Sorpassi da urlo

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da DanieleSkywalker » 03/09/2006, 11:20

Sono Ferrarista e ho sempre creduto che Schumacher fosse un fenomeno dai tempi in cui correva nel Gruppo C e ho sempre creduto che Alesi fosse un clown e non un pilota di F1.

X SGARBO

Ripeto per la seconda volta che nel '93 l'elettronica era libera e il pulsante della Benetton che faceva alzare il muso in rettilineo era perfettamente regolare.
Del resto un pulsante che permetteva una cosa del genere a quel punto della stagione era pure abbastanza arretrato, dal momento che tutte le vetture oramai avevano le sospensioni attive e quelle più evolute avevano un controllo della dinamica della vettura avanzitissimo e soprattutto completamente automatizzato, altro che pulsante sul volante.
Il fatto che poi tale variazione d'assetto faceva spanciare così tanto la vetture significa anche la cosa era lontana dall'essere perfetta...
Infatti la macchina che a fine stagione aveva il controllo migliore della dinamica era la McLaren, per stessa ammissione di Senna e degli stessi tecnici Williams.
Questo più che altro perchè la Williams da metà stagione in avanti decise di abbandonare lo sviluppo della monosposto "attiva" a favore di quella "passiva" per l'anno successivo, cosa che tra l'altro fu affidata a Pr ost..forse per questo Senna l'anno seguente ebbe tutti quei problemi?? :lol:
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da Jackie_83 » 03/09/2006, 16:29

Confermo...

Ricordo ke l'elettronica in quel periodo era dilagante: sospensioni attive x tutti o quasi(persino la minardi le ebbe da Hockenheim '93), antispin, telemetria Bidirezionale (McLaren) cambio CVT (Williams, poi bandito dalla FIA prima d essere impiegato in gara) e mi pare ke qualcuno arrivò pure a impiegare l'ABS...ma non ne sono del tutto sicuro
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da sgarbo » 03/09/2006, 17:30

Nel replay che qualcuno,mi pare Jeckie,aveva messo qualche giorno fa....della lotta tra Senna,Irvine e Hill a Suzuka nel 93.....in un camera car montata sopra nel posteriore della macchina di Hill si vede benissimo il lavoro che facevano le sospensioni attive.....troppo belle da vedersi in azione.....
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da DanieleSkywalker » 03/09/2006, 18:11

Secondo me le sospensioni attive forse erano l'unico dispositivo elettronico ( per la precisione il controllore era elettronico, l'attuatore in genere era pneumatico per assicurare l'adeguado tempo di risposta) da non vietare.
Non dava un aiuto vero al pilota, anzi rendeva l'assetto delle vetture più morbido, altro che le vetture inchiodate sulle sospensioni come ora.
C'è da dire per altro che il primo beneficio per cui sono state sfruttate in realtà era aerodinamico, in modo da avere un assetto sempre costate in modo da ottimizzare l'aerodinamica delle macchine.
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da sgarbo » 03/09/2006, 18:21

E stranamente da che scuderia furono introdotte?!?!?!.......Sempre lei....solo lei....solo e soltanto lei.....la Lotus....
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da steveland » 04/09/2006, 8:27

E del mitico sorpasso di Gilles Villeneuve su Jones al GP di Zandvoort 1979 che mi dite?

http://www.youtube.com/watch?v=NUI6cPJ6uJM

Poi rimase più impresso nelle menti di tutti quello che successe successivamente (il giro su tre ruote), ma il sorpasso di Gilles all'esterno fu un capolavoro.
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da Baldi » 04/09/2006, 11:45

La Benetton del 93 finì per essere dotata di un alto numero di aiuti elettronici...

Launch control
Sospensioni attive
Traction control
abs
4 ruote sterzanti
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da groovestar » 04/09/2006, 12:05

Launch control?

Vero,però che pessime partenze nel 93...
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da Baldi » 04/09/2006, 14:41

in quel periodo non era facile far funzionare a dovere proprio tutto.
Il launch control lo introdussero per il gp Canada e sia Schumacher che Patrese partirono come lumache, tanto da essere presi nel gruppone.
Schumy poi recuperò in maniera forsennata.
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da Roberto82 » 04/09/2006, 17:43

[quote=""sgarbo""]Tra una versione di latino e l'altra sono le 2 di notte....ho visto questo video....davvero un bel documento....avete fatto caso a quella Benetton inregollare....con Schumacher che quando ha voluto ha schiacciato il bonttoncino che ha fatto scendere la macchina?!?!?!?!...(quando sono iniziate a partire tutte le scintille)....[/quote]

Forse dico una ca.....ata ma non può essere che il repentino abbassamento della benetton verso il terreno sia dovuto solo all'improvisso aumento di downforce causato dall'uscita dalla scia dalla williams di Prost?
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da steveland » 04/09/2006, 18:48

Altro video del sorpasso Villeneuve-Jones
http://www.youtube.com/watch?v=jaLRdO10UW8&mode=related&search=
Ciauz
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da DanieleSkywalker » 04/09/2006, 18:56

[quote=""upinthesite""][quote=""sgarbo""]Tra una versione di latino e l'altra sono le 2 di notte....ho visto questo video....davvero un bel documento....avete fatto caso a quella Benetton inregollare....con Schumacher che quando ha voluto ha schiacciato il bonttoncino che ha fatto scendere la macchina?!?!?!?!...(quando sono iniziate a partire tutte le scintille)....[/quote]

Forse dico una ca.....ata ma non può essere che il repentino abbassamento della benetton verso il terreno sia dovuto solo all'improvisso aumento di downforce causato dall'uscita dalla scia dalla williams di Prost?[/quote]

No, quella era un caratteristica della Benetton di quell'anno, nei filmati che riguardano lo stesso GP in altre situazioni si vede che la Benetton spancia per tutto il rettifilo del Kemmel.

La B193 era un'evoluzione della B192 ed era nata passiva.
Infatti prima del GP del Canada di quell'anno (non ricordo bene però se fosse proprio quello il GP) la FIA dichiarò fuori legge tutta l'elettronica, e la macchina di punta che si sarebbe adattata meglio era a detta di tutti proprio la Benetton. Poi ci fu la proroga e il divieto fu fatto partire dall'anno seguente.
In ogni caso l'evoluzione "elettronica" della Benetton iniziò da subito dopo la presentazione.
Già ai primi GP aveva le sospensioni attive, mentre un controllo di trazione veramente messo a punto si ebbe solo dal GP di Monaco.
Il launch control non funzionò mai a dovere, infatti le partenze non furono mai eccezionali, con il culmine dei disastri di Montreal e di SPA.
L'abs la Benetton non lo sviluppò mai, almeno da quanto mi ricordo. Infatti il sorpasso a ruote fumanti di SPA ne è una prova.
Nell'ultimo GP ad Adelaide fece esordire le 4 ruote sterzanti, ma da quello che ricordo solo in prova e cmq ho i miei dubbi sul fatto che fosse una soluzione ben collaudata ed efficace.
L'abs da quello che ricordo lo sviluppò solo la Williams.
Quell'anno tra le squandre di punta a fine stagione l'elettonica migliore ce l'aveva la McLaren, che colmò il gap con la Williams ma rimase indietro per quanto riguarda l'aerodinamica ed ovviamente il motore.
La Williams era al top in tutto, mentre la Benetton aveva come punti di forza l'aerodinamica e.....Schumacher.
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da sgarbo » 05/09/2006, 22:45

2 annetti fa con quattroruote c'era il Dvd dei sorpassi da urlo......non posso dire dove lo potete trovare......ma chi ha orecchie pr intendere...intenda.....è molto bello....
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da Schumarco » 06/09/2006, 10:07

[quote=""Baldi""]altri sorpasso da urlo:
(non nell'ordine)

2 - Hakkinen su Schumacher in Belgio con Zonta "palo mobile" della situazione

Per molti giri Mika cercò di prendere la scia del tedesco osando oltre la scelleratezza nella zona del Raidillon e Eau rouge quando la velocità e il disturbo di un'auto davanti poteva costare un tremendo incidente (Villeneuve e Zanardi ne sanno qualcosa...)
Per poi trovare un buco all'improvviso mentre due auto davanti a te si trovano davanti a impedire la visuale e staccare all'interno sullo sporco.
Chi vede la camera car di Hakkinen si può accorgere dell'immediatezza del sorpasso.
In un'attimo il finlandese vede e decide cosa fare!!!
[/quote]

mah...su sto "capolavoro" abbiamo gia' straparlato e non lo reputo per niente stratosferico:
senza nulla togliere al bravissimo Hakkinen, che scarto' si in maniera decisa e da vero campione ...bisogna pero' fare delle premesse se si vuol analizzare il discorso tecnicamente.
Fu una gara bagnata/asciutta MS aveva un assetto palesemente da bagnato, tant'e' vero che con la pioggia ridicolizzo' la concorrenza (compreso Hakkinen) a metà gara sbuco' il sole, hakkinen prese ad andare come un treno e MS perdeva secondi inesorabilmente, in rettilineo segnava 30 km orari in meno....hakkinen passo' si e fu molto bravo ma ragazzi....e' come passare una 500 con un porsche....sarebbe stato mediocre se non ci fosse riuscito, poi la manovra fu piu' che altro spettacolare con quei zig zag, no onestamente , hakkinen ha fatto di meglio ma quel sorpasso li...niente di che
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
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da Baldi » 06/09/2006, 10:28

Sicuramente rimarrai della tua opinione...
...ma quel sorpasso lo sottovaluti precchio!!!

Se poi guardi la camera car di Hakkinen di ca.ghi addosso.

Indubbiamente la Mclaren era più in palla della Ferrari ma quel sorpasso per forza di cose doveva ed è stato "costruito" sin dall'eau rouge.
Sennò ciccia!

E anche con un certo divario tra le due auto (che cmq non era enorme...) in genere NON si riesce a star vicino a chi ti precede all'eau rouge.

Già quello è un motivo per ritenere "da pelo nello stomaco" il sorpasso.

Inoltre, anche riuscendo a stare reltivamente icino alla Ferrari, e s'era isto in tutti i giri precedenti) on era facile avicinarsi sulla scia per tentare l'attacco in fondo al rettilineo!

E se anche fosse stata una cosa "facile" (sempre relativamente) la presenza di Zona cos' fulminea l'invenzione di Hakkinen di restare sulla destra è apparire all'interno alla staccata - e in zona sporca!- ha del delirante.
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