dei conti....questo fluido muovendosi modifica l'intervento degli ammortizzatori...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Dragonlp » 28/09/2006, 12:35

baldi scherzava, sgarbo :lol:
Immagine Davai Marat!
Avatar utente
Dragonlp
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 18/06/2005, 23:00
Località: A Black Hole

da sgarbo » 28/09/2006, 12:44

Io no.....perchè in fin dei conti permette la modifica dell'ammortizzatore...potrebbe,anche se il caso nun è uguale...subire la stessa sorte del mass-damper...ma vabhe,credo non sia questo il problema....se fosse una componente vietata sarebe ancora più bello vincere....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da giroob » 28/09/2006, 12:50

....dopo alcune decisioni della fia di quest'anno oramai ci si può aspettare di tutto... :D
Immagine
"Gilles ha la rabbia di vincere, più di qualsiasi altro pilota." Mauro Forghieri (1979)
Avatar utente
giroob
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 26/06/2005, 23:00
Località: _3VISO_

da Niki » 28/09/2006, 15:24

Non credo, quando sono in gioco i rossi.
La ferrari si potrebbe anche presentare con un'elica da elicottero sul cofano motore che potrebbe gareggiare tranquillamente.
I copricerchi sono stati fatti passare bellamente, sto fatto delle sospensioni semoventi idem.
E poi hanno il coraggio di dire che gli ultimi anni i regolamenti sono stati cambiati per sfavorire i rossi: che guardacaso sono sempre dalla parte della fia :twisted:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sgarbo » 28/09/2006, 15:46

Ohhh...lo sapevo che c'era una buon anima sparsa per Roma che la pensa come me.... :twisted:
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Jackie_83 » 28/09/2006, 17:13

[quote=""sgarbo""]infatti......in fin dei conti....questo fluido muovendosi modifica l'intervento degli ammortizzatori...[/quote]

questo fluido E' l'ammortizzatore...
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 28/09/2006, 17:43

bè... io (ovviamente) scherzavo...

Ma come ho scritto a suo tempo a proposito del Mass Dumper... con lo stesso principio che lo vede fuorilegge perchè "dispositivo aerodinamico mobile" in quanto da (sia pure indirettamente) vantaggi aerodinamici...

...allo stesso modo sono fuorilegge le barre antirollio!!!
quello si che è analogo!

Davvero... io on le monterei e farei causa alla FIA e a tutti gli altri teams!!!
Lo propossò alla Super Aguri che VINCERA' IL MONDIALE!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da DanieleSkywalker » 28/09/2006, 21:06

.....
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da giorgio_deglianto » 29/09/2006, 10:17

Ma fammi il piacere... :lol: :lol:
giorgio_deglianto
 


Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti