[SILVERSTONE]

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 12/06/2006, 10:27

[quote=""Jackie_83""]Cmq questa gara conferma la mia teoria...lu continue riduzioni aerodinamiche imposte dalla FIA negli ultimi 7 anni non hanno fatto altro ke distruggere quel pò d spettacolo ke c'era sino ad allora

Mi spiego; nel '97 con le slick e un'aerodinamica tutto sommato decente d sorpassi se ne vedevano ancora (non tantissimi ovviamente ma ce n'erano) dal '98, anno in cui vennero introdotte le gomme rigate e la carreggiata stretta lo spettacolo ha iniziato a calare fino ai livelli ridicoli di adesso...

questo perchè + la FIA limita e + i team rincorrono le prestazioni precedenti con altri espedienti, quindi l'aerodinamica si fa sempre + critica e le vetture sono sempre + incollate ai loro binari virtuali (mica tanto virtuali tutto sommato) e quindi sempre + impossibili da guidare in situazioni critiche come appunto i sorpassi e lo stare in scia....

....la mazzata definitiva l'ha data l'ulteriore spostamento in avanti dell'ala post. e l'innalzamento dell'ant. introdotto nel 2005

Ora le macchine sono talmente critiche ke l'unica maniera x guidarle è rimanere nella traiettoria ideale, sui circuiti vecchio stampo (Silversone, Imola, Monza, Barcellona ecc..) con carreggiate strette e curve veloci uscire d scia o tentare una staccata è un tabù da evitare ad ogni costo...

...l'unica maniera x vedere un pò d scannamento sono piste larghissime con rettilinei infiniti e curve a 90° (quelle appunto progettate da Tilke)

prepariamoci al famoso "alettone col buco" nel 2007 o 8, sono arciconvinto ke la situazione peggiorerà ancora :roll:[/quote]

Penso che il problema non derivi specificatamente dalle limitazioni imposte, quanto piuttosto dal fatto che la sperimentazione aerodinamica sia estrema.
Una cosa diversa quindi.

Che siano imposte limitazioni o meno l'aerodinamica è e sarà al massimo livello per godere delle migliori prestazioni.
Ma questo porta a risentire maggiormente dei disturbi.

Le limitazioni hanno solo l'intento di far calare le prestazioni che altrimenti sarebbero esageratissime.

Ma è la "perfezione" aerodinamica raggiunta, in situazioni teoriche in galleria, che subiscono la realtà di scie, vento o scuotimenti.
Questa accuratezza i tecnici la raggiungerebbero a prescindere dalle limitazioni.

Questa perfezione ci porta ai problemi odierni.
Ma anche vietando le gallerie del vento, si potrebbe iniziare a lavorare su modelli matematici al computer.

Giusto dire che si dovrebbero abolire le appendici aerodinamiche in toto, per avere un'aeroinamica il meno possibile influenzabile dalle scie.

Ma limiterei anche l'aderenza meccanica, per avvicinarsi quanto possibile agli anni settanta.... :?
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da RoscoPC » 12/06/2006, 10:44

[quote=""Emerson""]Beh Rosco Pc non esageriamo sui margini di vantaggio di Alonso e Renault.
Sono i migliori,soprattutto la R26,ma i margini sono ridotti quanto basta per stare davanti. Niente piu'.
Alonso non gioca al gatto col topo con nessuno semplicemente perche' la Ferrari e forse ora anche la McLeren non glielo permettono.
[...] Tutto qui.
Ma non tiene niente nel cassetto come qualche sprovveduto giornalista della Gazzetta lo scorso anno voleva far credere ad altrettanti sprovveduti lettori.
Che Alonso amministri sono leggende da regalare a chi ci vuol credere. :wink:[/quote]
Emerson, il buon Fernando ieri aveva 12 secondi su Raikko-Schumi... mi sembrano un margine di tutta sicurezza ai giorni nostri... e da lì ha controllato e basta.
Non leggo la Gazzetta e non so a cosa ti riferisci, ma la mia SENSAZIONE ieri è stata quella: ero svaccato davanti alla tv, non ero nè a Silverstone nè nell'abitacolo con Chiapponso :wink:
Spero ovviamente di essermi sbagliato: ieri alla grigliata c'era del rosso che coi salamini saltava in gola senza toccare il bicchiere :lol:
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000

da Baldi » 12/06/2006, 10:46

[quote=""Uitko""]Tornando al discorso circuiti/auto, su quali dei due siano colpevoli sul non-spettacolo è evidente che Fiorio ha una visione davvero distorta delle cose, il continuare a ripetere che è colpa dei circuiti (alcuni dei quali sono rimasti intatti da sempre) è veramente assurdo.
Secondo lui si fa prima a cambiare i tracciati piuttosto che le auto, io davvero non mi capacito.
Almeno Briatore ha detto che è 50 e 50 la colpa, ok questo mi può stare bene, ma dire che è tutta dei circuiti è paradossale.[/quote]

Anche io penso sia una caolata.

Lapalissiano constatare che la GP2 offre spettacolo da vendere sugli stessi tracciati.

Il problema è l'estremizzazione della tecnica.
punto.
Immagine
Baldi
Administrator
Administrator

da Emerson » 12/06/2006, 10:58

RoscoPc Io parlavo dei primi giri dove Raikko e Schumi tenevano il passo,e forse il tedesco e' stato penalizzato dal finlandese.
Ma Raikko ha fatto vedere diverse volte,tra e due safety intervenute parlo,di stare attaccato ad Alonso.

Comunque e' un bel problema quello di fare regole per la F1 per renderla piu' spettacolare.
Vogliamo tarpare le ali alla tecnologia? Tornare a F1 come 30 anni fa'?
O meglio tenerci questa F1?
Io penso che a malincuore di fronte al progresso poco si possa fare.
Certo che dire che la colpa e' dei circuiti e' semplicemente ironico.
Emerson
Formula 1
Formula 1

da RoscoPC » 12/06/2006, 11:42

[quote=""Emerson""]RoscoPc Io parlavo dei primi giri dove Raikko e Schumi tenevano il passo,e forse il tedesco e' stato penalizzato dal finlandese.
Ma Raikko ha fatto vedere diverse volte,tra e due safety intervenute parlo,di stare attaccato ad Alonso.[/quote]
Se Raikko e Schumi non hanno anticipato più di tanto il primo stop, come è sembrato, Alonso aveva all'incirca 10 kg di carburante in più (3 o 4 giri), e poi è stata proprio la facilità con cui si è messo a tirare prima del primo stop che mi ha colpito...
Spero di sbagliarmi, ripeto, almeno per il proseguio del campionato :wink:

PS: se Chiapponso tende a distrarsi quando riceve comunicazioni via radio dai box, proviamo a mandargli tutti un sms durante il GP del Canada :lol:
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000

da sgarbo » 12/06/2006, 12:14

[quote=""RoscoPC""]
PS: se Chiapponso tende a distrarsi quando riceve comunicazioni via radio dai box, proviamo a mandargli tutti un sms durante il GP del Canada :lol:[/quote]
Questa è stata una delle più grandi ***** dette dalla triade Mazzoni-Capelli-Piola...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Niki » 12/06/2006, 12:52

[quote=""Uitko""]...io davvero non mi capacito..[/quote]

Pensa che lui non si è mai capacitato, non si capacita e mai si capaciterà :twisted:
Uno che non è riuscito a vincere il mondiale con la macchina migliore, o una delle due migliori, e Prost al volante :lol:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 12/06/2006, 12:56

[quote=""RoscoPC""]Ho visto la GP2 in diretta... WOW...[/quote]

Non dirmi che non hai mai visto questa GRANDE SERIE in diretta finora?
C'è da divertirsi, altro che F.PALLEROTTE

Riguardo il fatto che la F.1 una volta fosse così, beh tempo fa mi sono stupito vedendo un servizio sul GP dell'Hungaroring, non certo uno dei circuiti più divertenti del lotto, in cui si vedevano verso fine anni '80 sorpassi che se si vedessero oggi sembrerebbe un miracolo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 12/06/2006, 14:46

Ecco la nuova Mclaren che Ron Dennis pensa di usare nel 2007 per non farsi superare...

http://www.existenzgruendungsplan.de/Bolide.jpg
Immagine
Baldi
Administrator
Administrator

da RoscoPC » 12/06/2006, 15:08

[quote=""sgarbo""][quote=""RoscoPC""]
PS: se Chiapponso tende a distrarsi quando riceve comunicazioni via radio dai box, proviamo a mandargli tutti un sms durante il GP del Canada :lol:[/quote]
Questa è stata una delle più grandi ***** dette dalla triade Mazzoni-Capelli-Piola...[/quote]
Aspetta: c'era anche quella che la Renault ha meno zavorra delle altre perchè la R26 è molto più solida e robusta della concorrenza (credo abbia anche delle parti blindate!)... e le chiapponze di Alonso rasoterra non le contano??? :lol:
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000

da Niki » 12/06/2006, 17:44

[quote=""Baldi""]Ecco la nuova Mclaren che Ron Dennis pensa di usare nel 2007 per non farsi superare...

http://www.existenzgruendungsplan.de/Bolide.jpg[/quote]

:lol:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 12/06/2006, 17:47

Comunque la cosa che si è vista chiaramente, naturamente gli unici che non l'hanno vista sono gli incompetenti che commentano, è che la Mc aveva un motore con 12 cavalli al massimo così da non rischiare rotture e relative figure di me*da.
Per questo motivo non vedo l'ora che arrivi la fine dell'anno perchè quel azzo di Kimi cambi finalmente squadra. In McLaren si è bruciato almeno 3 anni buoni col rischio di diventare anche lui un impiegato del volante.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 12/06/2006, 18:07

[quote=""Niki""]Comunque la cosa che si è vista chiaramente, naturamente gli unici che non l'hanno vista sono gli incompetenti che commentano, è che la Mc aveva un motore con 12 cavalli al massimo così da non rischiare rotture e relative figure di me*da.
Per questo motivo non vedo l'ora che arrivi la fine dell'anno perchè quel azzo di Kimi cambi finalmente squadra. In McLaren si è bruciato almeno 3 anni buoni col rischio di diventare anche lui un impiegato del volante.[/quote]

non vedi l'ora?? Lo sai si con che scuder...ops squadra passera!!!
:lol: :lol:
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Niki » 12/06/2006, 19:30

Certo: con la Renault :twisted:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Emerson » 12/06/2006, 20:19

Magari passa in Renault proprio quando quest'ultima perde l'affidabilita' e nel frattempo la McLaren di Alonso...... :lol:
Emerson
Formula 1
Formula 1

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta