LOTUS STORY..topic riservato alla casa inglese di Colin

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 09/01/2014, 23:35

Torno sulla Lotus 72.

Non mi ero mai posto il "problema". E mi ci sono imbattuto cercando e leggendo di altro...
Tuttavia mi sono imbattuto su una pagina che tratta proprio la "72" e devo dire che è piuttosto interessante.

In particolare mi ha colpito la descrizione dei problemi iniziali relativi ai freni "entrobordo" anteriori. In particolare collegati alla difficoltà di raffreddarli adeguatamente.
E, soprattutto, della soluzione adottata:....

Ecco la pagina:
http://www.formula1news.it/storia/storia70803.htm

Ecco la soluzione:

Immagine
un ventilatore specifico da utilizzare durante ogni sosta ai box.... proprio come accade adesso nella ultra-evoluta F1 attuale!!!!

...mizzica se erano avanti!!!  :o





Incidentalmente molto interessanti le riflessioni conseguenti e riferiti al tragico incidente di Rindt...  ???  :(
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 02/06/2019, 20:45

Qualche imprecisione, ma quanta emozione:

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Elio11 » 16/12/2020, 0:03

Avrei una domanda da porre. Durante il fine settimana del gran premio austriaco del 1972, sulla Lotus 72 comparve, il giovedì, giornata non valevole per le eliminatorie, una carenatura del retrotreno. A collaudare tale modifica sembra sia stato Emerson con la R5, stando alle parole di Jenkinson. Stavo cercando, per curiosità, delle fotografie che possano corroborare quanto alcuni giornalisti scrissero nei loro resoconti. Qualcuno fra voi ne ha mai vista una? Queste le fonti:

1) Allan Phillips per 'Autocourse 1972', pag.114 nella sezione relativa a quel gran premio: «New rear bodywork was tried early in practice, but soon discarded»;
2) Michael Bowler per 'Motor', pag. 81: «They were also trying a new fairing from the rear of the side radiators into the oil cooler ducts, it looked just like a little beetle» e poi a pag. 82: «Lotus tried the beetle tail but it started to lift off and was scrapped»;
3) Denis Jenkinson per 'MotorSport', pag. 983:«On the Thursday afternoon before the race there was free practice (...). Team Lotus had sent a small group with 72D/R5 as an advance guard and Fittipaldi was carrying out experiments with a very neat cover over the engine which deflected air down to the rear oil cooler, and Walker was waiting in vain for a drive in the car.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti