da Baldi » 07/09/2006, 9:22
[quote=""Schumarco""][quote=""Baldi""]
Indubbiamente la Mclaren era più in palla della Ferrari ma quel sorpasso per forza di cose doveva ed è stato "costruito" sin dall'eau rouge.
Sennò ciccia!
[/quote]
beh...in F1 tutti i sorpassi devi costruirteli dalla curva che immette in rettilineo del sorpasso!!!!! salvo errori di chi ti precede
[/quote]
Si... ma si parla dell'eau rouge.
Che già normalmente è difficile e basta poco per finire fuori
In più la pista era umida
e in più Mika DOVEVA stare icino a Schumy.
Quasi un suicidio!
[quote=""Schumarco""][quote=""Baldi""]]
E anche con un certo divario tra le due auto (che cmq non era enorme...) in genere NON si riesce a star vicino a chi ti precede all'eau rouge.
[/quote]
e quindi bravo MS!!!!!
su bagnato dava ad hakkinen 3 secondi al giro, insomma o convieni che MS aveva un mezzo nettamente inferiore su asciutto o che MS su bagnato fu strepitoso....scegli
[/quote]
In quei momento il tempo completo sul giro era simile... tant'è che Schumy è stato davanti a Mika per vari giri.
Hakkinen era solo leggermente più veloce sul giro completo.
Il tedesco guadagnava ancora nella parte mista, Hakkinen guadagnava nei rettilinei.
Con la pista umida significa semmai che nel tratto misto Hakkinen rischiava di volare via! e Schumy era più stabile.
[quote=""Schumarco""][quote=""Baldi""]]
Inoltre, anche riuscendo a stare reltivamente icino alla Ferrari, e s'era isto in tutti i giri precedenti) on era facile avicinarsi sulla scia per tentare l'attacco in fondo al rettilineo!
[/quote]
quel rettilineo e' uno tra i piu' lunghi del mondiale, la telemetria, non io...ma la telemetria speed trap o come vuoi chiamarla, posizionata proprio poco prima della staccata dava MS 30km/h piu' lento senza la scia di MS....insomma[/quote]
Appunto...
Ma per avicinarsi a Schumacher in modo sufficiente a passarlo... ha dovuto osare nelle curve precedenti, sennò quel lunghissimo rettilineo gli consentiva (come è avenuto per molti giri precedenti) solo ad avvicinarsi e non a superarlo.
Per poi perdere nella parte mista e dover ricominciare daccapo.
[quote=""Schumarco""][quote=""Baldi""]]
E se anche fosse stata una cosa "facile" (sempre relativamente) la presenza di Zona cos' fulminea l'invenzione di Hakkinen di restare sulla destra è apparire all'interno alla staccata - e in zona sporca!- ha del delirante.[/quote]
non tolgo nulla alla classe di hakkinen ma ripeto niente di che, hai visto gli ultimi gp? sale la temperatura o scende e il divario tra michelin e bridge si inverte e con differenze imbarazzanti, e come dire che un sorpasso fatto in quelle condizioni sia un capolavoro del pilota...capirai un mezzo che gira 3 secondi piu' veloce, bravo per carità ma....[/quote]
Su questo punto sono pienamente daccordo con te.
Le gomme sono il 90% del risultato.
Hai volgia a dire che Alonso è bravo, che Schumacher è bravo che la Renault è ottima che la Ferrari è ottima...
...vince Massa... 8O
Io ritengo che il sorpasso da urlo sia quello che ha comportato al pilota "vincente" il dover tirar fuori qualcosa di assolutamente inusuale.
Prontezza, riflesso, rischio, immediatezza.
Di sorpassi ce ne sono stati tanti... di questi tempi quasi tutti comportano l'osare qualcosa...
ma il molti casi si tratta dall'essere ad un passo dalla CATASTROFE e si deve fare tutto prfetto al millimetro senza indecisioni.
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)