Suzuka 1989 e 1990

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da AmanteMercedes » 18/06/2009, 13:39

Senna ha passato quando lo ha sentito. Non fosse vissuto di istinti non avrebbe vinto 3 mondiali, non sarebbe diventato uno dei simboli della F1, uno dei piloti più amati della storia. sarebbe stato un pilota qualsiasi.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da Aloisioforever » 18/06/2009, 13:45

Penso piuttosto che Senna abbia tentato quell'improbabile sorpasso perché non aveva altra scelta.
La gara stava andando all'opposto di come l'aveva immaginata, ormai giunti alla fine doveva fare un tentativo, per quanto estremo e destinato al fallimento (a meno di non ritrovarsi davanti un maggiordomo pronto a spalancargli la porta).
Sicuramente l'aggressività di Senna, il modo in cui tentava (e spesso riusciva) di intimidire gli avversari è stata parte determinante del suo successo. Ma anche il suo grande limite, quando questo furore oltrepassava i limiti (cosa accaduta in più di un'occasione)
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da AmanteMercedes » 18/06/2009, 13:51

spesso e volentieri, nei grandi piloti, le loro più grandi qualità sono diventate anche il loro limite. Ci dobbiamo chiedere, in definitiva, se queste qualità/limiti li hanno più consacrati o penalizzati, resi più vincenti o perdenti. SE sono entrati nella storia, più probabile la prima ipotesi.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 18/06/2009, 13:55

Senza dubbio.
Ma quello che ha fatto nel 90 per me è fuori da qualsiasi giustificazione e penso sia sbagliato cercare attenuanti o,peggio ancora,dire che fece la cosa giusta
groovestar
Team Manager
Team Manager

da AmanteMercedes » 18/06/2009, 13:58

[quote="groovestar"]
Senza dubbio.
Ma quello che ha fatto nel 90 per me è fuori da qualsiasi giustificazione e penso sia sbagliato cercare attenuanti o,peggio ancora,dire che fece la cosa giusta
[/quote]

Lo penso anche io.

Avrebbe dovuto vincere lealmente il mondiale, anche perchè Prost non centrava in quelle storiacce, e poi prendere la coppa del mondo e tirarla, metaforicamente (mica incitiamo la violenza), dietro a Balestre.  :asd:
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da Aloisioforever » 18/06/2009, 13:59

Per consacrare Senna nell'immaginario colettivo come pilota storico della F1 l'aggressività è certo stata un fattore positivo.
Però distinguerei tra aggressività e aggressività: c'è quella da gentleman, come nel caso di Gilles Villeneuve, e quella "bruta" come nel caso di Senna. Il limite di Senna sta nel fatto che la sua aggressività tendeva a prendere il sopravvento sulle sue stesse capacità di guida.
Quanto al '90, non vedo per quale motivo avrebbe dovuto tirare la coppa a Balestre che non ha influito minimamente sull'esito del mondiale '89 e, al contempo, con l sua inerzia ha determinato l'esito di quello del '90.
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da giorgio_deglianto » 18/06/2009, 14:12

[quote="groovestar"]
In pratica,per come la dici tu,Prost doveva rendersi conto che l'altro dietro era più veloce,aveva lo spazio per passarlo,e farsi da parte...

Io invece credo proprio che il francese abbia fatto l'unica cosa che un qualsiasi pilota di razza avrebbe fatto lottando non solo per la vittoria,ma anche per il mondiale,ovvero chiudergli la porta in faccia invece di dire "accomodati" dopo un attacco abbastanza alla disperata,considerando per altro che il brasiliano era nettamente più veloce.

Non è un caso che ogni volta che si trovava a correre a fianco di un pilota con la sua stessa fame,scattassero scintille,così come non è un caso che ebbe diversi incidenti con i doppiati.
L'idea secondo cui lui "per diritto divino" dovesse primeggiare,passare ad ogni costo e che gli altri gli dovessero dar strada era la più errata di tutte,tenendo conto anche della sua estrema abilità.

E per me è da condannare strenuamente il suo gesto a Suzuka l'anno dopo:se viene ritenuto ladro,scorretto e criminale Schumacher,che nel 94 e nel 97 fece ciò che fece lottando in pista,in gara e in pochi e concitatissimi secondi,allora come va considerato un pilota che decide arbitrariamente che se il suo diretto avversario parte meglio di lui,allora lo avrebbe buttato fuori pista?
Io un idea ce l'ho,ed è la differenza fra un omicidio preterintenzionale(schumacher)ed un omocidio premeditato...

Poi non assolviamo Senna dicendo "è il minimo che doveva fare" perchè in ultimissima analisi,la colpa della sconfitta nel mondiale 1989 è soprattutto sua:lui ha deciso di passare a tutti i costi Prost e di passarlo in quel modo ed in quel punto,pur essendo più veloce,lui ha deciso di attaccarlo alla disperata,lui doveva saperlo che l'altro manco a morire gli avrebbe lasciato uno spiraglio e lui poteva essere più avveduto,avendone i mezzi,per sorpassarlo in modo tale da correre meno rischi possibili.
Tutto il resto può essere opinabile,ma è stato Senna a mettersi in questa situazione
[/quote]

Un conto è chiudere la porta impedendo all'altro di superare, un'altro è andare di proposito addosso all'avversario disinteressandosi della traiettoria. E Prost ha fatto questo. Se guardi il video dell'abitacolo la cosa diventa molto eloquente si vede Prost che sterza come un forsennato per andare a sbattere addosso a Senna.

Se Prost con quella manovra riusciva a tenere dietro Senna senza toccarlo allora era corretto, ma ormai non poteva più farla perchè in traiettoria c'era Senna. Prost vedendo che Senna ormai lo stava superando non si è difeso, anzi si è allargato aprendo uno spiraglio a Senna e, dopo che Senna è entrato al suo fianco gli è andato addosso.

Prost sapeva benissimo che bastava Senna fuori per vincere il mondiale con una gara di anticipo e si è accomodato. il discorso di dire che Senna avrebbe dovuto superare Prost in un altro punto è corretto, ma ciò non giustifica minimamente quello che ha fatto Prost.

Personalmente io guardo poco ai discorsi del l'ho fatto apposta/non l'ho fatto apposta. Senna ha fatto niente di più che quello che Prost fece l'anno prima.
giorgio_deglianto

da Aviatore » 18/06/2009, 14:36

Dai ragazzi, non neghiamo l'evidenza: Prost ha atteso quanto, 50 giri o quasi sbavando per un'occasione del genere e quando l'ha avuta non se l'è fatta scappare........se fosse esistita una giustizia Senna l'anno dopo doveva essere su una Ferrari e Prost sulla Mecca quando Ayrton gli rese pan per focaccia........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Aloisioforever » 18/06/2009, 14:43

Prost, che era primo fin dal primo giro, avrebbe atteso l'occasione per buttare fuori Senna (che era secondo) per 50 giri?  :scared:
Tutto si può dire di Prost, ma non che fosse un folle.
Il pilota davanti ha diritto di traiettoria, neanche Senna ha protestato per l'incidente (lo ha fatto per la squalifica) e nessun pilota o ex pilota ha ritenuto Prost responsabile.
Poi ovvio, nessuno può cambiare la vostra opinione se siete convinti a prescindere da questi elementi oggettivi.
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da giorgio_deglianto » 18/06/2009, 14:43

[quote="Andras"]
Dai ragazzi, non neghiamo l'evidenza: Prost ha atteso quanto, 50 giri o quasi sbavando per un'occasione del genere e quando l'ha avuta non se l'è fatta scappare........se fosse esistita una giustizia Senna l'anno dopo doveva essere su una Ferrari e Prost sulla Mecca quando Ayrton gli rese pan per focaccia........
[/quote]

Se fosse successo Suzuka '90 a parti invertite non oso pensare cosa staremmo dicendo ora
:asd:
giorgio_deglianto

da giorgio_deglianto » 18/06/2009, 14:45

[quote="Aloisioforever"]
nessun pilota o ex pilota ha ritenuto Prost responsabile.
[/quote]

Questo lo dici tu e te ne assumi le tue responsabilità. Io una volta ho sentito un'intervista a Jackie Stewart a proposito di Suzuka '89 e lui aveva la stessa opinione di Andras. Ovvero che ha atteso il momento migliore per vincere facile.

Idea si potrebbe fare uno spot pubblicitario quello della "Ti piace vincere facile eh?" con la scena di Suzuka '89. Non sarebbe male...
giorgio_deglianto

da sundance76 » 18/06/2009, 14:48

Mah.. Io posso anche ammettere la volontarietà della sterzata per danneggiare l'altro, ma mi pare azzardato dire che Prost abbia progettato ciò da 50 giri, Andras...
Ricordiamo che essi erano anche alla fine di un GP decisivo per il titolo, certe cose avvengono così velocemente che gli stessi protagonisti farebbero fatica a descrivere razionalmente i fulminei pensieri di quegli attimi.....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da giorgio_deglianto » 18/06/2009, 14:53

[quote="sundance76"]
Mah.. Io posso anche ammettere la volontarietà della sterzata per danneggiare l'altro, ma mi pare azzardato dire che Prost abbia progettato ciò da 50 giri, Andras...
Ricordiamo che essi erano anche alla fine di un GP decisivo per il titolo, certe cose avvengono così velocemente che gli stessi protagonisti farebbero fatica a descrivere razionalmente i fulminei pensieri di quegli attimi.....
[/quote]

Mah questo non lo sapremo mai, rimane il fatto che Prost si è oggettivamente spinto fuori dalla traiettoria andando addosso a Senna. Io guardo i fatti.
giorgio_deglianto

da Aloisioforever » 18/06/2009, 14:54

[quote="giorgio_deglianto"]
[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

Questo lo dici tu e te ne assumi le tue responsabilità. Io una volta ho sentito un'intervista a Jackie Stewart a proposito di Suzuka '89 e lui aveva la stessa opinione di Andras. Ovvero che ha atteso il momento migliore per vincere facile.

Idea si potrebbe fare uno spot pubblicitario quello della "Ti piace vincere facile eh?" con la scena di Suzuka '89. Non sarebbe male...
[/quote]

Non vedo di cosa debba assumermi la responsabilità, mica siamo in un tribunale. Confermo che nessun pilota o ex pilota, a quanto ne so, diede la responsabilità a Prost.
Stewart fu sicuramente tra questi, come Lauda e Andretti, e mi sembra di ricordare anche Rosberg. Di più non so dirvi... Tra l'altro nemmeno Senna incolpò Prost...
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da giorgio_deglianto » 18/06/2009, 14:59

[quote="Aloisioforever"]
[quote="giorgio_deglianto"]
[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

[/quote]

Non vedo di cosa debba assumermi la responsabilità, mica siamo in un tribunale. Confermo che nessun pilota o ex pilota, a quanto ne so, diede la responsabilità a Prost.
Stewart fu sicuramente tra questi, come Lauda e Andretti, e mi sembra di ricordare anche Rosberg. Di più non so dirvi... Tra l'altro nemmeno Senna incolpò Prost...
[/quote]

Guarda che scherzavo. In ogni caso io ho sentito con le mie orecchie Stewart che diceva chiaramente che Prost ha pensato bene di approfittare della situazione.
giorgio_deglianto

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta