Lauda esprime dubbi sul potenziale del binomio Ferrari-Raikkonen
19/09/2006 11.54.32
L'ex pilota austriaco Niki Lauda, tre volte campione del mondo di cui due con la Ferrari, ha dichiarato che a suo parere non sara' facile per Raikkonen ottenere successi con la Ferrari, in quanto il finnico appare molto diverso dal suo predecessore Michael Schumacher, a cui la squadra era completamente legata.
Dalla sua colonna personale sul magazine tedesco Focus, Niki scrive "Con l'addio di Schumacher la Ferrari dovra' ricostruire completamente se stessa. Il punto e': riusciranno a farlo perfettamente come avevano fatto con l'arrivo di Michael, oppure si tornera' al tipico caos italiano che c'era in precedenza? Kimi dovra' far attenzione che, dopo Schumacher, tutto non cada a pezzi."
"Le possibilita' che possa andar male sono concrete, anche perché Raikkonen e' si' un pilota veloce, ma non sa fare molto altro, per cui la Ferrari dovra' dargli una vettura completa sotto tutti i punti di vista. Ha lavorato in McLaren -ha proseguito Lauda- ma a Woking non sono emozionali come alla Ferrari. Gli italiani, al contrario, hanno bisogno di una forte componente umana, e Michael in questo era perfetto. Riusciva a tirar fuori il massimo da ognuno. Non credo che Kimi possa fare lo stesso".
Secondo Lauda, inoltre, problemi potrebbero venire anche dalla vita privata non proprio tranquilla del finlandese, specie per via di una stampa non proprio tenera "Schumacher e' riuscito a 'sopravvivere' alla stampa per 11 anni senza avere problemi per la vita privata. Kimi dovra' riuscire a fare lo stesso, ma non sara' facile. L'Italia e' totalmente attaccata alla Ferrari, in maniera viscerale. Ma se Raikkonen non dovesse vincere, cosi' com'e' accaduto anche per Michael, e poi venisse trovato ubriaco, il risultato sarebbe 10 volte peggiore".
Lauda ha poi concluso "Gli italiani cercano scuse per natura, perché vogliono evitare che le colpe ricadano su di loro. E' per questo che Kimi rischia molto: una birra di troppo e diventera' il capro espiatorio per ogni insuccesso. Magari potrebbe anche essere innocente, ma andatelo a spiegare ai tifosi italiani..."
Io mi sono rotto le palle di questi cafoni che non perdono mai l'occasione si gettare fango sull'italia e sugli italiani e che tra l'altro sputano sul piatto dove mangiano (o hanno mangiato).
Ricordiamo per l'ennesima vilta che se non fosse stato per la Ferrari Niki Lauda oggi probabilmente farebbe si e no il benzinaio (nel senso di quello che si mette a mettere benzina quando c'è il self-service non il proprietario della pompa..). Inoltre smesso di fare il pilota si è messo a fare il "consulente" per Ferrari prima e Jaguar dopo, con il risultato che la Ferrari momenti falliva e la Jaguar ha chiuso.
Dite quello che vi pare, ma non credo proprio che Schumacher un giorno dirà queste stesse cafonaggini sull'Italia e la Ferrari.
Infine consentitemi una battuta: Niki Lauda sei stato un grande pilota, ma ora facci il piacere di levarti dalle palle!!!