Ricordando un campione: J. Rindt

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Roberto82 » 18/12/2005, 16:55

Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Vedendo le immagini dell'incidente di Rindt non si capisce bene la dinamica. Ha forse perso il controllo in frenata? Cedimento meccanico? Contatto con la vettura che gli era vicino?

Che ne pensate?
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da sgarbo » 18/12/2005, 17:06

Correndo a Monza i costruttori tempevano a togliere il più possibile alettoni e quant'altro dalle macchine.La Lotus lo fece,per alcuni,sotto il consiglio della stesso Ridt.Alcuni spettatori dissero di aver già visto la macchina avere dei problemi nell'affrontare la parabolica,poi si schiantò.Perse il controllo per motivi non ancora sicuri,ma probabilmente,per un sbagliato settaggio della macchina.Una volta toccato il guard rail ci fu il problema della forte della decellerazione,ma in più,finì con la ruota anteriore in una buca,costruita da un invasore di una gara di auto sportive che si era svolta poco tempo prima,perciò la ruota all'interno della buca fece da perno causando tutto quel roteare che si vede nelle immagini.Si disse che poteva ancora essere salvato,e la sua morte sia stata causata da un soccorso medico poco distratto.Ma secondo la verione ufficiale,Jochen morì a causa della forte decelerazione.
Sono stao esauriente?
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da sgarbo » 18/12/2005, 17:08

Ho fatto un errore..il soccorso medico era molto distratto..non poco distratto...
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da Roberto82 » 18/12/2005, 17:17

Vedendo la foto della macchina e del pilota dopo l'incidente non credo che si poteva fare molto per salvarlo. Poi certo, forse se ci fossero stati i soccorsi di oggi la storia sarebbe stata diversa.


Grazie, sei stato esauriente :)
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da sgarbo » 18/12/2005, 17:19

Però sono stato un pò scortese...avrei dovuto darti il benvenuto... :wink: vabhè l'ho fatto ora...
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da john66 » 18/12/2005, 18:59

[quote=""upinthesite""]Vedendo la foto della macchina e del pilota dopo l'incidente non credo che si poteva fare molto per salvarlo. Poi certo, forse se ci fossero stati i soccorsi di oggi la storia sarebbe stata diversa.


Grazie, sei stato esauriente :)[/quote]

Forse anche le macchine di 10 anni dopo.

Ciao up e benvenuto.

Saluti!!
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da Jackie_83 » 18/12/2005, 19:34

Benvenuto anche da parte mia! :D

....ma ki poteva essere talmente pirla da costruire una buca in una via d fuga? 8O 8O 8O
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da sgarbo » 18/12/2005, 19:41

Hai già detto chi puù essere...un pirla...ma A noi sembra impossibile ma allora era normalità...non c'era questa attenzione alla sicurezza...ora se lvedrebbero uno che scava una buca sotto un guard rail gli sguinzaglierebbero un esercito di rotvailer addosso...
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da Roberto82 » 18/12/2005, 19:42

[quote=""john66""][quote=""upinthesite""]Vedendo la foto della macchina e del pilota dopo l'incidente non credo che si poteva fare molto per salvarlo. Poi certo, forse se ci fossero stati i soccorsi di oggi la storia sarebbe stata diversa.


Grazie, sei stato esauriente :)[/quote]

Forse anche le macchine di 10 anni dopo.

Ciao up e benvenuto.

Saluti!![/quote]

Grazie per i benvenuto :p
parlando di sicurezza, le formula 1 degli anni successivi non credo che sia state molto più sicure. Basti pensare agli incidenti di Villeneuve o di Pironi dove le vetture non ressero minimamente alla forza dell'impatto.
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da sgarbo » 18/12/2005, 19:46

Finchè c'era l'acciaio era così,poi col carbonio è cambiato tutto...
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da Emerson » 18/12/2005, 21:49

Benvenuto Upinthesite!
In realta' le ipotesi piu' accreditate per la causa dell'incidente di Rindt non furono il carico aerodinamico ridotto a 0 (furono tolti i baffi anteriori e l'alettone post.) ma l'improvviso cedimento dell'alberino del freno anteriore destro(i freni erano inboard) a causa della forte sollecitazione che richiede la frenata della Parabolica(e relativo difetto strutturale del pezzo). L'auto essendo franata soltanto a sinistra scarto' violentemente da quella parte. L'urto contro il montante del guard rail fu violentissimo.
Aldila' del successivo carambolare del rottame con a bordo il povero Rindt completamente scivolato in avanti a causa della violenta decelarazione che causo' anche il distacco delle cinture di sicurezza,mori' per la compressione sullo sterzo del petto e per le innumerevoli fratture esposte delle gambe(un piede era praticamente attaccato ancora solo per il calzino). Credo che la fine avvenne per un embolia(8 anni dopo fu lo stesso per Peterson).
Il giorno prima Fittipaldi che guidava anche lui una 72 "scarica" ebbe nello stesso punto una paurosa uscita di pista dovuta questa volta proprio al ridotto carico aerodinamico).
Il rottame della 72 di Rindt dopo essere stata sotto sequestro per anni fu venduta ad un collezionista italiano che l'ha conservata per molti anni prima di cederla poco tempo fa' ad un inglese che,pare,la stia ricostruendo.
Per molto tempo la Lotus,per conto di Chapman,e la pista di Monza si scambiarono le accuse di responsabilita',che comunque l,inchiesta non appuro' mai definitivamente.
Come con un altro campione che se ne e' andato 11 anni fa' ad Imola....
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da john66 » 18/12/2005, 22:15

[quote=""upinthesite""][quote=""john66""][quote=""upinthesite""]Vedendo la foto della macchina e del pilota dopo l'incidente non credo che si poteva fare molto per salvarlo. Poi certo, forse se ci fossero stati i soccorsi di oggi la storia sarebbe stata diversa.


Grazie, sei stato esauriente :)[/quote]

Forse anche le macchine di 10 anni dopo.

Ciao up e benvenuto.

Saluti!![/quote]

Grazie per i benvenuto :p
parlando di sicurezza, le formula 1 degli anni successivi non credo che sia state molto più sicure. Basti pensare agli incidenti di Villeneuve o di Pironi dove le vetture non ressero minimamente alla forza dell'impatto.[/quote]

Si hai ragione,ho scritto 10 anni ma intendevo fine anni'80 quindi 20 anni dopo (essendo successo l'incidente nel 1970).

Chiedo scusa del refuso,ma l'età...................................

Saluti!!
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da lokart » 18/12/2005, 23:40

Ciao upinthesite
Confermo quello che ha detto Emerson.
L'incidente di Rindt è stato causato da un cedimento di una parte meccanica del freno.
Dalla foto che allego si nota molto bene che la vettura ha scartato a sinistra in piena frenata, se la causa fosse stata l' aerodinamica , la Lotus sarebbe volata fuori per la tangente con un probabile testacoda, ma senza scartare in quel modo.
http://www.jochen-rindt.at/Autor/rindtcrash.jpg
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da Emerson » 19/12/2005, 1:12

Iokart:
la vettura ha scartato a sinistra in piena frenata, se la causa fosse stata l' aerodinamica , la Lotus sarebbe volata fuori per la tangente con un probabile testacoda, ma senza scartare in quel modo.

...come infatti successe a Fittipaldi al venerdi' :(
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da lokart » 19/12/2005, 9:51

Ho letto che l' incidente di Fittipaldi avvenuto il venerdì è stato causato da un altro problema ai freni, ma non ne sono sicuro.

Immagine
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