88-89, Senna-Prost a voi il ring

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 01/12/2007, 20:56

Ha ragione Jackie, cerchiamo di rientrare nel tema.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 02/12/2007, 10:37

Le ha buscate da chi? Vatti a rileggere qualche giornale o a guardare qualche filmato, che si vede bene che quello che dici te lo ha raccontato qualcuno male informato.
Vai a leggerti bene la classifica del '79 e vedi alla fine chi era avanti. Nell'85 ha corso contro la Mc che lo boicottava per far vincere Prost e in Australia ha dato lezioni di guida a tutti.
Studia, studia, che mi sembri ancora troppo giovane per buttarti in discorsi che sono persi in partenza.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da SchumyTheBest » 02/12/2007, 10:52

Si ho visto la classifica del '79, davanti di 1 punto nei confronti di un quasi-esordiente e nonostante tutti i favoritismi del team. Mammamia che dominio :lol:

E guarda caso appena coniglio bagnato lascia la brabham, questa prima lotta per il titolo immediatamente l'anno successivo, e poi l'anno dopo lo vince. Ma tu guarda che strano. :lol:
SchumyTheBest
Go-Kart
Go-Kart

da Uitko » 02/12/2007, 11:05

basta
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Jackie_83 » 04/05/2008, 18:15

su richiesta di Sundance...ecco qua! :wink:

ma facciamo in modo ke qeusta volta i toni siano + pacati...grazie! :D
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Gilles » 05/05/2008, 11:46

L'unica cose che mi viene in mente ripensando a quelle stagioni è: "Quella sì che era F1".
Grazie a due piloti immensi e ad un team che lasciandoli liberi di lottare ha evitato (o meglio ha rinviato) mondiali noiosi che puntualmente sono arrivati.
Se penso a Prost mi ricordo un GP di Monza (non ricordo di che anno), ma correva con la Williams (93 credo) in cui ero alla tribuna di ingresso alla parabolica (venerdì, sabato e domenica). Gli ho visto fare quella curva decine di volte ed era impressionante come fosse l'unico a farla millimetricamente sempre allo stesso modo.
Se penso a Senna penso di non averlo apprezzato da subito come meritava (malgrado tifassi Lotus, prima e dopo Senna) . Col senno ( :lol: ) di poi, secondo me, il migliore; peccato qualche neo dovuto sostanzialmente alla sua fragilità.
Gilles

da sundance76 » 05/05/2008, 18:51

La stagione 1989 è una di quelle su cui torno spesso. Al di là dell'aspetto polemico di fine stagione (Suzuka ecc.) di cui abbiamo validamente discusso, mi domando come mai l'auto di Senna quell'anno fu vittima di guasti molto frequenti. Al contrario Prost fu molto regolare arrivando a totalizzare 4 vittorie, ben 6 secondi posti, 1 terzo, 1 quarto e 1 quinto su soli 15 GP (l'ultimo non lo disputò), quindi 13 piazzamenti e 11 podi su 15.

Ricordo che quell'anno si diceva spesso: "Senna o vince o si ritira" e in effetti era proprio così!! Senna arrivò solo 7 volte al traguardo, con 6 vittorie e 1 secondo posto.

Eppure l'anno prima nel 1988 entrambi avevano avuto una buonissima affidabilità.

E' fuori discussione la possibilità di un gioco a favore di Prost, visto che Alain già in Francia, cioè alla settima gara, annunciò che avrebbe lasciato la McLaren. Quindi Honda e McLaren non avevano alcun interesse a favorire un Prost partente.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Jackie_83 » 05/05/2008, 21:02

Azzardo un'ipotesi basata sulle parole di Jo Ramirez (secondo il quale una vettura da cui scendeva Prost dopo un Gp poteva tranquillamente disputarne un'altro senza essere toccata da meccanico alcuno...)

Probabilmente Alain ha semplicemente interpretato meglio la Mp4/5 rispetto ad Ayrton, ke accecato dalla rivalità col francese spremeva la sua come un limone finendo x romperla troppo spesso....un pò come si diceva di Raikkonen nel 2005 (solo ke nell'89 non c'erano orpelli elettronici a gestire tutto)

o almeno..i risultati di Senna mi portano a pensare questo, voi ke ne dite?
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Andrew » 05/05/2008, 21:10

Oggi mi son riletto la discussione.. certo che è stata un'annata che vorrei rivivere senza ombra di dubbio.. certi aneddoti sono da brivido!
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Andrew
Formula 3000
Formula 3000

da sundance76 » 05/05/2008, 21:35

Io non so che dire. In effetti all'epoca io ricordo nebulosamente che Senna passava per essere un pò più "scassamacchine" rispetto a Prost, e uso la parola in senso scherzoso, perchè Senna era un campionissimo sempre attentissimo al lato tecnico della propria monoposto.

Forse caso per caso si può anche cercare di mettere a fuoco le cose.

In Brasile, Spagna, Giappone e Australia, Senna esce o è squalificato per incidenti con Berger, Mansell, Prost e Brundle.

In Canada sotto la pioggia fa una gara eccezionale e si ritira a due giri dalla fine per rottura del motore.

La stessa cosa in Italia.

Anche a Phoenix rompe il motore.

In Francia rottura del differenziale appena dopo la seconda partenza.

In Inghilterra si ritira a inizio gara per una sbandata, probabilmente non è colpa sua ma del nuovo cambio trasversale che non è ancora a punto, la terza entrava con difficoltà e Prost che era a pochi metri sostenne anch'egli che era un problema al cambio (Alain vinse poi la gara).

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Jackie_83 » 05/05/2008, 22:06

Brasile: tenta un passaggio di foga su Berger e Patrese in partenza rimettendoci l'ala anteriore e la gara...e qui una tirata di orecchie a "Beco" ci sta

Spagna: la "follia" di Mansell ke sperona Ayrton (mi pare fosse pure in testa alla corsa) nonostante la bandiera nera...questa è proprio sfiga

Giappone: il celeberrimo "tranello" di Prost...pollo Ayrton o diabolico Alain? probabilmente non lo sapremo mai :roll:

Australia: titolo già andato...sotto il diluvio semplicemente Senna non vede la Brabham di Brundle e gli frana addosso...sfiga pure questa ma ininfluente x il titolo

Almeno 15 punti quasi sicuri (una vittoria e un secondo posto) persi in questi incidenti...
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Aviatore » 05/05/2008, 23:05

[quote=""Gilles""]Grazie a due piloti immensi e ad un team che lasciandoli liberi di lottare ha evitato (o meglio ha rinviato) mondiali noiosi che puntualmente sono arrivati[/quote]

beh, la superiorità della Mecca nel biennio 88/89 (specie 1988 ) fu tale che non è certo servito il coraggio di un leone allo zio Ron per lasciare Alain ed Ayrton liberi di giocarsela senza ordini di scuderia, voglio dire il dominio della Mecca nel 1988 fu a tutti gli effetti superiore a quello della Ferrari nel 2004, mentre quello del 1989 fu parallelamente superiore a quello sempre della Ferrari nel 2002........

e, in ogni caso, nonostante il loro dominio "totale" son riusciti ad incasinarsi lo stesso la vita con il gentleman agreement "chi è primo alla prima curva non deve essere attaccato nel corso del primo giro" che Ayrton violò ad Imola nel 1989 ed Alain da quel momento gliela giurò (oltre a decidere di andarsene in Ferrari)

quindi attenzione ad incensare gli inglesi come i paladini del vero spirito delle corse automobilistiche, il biennio 1988/1989 non fece proprio testo in questo senso perchè ancora un pò ed era come far correre due F1 attuali contro 20 vetture di GP2
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Gilles » 06/05/2008, 8:05

voglio dire il dominio della Mecca nel 1988 fu a tutti gli effetti superiore a quello della Ferrari nel 2004, mentre quello del 1989 fu parallelamente superiore a quello sempre della Ferrari nel 2002.

Non sono assolutamente d'accordo (per quel che può contare).
Per non andare troppo OT mi limito a dire che la Ferrari era almeno nelle stesse condizioni e come si è comportata lo abbiamo visto tutti. Cosa che, in modo condivisibile o meno, avrebbe fatto anche se avesse corso da sola contro 20 go kart.
Quest'anno pur non avendo una superiorità schiacciante come negli anni citati (sicuramente complice la federazione) per evitare la fuga di pubblico, stanno evitando di uccidere un campionato che probabilmente è già morto e che come quello dell'anno scorso possono solo perdere.
Dimenticavo, i team inglesi sono stati gli unici a rendere interessanti anche delle stagioni monomarca. Questo 3D ne è una prova.
Gilles

da Aviatore » 06/05/2008, 15:38

[quote=""Gilles""]
voglio dire il dominio della Mecca nel 1988 fu a tutti gli effetti superiore a quello della Ferrari nel 2004, mentre quello del 1989 fu parallelamente superiore a quello sempre della Ferrari nel 2002.

Non sono assolutamente d'accordo (per quel che può contare).
Per non andare troppo OT mi limito a dire che la Ferrari era almeno nelle stesse condizioni e come si è comportata lo abbiamo visto tutti. Cosa che, in modo condivisibile o meno, avrebbe fatto anche se avesse corso da sola contro 20 go kart.
Quest'anno pur non avendo una superiorità schiacciante come negli anni citati (sicuramente complice la federazione) per evitare la fuga di pubblico, stanno evitando di uccidere un campionato che probabilmente è già morto e che come quello dell'anno scorso possono solo perdere.
Dimenticavo, i team inglesi sono stati gli unici a rendere interessanti anche delle stagioni monomarca. Questo 3D ne è una prova.[/quote]

vorrai scherzare, spero
nel 1988 la Mecca è andata ad un GP (Monza) dall'en plein ossia dal vincere TUTTI i Gp dell'anno, e mi vieni a dire che il 2004 Ferrari è stato più schiacciante? ma in che film? nel 1988 tra la pressione del turbo (era l'ultimo anno) a 2,5 bar ed i 150 litri max di serbatoio si era capito dopo 2 gare che non ce n'era per nessuno, punto
Alla Williams del dominio 1987 erano stati scippati gli Honda e si ritrovava a remare col Judd aspirato
La Ferrari doveva costantemente rallentare nell'ultimo tratto di gara (pietoso il finale a Silverstone, per giunta sul bagnato, con Berger che nelle ultime tre curve passa da quarto ad ottavo perchè non ne ha più) per i consumi, la Lotus del dopo Senna era un baraccone senza speranza alcuna.
E grazie al ***** che Senna e Prost son stati liberi di scannarsi, appena dopo metà stagione era certo matematicamente che entrambi i titoli finivano in Mecca
Ciò non toglie che Zeltwe 1998, Zeltweg 2002, ma vivaddio anche Hockheneim 1999 e Sepang 1999 anche se nessuno ne parla mai, siano state delle cagate mostruose
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Gilles » 06/05/2008, 15:51

Il punto non è se erano più forti le McLaren nel 1988/89 o le Ferrari 2002/2004/2008, bensì un altro, cioè quanto si può rendere noioso un mondiale avendo la macchina nettemante superiore alle altre. La McLaren non l'ha reso noioso, la Ferrari sì e lo poteva evitare (cosa che ha pagato tutta la F1 con un crollo di audience che dura tutt'ora e che stanno cercando di recuperare con stupidaggini extrasportive come SpyStory, Orgie Pseudo-Naziste e chissà cos'altro ci riserva il futuro). Cmq siamo OT.
Gilles

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta