Questo topic è dedicato alla LOTUS, casa automobilistica inglese fondata da Colin Chapman ,che ha rivoluzionato e innovato il concetto di automobile da corsa e da strada, che da appassionato vorrei raccontarvi i trionfi e le delusioni, le gioie ed i dolori, i piloti e le vetture.
Logicamente tutto in pillole.
LOTUS: L’evoluzione di un mito
MARZO 1948
Da una Austin Seven nasce la Lotus Mk1 progettata x le gare di triaal molto in voga quegli’anni in inghilterra
GENNAIO 1951
Arriva la prima vettura da competizione x la formula 750, e la Lotus Mk3 .
GENNAIO 1956
Per la F2 Chapman costruisce la Lotus Mk 12, servira poi da base
x la Lotus Mk16 che correrà in F1
Lotus 12
http://www.utahlotusmuseum.com/5b5080a0.jpg
MAGGIO 1958
Al Gp. di Montecarlo prima gara di debutto x la Lotus in F1 con il modello mk16, i piloti sono Allison e Hill
http://www.tamsoldracecarsite.net/MHAOroscoLotusT9.jpg
MAGGIO 1960
La prima vittoria della Lotus arriva nel Gp di Montecarlo con S. Moss , il modello è il T 18 Climax, ma è iscritto dalla squadra privata di Rob Walzer, il famoso produttore di wiski, Moss ottiene anche la prima pole position x la Lotus.
GIUGNO 1960
Durante il Gp del Belgio, muore Alan Stacey, colpito al casco da un uccello.
LUGLIO 1960
Debutta al Gp di Olanda in F1 Jimmy Clark con la Lotus T 18 Climax
http://www.utahlotusmuseum.com/59c04590.jpg
SETTEMBRE 1961
Nel Gp di Monza, J. Clark tampona violentemente la Ferrari di Von Trips.
Il pilota tedesco vola in mezzo alla folla alla curva parabolica provocando la morte di 14 spettatori ed il pilota tedesco.
La magistratura italiana mettono sotto inchiesta Chapman e Clark.
http://www.claudiocaprara.it/archives/W ... a%2061.jpg
FEBBRAIO 1962
Nei test di Goodwood, con la Lotus T18 Climax, Moss e vittima di un terribile incidente che pone fine alla sua carriera.
GIUGNO 1962
Clark con la rivoluzionaria Lotus 25 Climax , prima vettura con telaio monoscocca, vince il suo primo Gp in Belgio
. http://georgecushing.net/Lotus25.JPG
MAGGIO 1963
Panelli Jones e la Usac, rubano la 500 miglia di Indianapolis alla Lotus e a Clark , al suo debutto nelle 500 miglia, con 1000 infrazioni regolamentari. Panella vince precedendo Clark.
OTTOBRE 1963
J. Clark e la Lotus 25 Climax sono campioni del mondo.
Il pilota scozzese vince 7 gare su 10 e il primo mondiale x la Lotus e x Clark..
MAGGIO 1965
J. Clark con la Lotus 38 Ford vince la 500 Miglia di Indianapolis
http://www2.eis.net.au/%7Ebramwell/lotus38.jpg
OTTOBRE 1965
Il Team di Chapman vince il suo secondo mondiale di F1 con J. Clark e la Lotus 33 Climax.
http://www2.eis.net.au/~bramwell/clarkL33.jpg
GIUGNO 1967
Al suo debutto la Lotus 49 Ford, prima vettura a motore portante, vince il Gp di Olanda con J. Clark.
http://gpl.krej.cz/foto/1967%20Belgian% ... -Ford%20V8).jpg
APRILE 1968
Durante una gara di F2 a Hokenheim, muore J. Clark. Con una Lotus 48
http://www.f-1.ru/obzor/2004/photo1/16.jpg
http://www.f1.sk/obrazky/4m/4829.jpg
OTTOBRE 1968
G. Hill al Gp del Messico si laurea campione del Mondo con la Lotus 49b Ford, Chapman vince il suo 3° titolo costruttori.
http://www.iher.net/69/69roc01v%20Hill% ... %2049B.jpg
GIUGNO 1970
Prima vittoria a Zandvood x la Lotus 72c Ford, la più longeva e vincente della storia della F1.
http://usuarios.lycos.es/FORMUL1/lotus/lotus72.jpg
SETTEMBRE 1970
Durante le prove del Gp d’Italia, J. Rindt, muore all’entrata sella parabolica.
http://www.allf1.info/gallery/pictures/crash2.jpg
OTTOBRE 1970
Emerson Fittipaldi vince il suo ptimo Gp in U.S.A. con la Lotus 72c Ford, con questa vittoria regala il mondiale a Rindt , che diventa campione del mondo postumo, e la Lotus vince il suo 4° mondiale, a discapito di Ickx e della Ferrari.
http://www.orel.rekom.ru/~raspashnov//m ... -usa70.jpg
APRILE 1971
Debutta a Brands Hatch, nella corsa dei campioni , la Lotus 56b, prima ed unica vettura a turbina della F1.
http://www.atlasf1.com/2000/aus/faq1.jpg
GENNAIO 1972
La FIA mette fuori legge i motori turbina dalla F1, progetto dove Chapman aveva investito molte risorse tecniche e finanziarie.
OTTOBRE 1972
Emerson Fittipaldi vince il suo primo titolo mondiale con la Lotus 72d Ford, Emmo è anche il più giovane pilota di F1 a vincere un mondiale, superato nel 2005 da F. Alonso.
Per Chapman è il 5° titolo costruttori.
http://www.a-r.ru/new_site/year2005/n24 ... 800/04.jpg
OTTOBRE 1973
Con la Lotus 72e Ford, Chapman, trionfa nel campionato costruttori
i piloti sono Fittipaldi e Peterson,
il mondiale piloti va a J. Stewart su Tyrrell.
http://www.autoxperience.tv/filecontent ... /20528.jpg
SETTEMBRE 1978
Ancora maledetta x Chapman, in partenza si scatena un incidente che proietta la Lotus78 Ford di Peterson contro le barriere e riporta delle fratture multiple di alle gambe, muore il mattino dopo in ospedale x un embolia.
http://www.youtube.com/watch?v=bEQr8_QyBTc
OTTOBRE 1978
Mario Andretti è campione del mondo con la Lotus 79 Ford ad effetto suolo, ed è il settimo trofeo costruttori x Chapman.
http://www.youtube.com/watch?v=-YF7zk1dV-w
MARZO 1981
La FIA , dopo aver dato il via al progetto di Chapman della Lotus 88 Ford, una originalissima vettura a doppio telaio, la mette al bando sotto le pressioni delle altre squadre x paura che si ripetesse la stagione 78 dove il Team inglese dominò.
Chapman fortemente deluso minacciò di ritirarsi dalla massima formula.
http://racinghistory-jp.com/masin_gazo/ ... tus_88.jpg
AGOSTO 1982
Con la Lotus 91 Ford DeAngelis vince a Zeltweg il Gp d’Austria.
E l’ultima vittoria a cui assiste Colin Chapman.
http://www.atlasf1.com/99/aut/preview/nostalgia4.jpg
DICEMBRE 1982
Stroncato da un infarto muore Antony Bruce Colin Chapman all’età di 54 anni.
http://www.wov.at/cars/1969f2/pics/jochen_chapman.jpg
MAGGIO 86
A Jerez, con la Lotus 98t Renault, Senna ottiene la sua 100° pole position nella storia del Team di Chapman.
http://racinghistory-jp.com/masin_gazo/ ... us_98t.jpg
MAGGIO 1987
Senna vince il Gp di montecarlo con la Lotus 99t Honda, prima vittoria
di una vettura a sospensioni attive.
http://www.f1greatcars-museum.com/lotus ... us99T1.jpg
GIUGNO 1987
A Detroit, Senna vince il Gp , e l’ultima vittoria in F1 x la Lotus.
http://de.geocities.com/tkuddy2002/senna1987.jpg
GENNAIO 1995
David Hant annuncia ufficialmente il ritiro dalla F1 del Team Lotus.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Negli anni 60 la f1 ebbe una grande trasformazione, dai preistorici mezzi a motore anteriore, si passava a piccole e veloci f1 a motore posteriore, rivoluzione portata da Cooper che "scandalizzò" Enzo Ferrari.
Una delle innovazioni fu il telaio monoscocca nel 1962, un idea derivata dall'aeronautica.
La monoscocca era una scocca portante che sostituiva la complessa disposizione dei tubi usata fino ad allora x realizzare i telai delle vetture. Con la monoscocca la carrozzeria era il telaio, e non semplicemente un qualcosa avvitata su di essa. Debutto nel 1962 in F1 con la Lotus 25 Climax.
Oltre a semplificare la struttura della macchina, la Lotus 25 era tre volte + rigida del telaio in tubi della Lotus 24 dello stesso anno, in più la Lotus 25 pesava la metà. Più il telaio è rigido più è in grado di sostenere un carico elevato e maggiore èprecisione con cui si può controllare la sospensione.
Con un telaio più rigido e con i progressi nelle mescole delle gomme, i pneumatici divennero sempre più larghi: la loro dimensione nel 1960 era di 6,5 pollici x arrivare nel 1969 a 14 pollici, che di conseguenza aumentò la velocità e stabilità in curva.
http://www.12eplace.free.fr/f1/lotus_25/lotus_25-17.jpg
CONTINUA