Niki Lauda

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Mclaren7C » 22/05/2019, 9:54

Sono molto dispiaciuto… :cry:

Niki mi mancherai.
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da 330tr » 22/05/2019, 12:35

Stavo pensando come maggio si porti via i più grandi..

Tra gli altri Ascari, Gil, Senna, e ora Lauda..

Ora è davvero nel Pantheon degli Eroi
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Pedro59 » 22/05/2019, 14:03

Amici, vi lascio queste poche parole su Niki che ho inviato alla mia mail list.
_________._________________

ADDIO NIKI, CUOR DI LEONE
"Ci eravamo abituati al fatto che fosse immortale, forse è per questo che la sua partenza, apparentemente improvvisa, ci ha colti impreparati.
Forse è per questo che la sua morte ci ha sorpreso, comee uno dei suoi chirurgici sorpassi.
Eppure sapevamo che quel rogo cui era scampato quarantatré anni fa aveva lasciato segni profondi, che era stata necessaria la medicina più avanzata per salvarlo un anno fa, ma...
Ma lui era Nikolaus Andreas Lauda, detto Niki e tutti noi credevamo davvero che non sarebbe morto mai. D'altra parte grazie a Arturo Merzario e Brett Lunger non era forse scampato al terribile incidente a Breidscheid che gli aveva sfigurato il volto e indurito l'anima ?
Non era forse tornato a correre sorprendendo tutti, Enzo Ferrari per primo, quarantadue giorni dopo aver ricevuto l'estrema unzione, arrivando quarto a Monza? Quarto nel più veloce circuito di Formula 1, quando ancora c'era il cambio manuale e le ferite lo tormentavano ad ogni scossone, E cos'era stata quella se non una resurrezione laica ? Forse un miracolo o solo il più incredibile atto di volontà, più ancora che di coraggio, di cui siamo stati testimoni nello sport ?
Sembrava davvero che non sarebbe mai morto uno così, uno capace di quello di cui era stato capace lui. Invece se n'è andato. Lui il più amato e più detestato pilota della Ferrari, l'unico capace di voltare le spalle al Grande Vecchio, l'unico forse che il Grande Vecchio ha davvero rimpianto di non aver trattenuto.
Non era un tipo facile Niki Lauda. Di lui dobbiamo mantenere il ricordo di un Campione straordinario, di un pilota capace di stupire e trasformarsi: velocissimo e sconsiderato nei primi anni di carriera fino allo spartiacque del Nurburgring, poi gelido calcolatore, saggio amministratore del mezzo, re delle classifiche a punti più che dei Gran Premi.
Capace di smettere, lasciare tutto per due anni e poi tornare e riprendere a vincere come prima con monoposto nel frattempo trasformate dalla brutale potenza dei turbo.
Ha venduto cara la pelle e il suo cuor di leone si è fermato dopo aver lottato a lungo contro la nera Signora cui era già sfuggito tanti anni fa, prima fra le fiamme in una curva chiamata Breidscheid e poi, lottando anche contro la logica, in un letto d'ospedale, quando tutto sembrava perduto.
Ora ogni altra parola è inutile.
Ciao Niki,cuor di leone, hai vissuto velocemente, ora prenditela comoda."
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da groovestar » 22/05/2019, 15:15

:clap:
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 22/05/2019, 15:30

:clap:
Davvero commovente..grazie
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 24/05/2019, 6:40

Puntata di Paddock dedicata a Niki.
Merzario si commuove..e svela il perché della sua acredine nei confronti dell' "amico str.onzo"

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 24/05/2019, 8:50

Vettel col casco di Niki <3

Felice che lo indossi lui: il Seb dei primi tempi mi ha sempre ricordato il primissimo Lauda.
Peccato solo che non abbia ancora appreso l'arte del calcolo.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 27/05/2019, 20:03

Ieri stupendo vedere trionfare il casco di Niki a Montecarlo.
Al netto delle inutili polemiche, penso che Lewis fosse molto legato a Niki.

Dall'Austria è filtrata una voce secondo cui Niki verrebbe sepolto con indosso la tuta rossa Ferrari.
Certi amori durano per sempre, anche se prendono direzioni diverse e penso che non si possa dubitare in alcun modo dell'attaccamento di Niki.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da duvel » 27/05/2019, 20:11

Non mi piace fare il bastian contrario ma tra caschi, scritte sulle vetture, spot vari e cappellini rossi ho avuto una sensazione di ostentazione del ricordo che m'è parsa esagerata. Un po' come certi applausi ai funerali di chi vuol sentirsi protagonista nella scomparsa altrui. Ricordare va benissimo, spettacolarizzare un po' meno: non so fino a che punto Niki avrebbe gradito.
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da groovestar » 27/05/2019, 22:14

Non penso.
Niki era un personaggio immenso, che tanto ha fatto per far diventare la formula 1 un circo globale.
Viene a mancare una figura che, salvo alcune parentesi, è stata protagonista negli ultimi 47 anni.
Pilota, manager, opinionista, presidente.
Mille le sue vite, grande il carisma e spiccata la sua umanità.

Io lo vedo come un tributo genuino ed una partecipazione che, in ogni caso, sarebbe stata spontanea da parte dei veri appassionati.

E non ci vedo ostentazione nei tributi di Mercedes, Ferrari, di Hamilton e di Vettel.
Per i protagonisti è un compagno di viaggio che saluta per sempre...

Sarò di parte, ma penso che Niki meriti tutto questo e, sinceramente, era da 25 anni che non vedevo un impatto così forte.
E penso che quel ragazzo che a 20 anni ha voltato le spalle alla famiglia, rischiato la rovina per inseguire un sogno, avrebbe apprezzato.

Niki era molto di più di quello che ha voluto mostrare, e le sue ultime volontà ci mostrano un vecchio uomo romantico e di cuore, lontano dall'immagine di scafato manager e calcolatore spietato che ha voluto creare.

O mi piace pensare che sia così.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 29/05/2019, 9:56

https://www.corriere.it/foto-gallery/sp ... resh_ce-cp

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 26/07/2019, 16:06

Stanotte ho sognato che Niki, non Lauda ma il nostro utente di GPX, tornava a scrivere nel thread del GP di Germania...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 26/07/2019, 17:28

sundance76 ha scritto:Stanotte ho sognato che Niki, non Lauda ma il nostro utente di GPX, tornava a scrivere nel thread del GP di Germania...
Mi chiedevo anche io che fine avesse fatto, non vedo più suoi interventi neanche in altri forum da parecchi mesi...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 12/12/2019, 23:46

Un piccolo ricordo di Zermiani

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 20/05/2020, 15:28

Intervista a Daniele Audetto, incentrata su quell'epoca straordinaria. Interessanti i retroscena, con la spietatezza del Drake che fa cercare Fittipaldi mentre Niki è appena arrivato in ospedale, e importante la ricostruzione del Fuji, che fa cadere l'idea del "coraggio di avere paura".
Meraviglioso questo ciclo di interviste, tutte da seguire.

Chissà, tra l'altro, che fine ha fatto il "nostro" Niki..qualcuno ne sa nulla?


https://youtu.be/-UmmA70CKVc
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti