Ferrari o Bridgestone?

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 20/03/2004, 9:44

La domanda è: è la Ferrari ad essere così superiore o sono le Bridgestone ad essere migliorare anche nelle condizioni di caldo?
L'ipotesi che tutte le altre squadre abbiano migliorato improvvisamente sembra piuttosto fantascientifica, per cui rimango nell'ambito delle prime due possibilità.
Personalmente sono propenso per la prima, purtroppo.

PS: sembrava che Fisichella dovesse fare sfracelli alla Sauber. E' dietro a Massa :lol: Invece Trulli per essere davanti ad Alonso ha dovuto aspettare che questo uscisse :twisted:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 20/03/2004, 14:49

Forse sono tutte e due le cose.
Torniamo un attimo indietro.
Nel 2002 la Ferrari era superiorissima e gli altri le si sono avvicinati approfittando (nel 2003) di una certa superiorità Michelin e di certi piccoli-grandi difetti della F2003GA.
Adesso la rossa ha appianato i difetti (molto bene pure) e la Bridgestone si è legata al dito di dover subire dai francesi (e, a questo punto ci metterei pure la larghezza di quelle anteriori Michelin...) a metà stagione con un lavoro incredibile.
Le Bridgestone ora NON sono inferiori alle francesi anche col caldo, sono ad hoc per la Ferrari e il pacchetto è perfetto.
Il pacchetto Michelin-vettura mi sembra comunque un compromesso per venire incontro ai vari teams.
La prova è che la Bridgestone ha portato 7 mescole e la Michelin solo 3... (se non è un compromesso ei francsi questo...
La Ferrari nel frattempo ha realizzato un'ottimissima auto... tralasciando i voli "pindarici" della Mclaren e della Williams che a questo punto stanno facendo una figuraccia da...
Bisogna tener conto che pure la Renault ha raggiunto queste due nel corso di un inverno pur con un motore "ripescato" e comunque "nuovo".
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Niki » 20/03/2004, 22:25

Non penso che le Bridgestone siano ancora a livello delle Michelin. Sicuramente non hanno il distacco che avevano lo scorso anno ma, vista la differenza tra la Ferrari e le altre squadre, penso che ancora siano leggermente inferiori in queste condizioni.
Altrimenti i rossi avrebbero dato 2 secondi a tutti.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 21/03/2004, 16:06

Forse non bisogna parlare di superiorità fine a se stessa. Sicuramente le Bridgestone degli "altri" non permettono grandi prestazioni (ma bisogna vedere anche CHI sono gli "altri").
Con la Ferrari le gomme giapponesi rendono al meglio tantè che la rossa è ben davanti e cmq non si degradano come in passato.
Inoltre hanno un rendimento costante in OGNI condizione.
Magari non saranno proprio superiori ma sono sicuramente vicine alle Michelin. D'altra parte Mclaren e Williams al momento non sono (come vettura) al pari della Ferrari. E così la Renault.
Bisogna considerare però che un gran motore e una grande aerodinamica non potranno mai dare il vantaggio che possono dare le gomme. Per cui è facile pensare ai pneumatici.
Lo stesso Patrick Had non pensa che il davario sia dovuto alla macchina, si tratterebbe di almeno un anno di vantaggio.
Per me le gomme Bridgestone (della Ferrari) sono cresciute moltissimo e rendono sia sulla prestazione che sulla tenuta e costanza. Direi il 75% alle gomme e il resto a vettura-pilota-squadra.
Immagine
Baldi
Administrator
Administrator

da NoS » 21/03/2004, 21:36

ma che televisione guardo?

ragazzi siamo passati da un vantaggio di 1/1.5 sec a giro di melbourne ad uno di +2/-2 decimi a giro a sepang..

c'è una differenza quanto meno di un secondo!!! e a sepang quest'anno c'erano 11 gradi in meno rispetto all'anno scorso sull'asfalto

come potete dire che le bridgestone sono quasi a livello delle michelin?
-------------------------

qualsiasi discussione avessimo ricordate sempre.. io tifo per il pilota... mai per la scuderia...

-------------------------
NoS
Formula Renault
Formula Renault

da Baldi » 26/03/2004, 15:00

be... in che senso.
Fosse per me, direi che addirittura le Bridgestone sono anche superiori alle Michelin.
La variazione di distacchi a seconda del caldo o cmq delle condizioni ambientali è indice che le gomme fanno la loro parte... preminente.
E col caldo il divario tra gommisti si è ridotto in accordo al fatto che le francesi vanno bene alle alte temperature.
Quindi la situazione Australiana mi fa pensare soprattutto alle gomme superiori e che il divario si è ridotto a Sepang.
Cmq anche vettura e pilota hanno il loro peso.
Ma ricordate: le gomme sono tutto, è inutile girarci intorno.
Non fatemi il paragone con Sauder, Minardi e Jordan...
Immagine
Baldi
Administrator
Administrator

da Niki » 27/03/2004, 20:23

Vero.
Per come sono andate le cose finora la superiorità Michelin è un ricordo neanche vicino.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 27/03/2004, 20:31

Significative due cose: La Bridgestone aveva portate molti tipi di mescole a Sepang (mi sembra 7) mentre la Michelin solo tre. Però la Michelin sta cercando di personalizzare la fornitura ai top teams, forse ha capito che gira e rigira deve trovare il perfetto connubio con la vettura per regegre il confronto con Schumy-Ferrari-Bridgestone.
Immagine
Baldi
Administrator
Administrator

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta