[quote=""upinthesite""]e ora - facendo le dovute proporzioni - come massa[/quote]
Si, uguale
[quote=""echoes04""]voglio precisare solo una cosa giusto per chiarezza: MAI messo in dubbio le capacità di lauda, la sua bravura, la sua consistenza, la sua visione di gara e la gestione del rischio...
la sola cosa che volevo dire (e che tu hai confermato) è che lauda certi rischi non li prendeva, forse nemmeno prima del nurburgring 76: con questo non voglio sminuirlo, giammai...
personalmente dal basso della mia ignoranza mi sembra un pochino fuori luogo andare a dire agli altri come correre o quali rischi accettare: se gilles e renè si son fatti 4 risate alla fine della gara non vedo perchè gli altri debbano lamentarsi o richiamarli all'ordine, considerando che è stata una lotta dura, durissima ma estremamente corretta (nessun zig-zag, nessuna "intimidazione...)...tutto qui...[/quote]
Mai detto che tu voglia sminuire l'Olimpionico. In quel frangente Lauda fu solo il portavoce degli altri piloti, anche se aveva il suo peso. Come ho scritto sopra, è vero che vedendolo ora quel duello sia stato entusiasmante. Ma ricordo che all'epoca non fu lo stesso. Anche se avevo 16 anni mi rendevo conto che sarebbero potuti uscire da un momento all'altro e lo vedevo come una cosa molto più dura dei normali sorpassi che venivano fatti.
Ricordo che mia madre che stava guardando la gara diceva cose tipo "...oddio...", "...madonna...", "...ma che stanno facendo..." e così via.
Certo che non ci fu nessuna manovra scorretta come quelle che ai nostri giorni stanno diventando la norma, loro erano preoccupati di arrivare davanti, non di cercare di non far passare l'altro o intimidirsi o buttarsi fuori.
Però all'epoca credo che fu il primo duello del genere per cui fu visto come un qualcosa di pericoloso.
Riguardo il fatto che Niki abbia sempre cercato di prendere rischi calcolati... chi non l'avrebbe fatto? Già lo sport automobilistico è rischioso di per se, perchè aumentare senza motivo i rischi che sono già connotati in questo sport?!