Sorpassi da urlo

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 06/09/2006, 10:33

Ma voglio agiungere qualcosa

Che già avevo scritto precedentemente.

Curiosamente tra i sorpassi da urlo ce ne sono molti nei quali la "vittima" è stata Schumacher.

Se da una parte esalta il protagonista...
...dall'altra nobilità il tedesco e la sua immensa bravura.

Se per superarlo bisogna fare dei numeri fuori dalle righe significa che un buon pilota, anche con una monoposto ottima, deve esagerare per batterlo!

Onore a Schumacher quindi.

Forse a Monza ci dirano che Michael lascerà la F1 (io personalmente lo spero, per tutta una serie di motovi che non vogliono intaccarne minimamente il valore e l'ammirazione che ho per lui).

Ci dovremmo abituare a veder iniziare un'altra era della Formula 1.
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da groovestar » 06/09/2006, 11:26

(tornando a Hakkinen-Zonta-Schumacher)

Gran sorpasso si,per non parlare dell'immenso rischio preso a sorpassare le 2 auto assieme.
Bastava uno scarto di mezzo metro e sai che incidente si sarebbe visto?
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da sgarbo » 06/09/2006, 11:29

Bhe anche Schumi ne ha fatti di belli.....Silverstone 93 su Senna....Nurburgring 94 contro Hill e Alesi....
Anche Montoya aveva fatto qualcosa di bello.....nel gp del Canada del 2002...quello doppio a Ralf e a Kimi....forse più difficile di quello di Hakkinen anche se la velocità era inferiore.....
Bello anche quello di Mario Andretti a Zandvoort nel 1977 su James Hunt....
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da Schumarco » 06/09/2006, 11:55

[quote=""Baldi""]
Indubbiamente la Mclaren era più in palla della Ferrari ma quel sorpasso per forza di cose doveva ed è stato "costruito" sin dall'eau rouge.
Sennò ciccia!
[/quote]

beh...in F1 tutti i sorpassi devi costruirteli dalla curva che immette in rettilineo del sorpasso!!!!! salvo errori di chi ti precede

[quote=""Baldi""]
E anche con un certo divario tra le due auto (che cmq non era enorme...) in genere NON si riesce a star vicino a chi ti precede all'eau rouge.
[/quote]

e quindi bravo MS!!!!!
su bagnato dava ad hakkinen 3 secondi al giro, insomma o convieni che MS aveva un mezzo nettamente inferiore su asciutto o che MS su bagnato fu strepitoso....scegli


[quote=""Baldi""]
Inoltre, anche riuscendo a stare reltivamente icino alla Ferrari, e s'era isto in tutti i giri precedenti) on era facile avicinarsi sulla scia per tentare l'attacco in fondo al rettilineo!
[/quote]


quel rettilineo e' uno tra i piu' lunghi del mondiale, la telemetria, non io...ma la telemetria speed trap o come vuoi chiamarla, posizionata proprio poco prima della staccata dava MS 30km/h piu' lento senza la scia di MS....insomma

[quote=""Baldi""]
E se anche fosse stata una cosa "facile" (sempre relativamente) la presenza di Zona cos' fulminea l'invenzione di Hakkinen di restare sulla destra è apparire all'interno alla staccata - e in zona sporca!- ha del delirante.[/quote]

non tolgo nulla alla classe di hakkinen ma ripeto niente di che, hai visto gli ultimi gp? sale la temperatura o scende e il divario tra michelin e bridge si inverte e con differenze imbarazzanti, e come dire che un sorpasso fatto in quelle condizioni sia un capolavoro del pilota...capirai un mezzo che gira 3 secondi piu' veloce, bravo per carità ma....
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
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da sgarbo » 06/09/2006, 12:11

Io stò con Baldi......anche perchè a fare un sorpasso del genere ci vuole un bel coraggio.....guardate per doppiare Zonta...Hakkinen era in una striscia di asfalto tra Zonta e l'erba mentre Scumacher in un autostrada.....inoltre grande il finlandese anche per come è riuscito ad entrare in curva dopo il sorpasso non permettendo a MS di restituire l'attacco....
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da Baldi » 07/09/2006, 9:22

[quote=""Schumarco""][quote=""Baldi""]
Indubbiamente la Mclaren era più in palla della Ferrari ma quel sorpasso per forza di cose doveva ed è stato "costruito" sin dall'eau rouge.
Sennò ciccia!
[/quote]

beh...in F1 tutti i sorpassi devi costruirteli dalla curva che immette in rettilineo del sorpasso!!!!! salvo errori di chi ti precede
[/quote]
Si... ma si parla dell'eau rouge.
Che già normalmente è difficile e basta poco per finire fuori
In più la pista era umida
e in più Mika DOVEVA stare icino a Schumy.
Quasi un suicidio!


[quote=""Schumarco""][quote=""Baldi""]]
E anche con un certo divario tra le due auto (che cmq non era enorme...) in genere NON si riesce a star vicino a chi ti precede all'eau rouge.
[/quote]

e quindi bravo MS!!!!!
su bagnato dava ad hakkinen 3 secondi al giro, insomma o convieni che MS aveva un mezzo nettamente inferiore su asciutto o che MS su bagnato fu strepitoso....scegli
[/quote]
In quei momento il tempo completo sul giro era simile... tant'è che Schumy è stato davanti a Mika per vari giri.
Hakkinen era solo leggermente più veloce sul giro completo.
Il tedesco guadagnava ancora nella parte mista, Hakkinen guadagnava nei rettilinei.
Con la pista umida significa semmai che nel tratto misto Hakkinen rischiava di volare via! e Schumy era più stabile.

[quote=""Schumarco""][quote=""Baldi""]]
Inoltre, anche riuscendo a stare reltivamente icino alla Ferrari, e s'era isto in tutti i giri precedenti) on era facile avicinarsi sulla scia per tentare l'attacco in fondo al rettilineo!
[/quote]


quel rettilineo e' uno tra i piu' lunghi del mondiale, la telemetria, non io...ma la telemetria speed trap o come vuoi chiamarla, posizionata proprio poco prima della staccata dava MS 30km/h piu' lento senza la scia di MS....insomma[/quote]
Appunto...
Ma per avicinarsi a Schumacher in modo sufficiente a passarlo... ha dovuto osare nelle curve precedenti, sennò quel lunghissimo rettilineo gli consentiva (come è avenuto per molti giri precedenti) solo ad avvicinarsi e non a superarlo.
Per poi perdere nella parte mista e dover ricominciare daccapo.


[quote=""Schumarco""][quote=""Baldi""]]
E se anche fosse stata una cosa "facile" (sempre relativamente) la presenza di Zona cos' fulminea l'invenzione di Hakkinen di restare sulla destra è apparire all'interno alla staccata - e in zona sporca!- ha del delirante.[/quote]

non tolgo nulla alla classe di hakkinen ma ripeto niente di che, hai visto gli ultimi gp? sale la temperatura o scende e il divario tra michelin e bridge si inverte e con differenze imbarazzanti, e come dire che un sorpasso fatto in quelle condizioni sia un capolavoro del pilota...capirai un mezzo che gira 3 secondi piu' veloce, bravo per carità ma....[/quote]

Su questo punto sono pienamente daccordo con te.
Le gomme sono il 90% del risultato.

Hai volgia a dire che Alonso è bravo, che Schumacher è bravo che la Renault è ottima che la Ferrari è ottima...
...vince Massa... 8O

Io ritengo che il sorpasso da urlo sia quello che ha comportato al pilota "vincente" il dover tirar fuori qualcosa di assolutamente inusuale.
Prontezza, riflesso, rischio, immediatezza.

Di sorpassi ce ne sono stati tanti... di questi tempi quasi tutti comportano l'osare qualcosa...

ma il molti casi si tratta dall'essere ad un passo dalla CATASTROFE e si deve fare tutto prfetto al millimetro senza indecisioni.
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da Niki » 07/09/2006, 14:00

[quote=""Schumarco""]non tolgo nulla alla classe di hakkinen ma ripeto niente di che....[/quote]

Non dire fregnacce: quel sorpasso è stato un capolavoro, addirittura osannato dai leccaculacci della rai ed è tutto dire.
Ricorda bene il tentativo dello schucchione di sbattere fuori Mika il giro precedente.
Sul bagnato gli dava 3 secondi al giro? Ovvio, aveva la macchina con l'assetto da bagnato mentre Hakki aveva un assetto intermedio (ad un certo punto il filnandese si girò anche). Anche quell'aspetto fù oggetto di una semi-critica: il grande stratega, il Napoleone, l'ammiraglio Nelson, con i migliori strateghi al box... e poi quella figuraccia toppando clamorosamente le condizioni meteorologiche.
Meglio che non ci ripenso, altrimenti per la contentezza mi prende un infarto miocardico :twisted:
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da Pk90 » 07/09/2006, 23:12

Ragazzi, non c'è molto da discutere, quel sorpasso è stato uno dei + belli della storia della F1, Hakkinen ha deciso in un battito d'occhio di compiere un gesto spericolato e inusuale, quindi merito anche se il sorpasso fu fatto al pilota più forte di tutti i tempi... :D
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da Aviatore » 08/09/2006, 7:36

[quote=""Pk90""]Ragazzi, non c'è molto da discutere, quel sorpasso è stato uno dei + belli della storia della F1, Hakkinen ha deciso in un battito d'occhio di compiere un gesto spericolato e inusuale, quindi merito anche se il sorpasso fu fatto al pilota più forte di tutti i tempi... :D[/quote]

onore al merito di Mika per quel sorpasso
presto un altro finlandese rinverdirà i suoi fasti nelle sue lotte per il mondiale, ma stavolta sarà vestito del colore più bello per una F1 ossia il ROSSO (occhio al miocardio, Niki :lol: :wink:)
lavoravo con un rappresentante finlandese che conosceva la famiglia di Mika, moglie e pupo a parte la verità sul ritiro di Mika fu un altra: dopo il botto nel warm up di Indianapolis 2001 (ultima gara vinta in F1) fece una visita particolarmente approfondita in cui gli venne detto che, a causa dei rimasugli del trauma di Adelaide 1995, con un altro botto del genere sarebbe passato a miglior vita.
Di fatto ha corso dal 1996 al 2001 rischiando la pelle molto più di tutti gli altri.
Questo fa di lui un grandissimo di sempre
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da Pk90 » 08/09/2006, 9:58

Ragazzi, forse ci siamo dimenticati della battaglia automobilistica più bella di tutti i tempi. Vi suggerisco il luogo e l'anno: Digione 1979.
Non c'è bisogno d'altri commenti...

http://www.youtube.com/watch?v=MN7e951Dzbk
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da Aviatore » 08/09/2006, 10:23

[quote=""Pk90""]Ragazzi, forse ci siamo dimenticati della battaglia automobilistica più bella di tutti i tempi. Vi suggerisco il luogo e l'anno: Digione 1979.
Non c'è bisogno d'altri commenti...

http://www.youtube.com/watch?v=MN7e951Dzbk[/quote]

grandissimo duello, peccato che poi il vecchio malefico l'abbia preso a pretesto per portare arnoux in ferrari 4 anni dopo, a bollitura già bella che avanzata insomma........
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da Niki » 08/09/2006, 19:09

Avrebbe dovuto prenderlo subito al posto di Scheckter che ormai era quasi cotto.
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da 330tr » 09/05/2020, 19:02

Questo thread è aggiornato al 2006, giusto ieri..
Ecco una svecchiatina con vecchiette inca##@tissime!!

Maserati 250f vs Ferrari 256..occhio al sorpasso! :o

https://youtu.be/H6011qC56Is
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da sundance76 » 10/05/2020, 0:06

Spettacolare!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da sundance76 » 10/05/2020, 20:31

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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