Gli ultimi incidenti ed infortuni nel motomondiale mi hanno fatto tornare alla mente un episodio capitato nel 1987. Durante le prove del GP del Giappone Mansell si spalma sulle gomme di protezione ed è costretto a saltare il GP, penultima gara della stagione, così Piquet si aggiudica il titolo mondiale. Io nel 1987 avevo solo cinque anni, qualcuno più grandicello di me magari saprà raccontare meglio come andò.
Il punto è questo: se voi fosse stati al posto di Piquet avreste disputato ugualmente la corsa? Non sarebbe stato più sportivo non montare in macchina, visto che il diretto avversario al titolo non si sarebbe potuto presentare, anche a costo di perdere il mondiale?
Io penso che non avrei corso. Al limite, se costretto dagli sponsor, avrei minacciato di spalmarmi apposta su un muro, e così avrei fatto. (C'è comunque da considerare che Nigel e Nelson non erano esattamente amici per la pelle e che un certo Senna era anche lui in lotta per il mondiale).
Sono forse io troppo "romantico" e ingenuo??? Del resto c'è stato un pilota (Collins mi pare) che ha ceduto la sua macchina a Fangio permettendogli di vincere il mondiale...