Differenze tecniche tra 312T4 e 312T5

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da gilles.79 » 27/08/2009, 11:46

Niki, era l'82'. Mi ricordo di aver visto anche macchine che viaggiavano tranquillamente anche senza alettone posteriore, nella fattispecie le Williams di Daily a Monaco 82' e di Rosberg a Monza 82'.
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da sundance76 » 27/08/2009, 12:29

[quote="gilles.79"]
Niki, era l'82'. Mi ricordo di aver visto anche macchine che viaggiavano tranquillamente anche senza alettone posteriore, nella fattispecie le Williams di Daily a Monaco 82' e di Rosberg a Monza 82'.
[/quote]

Beh, mica tanto tranquillamente: Daly e Rosberg avevano perso "traumaticamente" l'alettone mentre correvano, non era certo una scelta d'assetto tecnico...  :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9427
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 27/08/2009, 14:55

Parlando degli alettoni anterioni tutto sommato siamo un pò OT...
ma volevo aggiungere qualcosina che putacaso ho trovato poco fa... è un'intervista all'Ing. Gianni Marelli che tratta di tante cose... ma se andate nella zona dove ci sono anche delle foto della Alfa 179, si parla proprio delle ali anteriori nel periodo delle wing-car.
http://www.connectingrod.it/interviews/marelli/marelli.html
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da duvel » 27/08/2009, 15:16

Il pioniere del "senza ali" sulle wing-car fu (ovviamente :D) il noto collaudatore sopraffino Niki Lauda...
Beh, per la verità le cose andarono così: durante le prove del GP a Kyalami Niki fa un fuoripista nel quale perde le due ali anteriori, deve quindi rientrare ai box e nel farlo si accorge che....la vettura va meglio! :asd:
Riferisce il tutto a Murray e, dopo ulteriore approfondimento in pista, per la gara e per tutto il resto della stagione la BT49 Alfa Romeo apparirà priva delle due appendici anteriori...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 27/08/2009, 15:28

[quote="duvel"]
Il pioniere del "senza ali" sulle wing-car fu (ovviamente :D) il noto collaudatore sopraffino Niki Lauda...
Beh, per la verità le cose andarono così: durante le prove del GP a Kyalami Niki fa un fuoripista nel quale perde le due ali anteriori, deve quindi rientrare ai box e nel farlo si accorge che....la vettura va meglio! :asd:
Riferisce il tutto a Murray e, dopo ulteriore approfondimento in pista, per la gara e per tutto il resto della stagione la BT49 Alfa Romeo apparirà priva delle due appendici anteriori...

[/quote]

Sì, sì, è vero: Sudafrica '79. Ho gli AS dell'epoca.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9427
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da gilles.79 » 27/08/2009, 15:43

[quote="sundance76"]
[quote="gilles.79"]
Niki, era l'82'. Mi ricordo di aver visto anche macchine che viaggiavano tranquillamente anche senza alettone posteriore, nella fattispecie le Williams di Daily a Monaco 82' e di Rosberg a Monza 82'.
[/quote]

Beh, mica tanto tranquillamente: Daly e Rosberg avevano perso "traumaticamente" l'alettone mentre correvano, non era certo una scelta d'assetto tecnico...  :D
[/quote]

Lo so che non era un assetto voluto,ma volevo solo far notare che le macchine giravano apparentemente senza particolari problemi, tanto che nel caso di Rosberg ricordo che fu un altro pilota che lo passava a fargli notare che stava viaggiando senza l'alettone posteriore.... :bored:
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Niki » 28/08/2009, 13:47

Scherzi (amari) della memoria. Ricordavo la T4, invece era la C2.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15813
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 28/08/2009, 15:17

[quote="gilles.79"]
[quote="sundance76"]
[quote="gilles.79"]
Niki, era l'82'. Mi ricordo di aver visto anche macchine che viaggiavano tranquillamente anche senza alettone posteriore, nella fattispecie le Williams di Daily a Monaco 82' e di Rosberg a Monza 82'.
[/quote]

Beh, mica tanto tranquillamente: Daly e Rosberg avevano perso "traumaticamente" l'alettone mentre correvano, non era certo una scelta d'assetto tecnico...  :D
[/quote]

Lo so che non era un assetto voluto,ma volevo solo far notare che le macchine giravano apparentemente senza particolari problemi, tanto che nel caso di Rosberg ricordo che fu un altro pilota che lo passava a fargli notare che stava viaggiando senza l'alettone posteriore.... :bored:
[/quote]

Vabbè che il funambolico Keke era in grado di tirare con qualsiasi cosa avesse 4 ruote.. ma probabilmente se n'era accorto già per conto suo (ritengo) e non solo vedendo gli specchietti... ma per la ovvia differenza di bilanciamento che si veniva a creare...
Mi ricordo ancora Keke a Dallas 1984 ahahahahha
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Roberto82 » 23/08/2011, 13:34

ragazzi vi segnalo nuovi camera car della T5, questa volta la pista è quella di Laguna Seca

http://www.youtube.com/watch?v=BUlmN-Ek2IA
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Niki » 23/08/2011, 16:17

Non l'ho ancora visto ma già si capisce che è clamoroso.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15813
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Pennywise » 23/08/2011, 16:43

Una clamorosa ripresa della calotta del casco .......  :-\  :(
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Niki » 23/08/2011, 18:52

In effetti... :001_rolleyes:
Hanno montato la camera clamorosamente vicino il rollbar
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15813
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Eagle » 23/08/2011, 19:01

[quote="Baldi"]
[quote="gilles.79"]
[quote="sundance76"]
[quote="gilles.79"]
Niki, era l'82'. Mi ricordo di aver visto anche macchine che viaggiavano tranquillamente anche senza alettone posteriore, nella fattispecie le Williams di Daily a Monaco 82' e di Rosberg a Monza 82'.
[/quote]

Beh, mica tanto tranquillamente: Daly e Rosberg avevano perso "traumaticamente" l'alettone mentre correvano, non era certo una scelta d'assetto tecnico...  :D
[/quote]



Lo so che non era un assetto voluto,ma volevo solo far notare che le macchine giravano apparentemente senza particolari problemi, tanto che nel caso di Rosberg ricordo che fu un altro pilota che lo passava a fargli notare che stava viaggiando senza l'alettone posteriore.... :bored:
[/quote]

Vabbè che il funambolico Keke era in grado di tirare con qualsiasi cosa avesse 4 ruote.. ma probabilmente se n'era accorto già per conto suo (ritengo) e non solo vedendo gli specchietti... ma per la ovvia differenza di bilanciamento che si veniva a creare...
Mi ricordo ancora Keke a Dallas 1984 ahahahahha
[/quote]

Nell'intervista del dopo gara infatti, Keke spiego che appena perse l'ala, iniziarono delle vibrazioni fortissime.
Forse non capì subito la causa ma che qualcosa era partito se ne era accorto subito.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Aviatore » 22/07/2014, 11:06

Sommo e carissimo Power ho ricevuto questa informazione fresca fresca al che mi permetto di disturbarti per chiedertene 1 conferma e 2 approfondimenti. GRAZIE in anticipo! :clap: :clap: :clap:

"per la T5 stavano studiando l'installazione del 180° inclinata per avere un condotto venturi unico sotto la vettura larghissimo, poi decisero di abbandonare il progetto per concentrarsi sul 120° biturbo"

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 22/07/2014, 11:47

Si trattava di montare il motore inclinato come oggi potrebbe apparire uno scivolo estrattore.
Funzionamento a parte, se si costruisce un motore piatto per abbassare il baricentro e poi gli si solleva di una spanna il didietro non sembra una grande idea :D
L'ispirazione era venuta da ... fuori, da un tecnico molto creativo. Lo stesso che pensò una F1 con una ruota davanti, una dietro e due di fianco :geek: :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti