Nuovo sistema di prove?

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 08/03/2004, 12:51

Ho letto il nuovo sistema di qualifiche che vuole applicare Ecclestone. Secondo me è una ****** oscena. Già introducendo le qualifiche come sono ora rispetto all'anno scorso hanno fatto una fregnaccia madornale, se poi dovessero mettere una sola sessione al posto di due sarebbe anche peggio.
L'anno scorso le squadre minori potevano avere qualche chance in griglia a seconda delle condizioni meteo. Quest'anno invece nisba, tutto come due anni fà. Hanno messo 700 sessioni di libere, dicendo poi che le prove devono essere limitate, e due sessioni di qualifiche a mezz'ora (?) l'una dall'altra.
Non capisco chi è l'idiota incompetente che prende queste decisioni.
Se pagassero me per farlo lo farei sicuramente meglio. Ma che dico me, anche se pagassero il Gabibbo lo farebbe meglio.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15749
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 08/03/2004, 13:59

Probabilmente vorrebbero partire in conformità con la classifica del mondiale (o del GP precedente) per cercare di salvaguardare in qualche modo le gerarchie del mondiale.
Mi spiego meglio.
L'anno scorso in Francia tra un pò veniva uno "sciopone" a tutti visto quello che la Minardi stava per combinare.
Niente da dire, una sorta di rimpasto potrebbe vivacizzare il gran premio ma si sarebbe stravolta troppo la "meritocrazia" prestazionale che di fatto è sempre stata in vigore con le normali sessioni di prove ante 2003.
Purtroppo le sessioni classiche non dano visibilità ai piccoli, le sessioni con giro singolo (o anche due) a pista sgombra potrebbero alterare i valori per modifiche ambientali e climatiche.
Per me... abolirei i test privati a sole pochissime sessioni alle quali potrebbe partecipare pure la Minardi (finchè son poche), 20 gare in calendario con giri quasi liberi al venerdi, sessione al sabato e/o domenica a tre giri secchi e tempo calcolato sulla media dei due migliori (si evitano colpi di fortuna o di sfortuna).
E altre cosette qua e là...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 08/03/2004, 15:24

Conta che la meritocrazia in classifica è stata introdotta con questo tipo di prove perchè in passato non ha mai contato per questo. Le qualifiche con la mdia dei tempi sarebbe giusta, come già fanno in america.
Riguardo le prove libere anche la ferrari vuole eliminarle: facile dirlo visto che hanno Fiorano nel cortile di casa. La FIA, anzi un organo indipendente dato che la Federazione dipende dalla ferrari stessa, dovrebbe mettere un ispettore incorruttibile a vivere nel circuito per sorvegliare che non venga usato per test dalla squadra corse.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15749
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 11/03/2004, 20:34

In ogni caso abolire o limitare considerevolmente prove libere in qualsiasi tracciato ad esclusione delle sessioni previste durante i week end di gara (al di là della reale possibilità di controlli efficaci) permetterebbe in parte di ridurre il gap tra squadre in base alle loro risorse economiche.
Inoltre obbligherebbe le squadre a girare con una certa assiduità durante il venerdi e il sabato (pubblico contento), magari togliendo l'assurda limitazione per il motore (o magari lasciandola... nella fattispecie non mi sento di esprimere un giudizio a prova di bomba).
Certo è che ormai stanno adottando dei sistemi di simulazione computerizati che stanno divenendo parecchio realistici... e che solo grandi teams si possono permettere.
Una certa discriminazione in base alle risorse economiche disponibili ci sarà sempre qualsiasi siano i regolamenti.
Anche in serie dove praticamente tutto è limitato d uniformato ci sono gerarchie.
Piuttosto che niente si strapperebbero piloti, tecnici e meccanici alla concorrenza...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00


Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 81 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 81 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti