da Pedro59 » 01/09/2008, 11:54
[quote="groovestar"]
Inserire Moss fra i migliori piloti di F1 è riduttivo...
Moss fu uno dei migliori piloti in senso assoluto ed uno dei più vincenti.
Son convinto che se non fosse incappato in quell'incidente,probabilmente sarebbe andato avanti per moltissimi anni,arrivando alla soglia degli anni 70...
[/quote]
Concordo pienamente, probabilmente sarebbe finito alla Ferrari (ho letto che c'era già un accordo con il team Walker) perché Chapman già puntava su Clark e ci sarebbe stata una bella lotta...
[quote="jackyickx"]
... Moss è stato molto di più. Io vivo vicino Pescara e dalle mie parti si svolgeva una delle gare più spettacolari, il Gp di Pescara - circuito più lungo di tutti i tempi per la F1, record ormai irraggiungibile-, prima Coppa acerbo, inoltre girava a Pescara la Mille Miglia per riprendere la corsa verso Nord. Sia mio padre che altre persone che hanno visto queste corse mi raccontarono che Moss era il più spettacolare e veloce nell'affrontare le curve ed era stimato anche più di Fangio, che peraltro vantava antenati della mia provincia. Credo che molti siti specializzati inglesi lo considerino il piùgrande di tutti. è discutibile mas non certo assurdo.
[/quote]
Alla fine degli anni '70 sono venuto a trovare un compagno d'università a Pescara e lui ed il padre (soprattutto) mi fecero vedere il circuito garantendomi che (all'epoca almeno) era conservato come ai tempi del Gran Premio e della gara di durata per vetture sport (mi sembra fosse la 12 Ore).
Il percorso faceva letteralmente venire i brividi pensando alle F1 degli anni '50!
Da allora divenne per me un'ossessione trovare notizie in proposito, ma subito la mia curiosità fu frustrata (allora non c'era Internet, e non avevo molto tempo per le biblioteche che non fossero quella della Facoltà d'Ingegneria...), perché non trovai quasi niente.
Successivamente ho avuto più fortuna, all'estero però.
Ti segnalo, se già non lo conosci, un libro inglese (The last road race) che parla dell'unica edizione ('57) valida per il mondiale, vinta da Moss con la Vanwall. Non é un'opera monografica (l'autore spazia sui vari campioni dell'epoca) ma é senz'altro degna d'attenzione.
Anch'io ho sentito parlare delle famose riprese, ma non vorrei fosse una leggenda metropolitana...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?" 1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"